Titolo: Ultimate Spiderman
Produttore: Activision
Piattaforma: PlayStation 2
Supporto: DVD x1
Multiplayer:No
Età: consigliata 12+
Genere: Avventura
Audio:Inglese
Testo:Italiano
E’ stato il primo eroe da fumetti….ricordo ancora quell’Aprile del ’94 quando marinai la scuola e con il miei amici andammo al club del fumetto a prendere la serie "Spiriti di Vendetta, Spiriti di Venom e L’uomo Ragno"(Oddio in quell’occasione c’era anche altri super eroi come l’amico di Gosth Rider con la coda di cavallo, sigaro e fucile a pompa e Morbius il vampiro)…..cmq quello che mi colpi di più fu Venom…..Grosso, Nero, Cattivo e con una dentatura da far sembrare il mostro di Alien un Bebè).
O sempre sperato in qualcosa che unisse il simpatico Spidey con il Mostruoso Venom….e finalmente, come diceva un filosofo cinese…..tutto arriva per chi sa aspettare….ed ecco qua!
Nuovo Stile/Nuovo Look
La serie Ultimate di Spiderman (nata nel 2000) può essere considerata la versione Next-Generation dell’intramontabile classico di Stan Lee, in cui troviamo sostanziali differenze rispetto alle edizioni originarie: per esempio, Peter Parker adesso è un adolescente di quindici anni mentre Mary Jane (a differenza del fumetto originale) è a conoscenza di ogni suo segreto.
Queste sono solo alcune delle diversità a livello di storia che caratterizzano la versione Ultimate; è stato soprattutto effettuato un generale restyling dello stile di disegno, più accattivante, per avvicinarsi alle preferenze delle nuove generazioni. Un gran pregio dell’Ultimate Spiderman giocoso sta proprio nell’essere fedele dal punto di vista stilistico all’omonima versione fumettistica: la caratterizzazione grafica dei personaggi, il design della tuta di Spiderman e la geniale realizzazione dei filmati d’intermezzo (creati a mò di vignette) sono esempi di un’attenta trasposizione videoludica in cui risalta l’ottimo lavoro svolto in questo senso.
La trama, che ovviamente si sviluppa sugli stessi binari del fumetto, è incentrata sulla nemesi di Spiderman, Venom, e durante lo svolgersi del gioco verranno svelati tutti i segreti dell’affascinante avversario di Spiderman.
Azzecatissime nel contesto del gioco le varie apparizioni di personaggi appartenenti al mondo Marvel, che caratterizzano il titolo e contribuiscono a rendere più coinvolgente l’atmosfera generale: affrontare in una gara di velocità La Torcia Umana dei Fantastici 4 o combattere con Wolverine dagli X-Men è davvero il massimo per un fan dei comics americani!
Il Gioco in Se!
Il gioco si presenta come un Action-Game sulla falsariga del controverso Grand Theft Auto….si ha una libertà di movimento davvero impressionante….arricchita dagli arrampicamenti sulle pareti, da salti chilometrici e da spettacolari acrobazie grazie alla mitica ragnatela usata per spostarsi velocemente qua e la.
La trama principale e sbloccabile grazie all’uso delle missioni secodarie….tipo gare di velocità o sezioni da vigilante….La possibilita di poter utilizzare Venom, rende il tutto ancor più emozionante per lo svolgersi della storia……il tutto arricchito ancor di più da una rafica da sballo che terrà incollato davanti allo schermo anche chi non ha mai sentito parlare del pianeta marvel.
La perfezione non esiste….
Purtroppo anche questo capitolo, ha alcune pecche….nulla di cosi eccessivo, ma vorrei farle presente….Purtroppo la dinamicità del gioco rende la telecamera un pò lenta…..arrivando in ritardo quando l’azione comincia a farsi sentire (tra una scazzottata o una corsa con tra i grattacieli)….ma penso che dopotutto si può anche sorvolare…..tutto sommato è secondo me la miglior interpretazione di Spidye sul mondo dei videogiochi!
La nostra Valutazione:
Grafica:9
Sonoro:9,5
Giocabilità:9
Longevità:8,5
Totale: 9
Lascia un Commento