Titolo: Wild Arms 4
Produttore: 505 Games
Piattaforma: PS2
Supporto: DVD (1)
Distributore: Halifax
Età Consigliata: 12+
Genere: Gdr
Audio: Inglese
Testo: Inglese
Manuale: Italiano
Giocatori: 1
Intro
La saga di Wild Arms si aggira sulle console sony da circa 10 anni ormai,il primo titolo infatti uscì per la Playstation (PSone) nel 1997.
Può darsi quindi che ne abbiate già sentito parlare,o giocato,se così non fosse ,sappiate che la saga è sempre stata un mix Fanta-Wester,tranne questo ultimo capitolo che ha molti pochi aggettivi western.
Il giocho ha sempre avuto anche delle caratteristiche platform/enigmi che aumentano di parecchio la longevità.
Trama
La storia parte in un piccolo villaggio chiamato Ciel,un villaggio costruite in cielo e protetto da barriere dove la guerra non è mai arrivata,vi ritroverete a vestire i panni di Jude Maverick,un ragazzo di13 anni dotato di parecchia energia.Durante un giro all’esterno della cittadina,Jude nota che degli aerei sono atterrati nel bosco,e spinto dalla curiosità del perchè deli uomini così armati si siano portati così vicino al villaggio,entra di soppiatto,scoprendo che i soldati in questione vogliono qualcosa dagli abitanti di Ciel…….anche se non capisce bene cosa.Durante la sua incursione trova in una cella Yulie Ahtreide,una ragazzina di 15 anni tenuta prigioniera,Jude riesce a trovare le chiavi,ma la strada per tornare alla cella di Yulie è bloccata da molte guardie,non potendo affrontarle Jude decide di provare a trovare un altro passagio,trova però un altro carcerato, Arnaud G. Vasquez.
Mentre Jude lo sta liberando delle guardie entrano nella stanza,i due si nascondono nella cella,finchè le guardie non se ne vanno,poi escono,e con loro sorpresa non trovano neppure una guardia in giro,tornano velocemente alla cella di Yulie,ma questa è aperta e non vi è traccia alcuna della ragazza,Jude temendo che i soldati siano andati al valliggio torna di corsa verso casa.I suoi dubbi erano fondati,i soldati hanno catturato tutti gli abitanti,e trasportano al centro una strana cassa,la quale cade e ne rivela il contenuto,Jude interviene,ma viene lanciato proprio vicino al contenuto,il quale reagisce alla presenza del ragazzo trasformandosi in un ARMS, grazie a questa arma Jude riesce a cacciare i soldati,ma ne perde poi il controllo distruggendo parti importanti del villaggio,il tutto si ferma grazie a Yulie,che usando i suoi poteri calma l’energia dell’arms ora in possesso del ragazzo.
Ciel però è in pericolo, i danni sono molto gravi e il villaggio rischia di esplodere,la madre di Jude ordina al figlio di prendereunacapsula di salvataggio e di portare con se i suoi due amici (Yulie e Arnaud).
La storia continua ovviamente,vi aggiungo che al gruppo si unirà fissa Raquel Applegate,il resto lo lascio scoprire a voi.
Gameplay
Il Gioco presenta varie caratteristiche,girando le varie zone vi muoverete come in un platform,avendo incontri casuali ovviamente,questi incontri in certe zone potranno essere bloccati svolgendo particolari azioni che faranno cambiare il punto di salvataggio. Lo spostamento su mappa non esiste,spostarsi da una dislocazione all’altra è tranquillamente fattibile senza dover gironzolare perdendo magari il senso dell’orientamento. Mano a mano che i personaggi aumentano di livello possono imparare nuove abilità,in aggiunta prendono dei punti bonus da mettere "Momentaneamente" a certe abilità per poterle attivare prima,potrete cambiare l’equipaggiamento dei vari personaggi,tranne l’arma di Jude,la quale potrà essere potenziata trovando particolari item e grazie anche all’ausilio di Yulie.
Il punto di forza di questo gioco è sicuramente il sistema di combattimento chiamato HEX Battle System,in pratica il battle Field (campo di battaglia) è suddiviso in 7 esagoni,i personaggi e i nemici vengono messi casualmente su di esso e possono spostarsi al loro interno, questo da diversi modi di affrontare le varie battaglie, ovviamente un personagio non può muoversi su un Hex occupato da un nemico,ma può entrarene in uno occupato da un alleato. Come detto prima gli Eax sono 7,alcuni Hex,3 tendenzialmente,sono colorati in modo diverso,posizionandoci sopra i personaggi questi possono otenere abilità particolari,utile sopratutto per aumentare i danni,e,nel caso di Yulie, cambia la Materia(in pratica delle evocazioni) utilizzata per attaccare o curare.
Il gioco risulta calibrato piuttosto bene,anche se tendenzialmente al facile. I 4 peronaggi,mano a mano che salite di livello imparano anche mosse da compiere insieme,ovviamnete per poterle utilizzare devono stare nello stesso Hex. Alcuni punti del gioco dovranno essere utilizzati sfruttando l’ACG,in pratica diverrete più veloci ,il gioco si imposta in modo che voi vi muoviate regolarmente mentre il resto si rallenta,questo da modo di poter compiere più oculatamete le proprie azioni.
Analisi Schermate di Gioco
Combattimento:
1) Avversari e loro Energia
2) Hex battle System
3) Party HP/MP
4) Barra Force Power (FP)
5) Turni
Durante il gioco:
1) Piano a cui siete nelle zone
2) Oggetto che potreste trovare per risolvere enigmi
&nb
sp; 3) Descrizione azione con/senza oogetti
4) Barra ACG (accellerator)
Conclusioni
Indubbiamente un bel gioco,ma non il migliore,forse troppo corto(non richiede 40/60 ore per finirlo)e se giocato linearmente (senza fare battaglie all’arena o altro) anche piuttosto facile.Non ci sono veri e propri filmati,i personaggi parlano tra loro con immagini fisse,che variano in base allo stato d’animo o di quello che dice il personaggio,le uniche parti sono l’introduzione (che vedrete dopo essere fuggiti da Ciel e potrete rivedere ogni volta che caricherete il salvataggio) e le materia utilizzate da Yulie.
Parecchi segreti sono "Sbloccabili" effettuando determinate azioni. Punto dolente del gioco è la mancanza di localizzazione per l’italia,il gioco difatti è,sia parlato che sottotitolato,in inglese,non difficilissimo e piuttosto comprensibile,il manuale di gioco è stato invece tradotto,e piuttosto curato.
La Nosta Valutazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 8
Giocabilità: 7.5
Longevità: 7
Totale: 7.7
Pro:
-Mosse dei personaggi di buon effetto
-Sistema di combattimento innovativo
-Alcuni metodi per proseguire richiedono l’utilizzo di un altro pg
-Introduzione stile cartone animato
-Musiche carine
-La telecamera è fissa ma funziona bene
Contro:
-Troppo lineare se non si fanno sotto-quest
-In Inglese (parlato e scritto)
-Un pò troppo facile per certi versi
-Mancano sequenze in computer grafica durante il gioco
Si ringrazia Halifax per la cortese disponibilità
Lascia un Commento