The Legend of Spyro: A New Beginning

 
            Titolo:The Legend of Spyro: A New Beginning
            Produttore: KromeStudios
            Piattaforma: PS2
            Supporto: DVD x 1
            Distributore: Vivendi Universal Games
            Età consigliata: 7+
            Genere: Azione
            Audio: Italiano
            Sottotitoli: Italiano
            Giocatori:1       

 

Il draghetto viola, che ha esordito su Playstation One molti anni or sono, e che è stato il protagonista di uno dei primi Platform tridimensionali a fare la sua comparsa sul mondo Playstation, torna nuovamente sulle nostre console, questa volta alla ricerca delle sue origini e della sua casa.

Ci ritroviamo quindi davanti ad un prequel (in questo periodo vanno di moda forse vd. DMC 3 e MGS3) che si pone come obiettivo principale, oltre che narrare le vicende precedenti che hanno portato Spyro davanti ai nostri schermi, quello di riportare la serie ai fasti di un tempo come già si può un pò capire dal titolo. I cambiamenti però alla meccanica di gioco non ci sembrano però tali da riportare agli allori la serie.

Come abbiamo accennato, in questo capitolo, sviluppato da Krome Studios, vi è un cambio di struttura dato che si passa dal classico platform esplorativo ad un gioco più incentrato sull’azione e sui combattimenti. Non mancheranno nè gli enigmi nè le fasi platform che accompagnano Spyro, infatti ci dovremo impegnare a raccogliere gemme e attivare meccanismi durante la nostra avventura per proseguire il cammino, ma sono resi piuttosto marginali.

 

In The Legend of Spyro: A New Beginning è piuttosto improbabile riuscire a sbagliare strada per continuare il gioco perchè si è forzati ad andare avanti e non sarà possibile tornare indietro a raccogliere gemme dimenticatea causa di sbarramenti naturali o barriere che vi si chiuderanno dietro e vi sbarreranno la strada.

Il gameplay è tutto incentrato sui combattimenti e vi ritroverete ad imparare numerose combo (soprattutto durante il primo livello) per sbarazzarsi dei tanti nemici che vi sbarreranno la strada. Le numerose mosse e combianzioni renderanno più spettacolare l’azione e variare la sostanziale ripetitività del gioco. Un elemento più stile picchiaduro che platform ed inoltre spesso ci ritroviamo ad affrontare nemici che con pochi colpi si stendono al suolo.

Sebbene il livello di difficoltà sia abbastanza basso e quindi destinato più ad un pubblico giovane, non ritroviamo degli stimoli ad usare diverse mosse oltre a classico attacco di fuoco o fisico. Forse il gioco, che punta fortemente sui combattimenti, avrebbe dovuto a nostro parere invogliare il giocatore ad usare mosse differenti per disfarsi di alcuni nemici.

 

Graficamente, il gioco, è particolarmente riuscito (sebbene non si può gridare al miracolo) con effetti luce apprezzabili per la loro dinamicità. Gli ambienti risultano idonei anche grazie all’uso di colori gradevoli che danno un aspetto fiabesco al gioco. Inoltre lo stile giovanile del nostro eroe è perfettamente in linea con la location temporale a cui il gioco si rifà ed anche le animazioni sono fluide ed abbastanzanza divertenti.

Il comparto sonoro ci è sembrato più che buono ed è da apprezzare anche la completa trasposizione del gioco interamente in lingua italiana che gli fà certamente prendere almeno un voto in più.

Fondamentalmente The Legend of Spyro: A New Beginning ha una buona realizzazione tecnica che rende godibile il gioco soprattutto per il pubblico a cui è destinato ovvero i giovani. L’unica nota stonata è l’eccessiva presenza di combattimenti che rende ripetitivo il gioco ed alla lunga annoia il giocatore anche per la poca varietà di nemici che vi vanno ad affrontare nel proseguimento del gioco. Una occasione sprecata dato che c’erano le premesse tecniche (seppur non da strappare i capelli) per una rinascita della serie di Spyro.


La nostra valutazione

Giocabilità: 5,5
Longevità: 5
Grafica: 6,5
Audio: 7

Voto complessivo: 6

Pro: Grafica colorata e buon sonoro in Italiano

Contro: ripetitivo ed estenuante nei combattimenti

Si ringrazia Vivendi Universal per la cortese disponibilità

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks