Titolo: Batman – Arkham Asylum
Piattaforma: PS3
Sviluppatore: Rocksteady
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 16+
Produttore: Eidos
Genere: Corse
Giocatori: 1
On-line: Si (classifiche e DLC)
Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p
Spazio HDD minimo: 4Gb
Trofei: Si
Vibrazione: Si
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: Si
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
Credo non servano spiegazioni su chi sia l'uomo pipistrello Batman, il grande protagonista di fumetti targati DC e di svariati film tra cui citiamo i più recenti apparsi sul grande schermo "Batman Begins" e "Il cavaliere Oscuro" che hanno avuto tanto successo.
Ma se siete tra coloro che negli ultimi anni hanno vissuto isolati dal resto del mondo e non sapete chi è allora dovete sapere che Batman è un Eroe Mascherato dei fumetti che fece la sua prima comparsa nel lontano 1939 ad opera di Bob Kane e Bill Finger, il cui protagonista è Bruce Wayne, un miliardario industriale, filantropo e donnaiolo che di notte veste i panni dell'uomo pipistrello per fermare i criminali di Gotham City. Il tutto perchè da giovane, uscendo dal cinema con i propri genitori, un criminale li uccise per derubarli e Bruce si ritrovò cosi orfano in tenera età, questo lo spinse ad allenarsi per combattere il crimine e divenire cosi Batman.
L’uomo pipistrello arriva su console
Il gioco è un'avventura con elementi stealth, combattimenti corpo a corpo e con alcuni enigmi in grado di stuzzicare il giocatore. La storia prende il via con Batman che, dopo aver catturato il pericoloso cattivo di nome Joker, si sta dirigendo all'Arkham Asylum dove lo consegnerà per farlo rinchiudere . Ma il nostro eroe non è tranquillo, la cattura di Joker è stata troppo semplice, quindi decide di rimanere e scortarlo fino a che non lo vedrà con i suoi occhi rinchiuso. Il timore ed i sospetti diventano realtà infatti Joker aveva previsto tutto e può finalmente far scattare il suo piano diabolico, ovvero l'eliminazione definitiva di Batman e fare scappare tutti i detenuti di Arkham. Per riuscire nel suo diabolico intento prende in ostaggio lo staff che vi lavora ma non solo…… bhè dettagli che vi lascio scoprire per non svelarvi troppo e farvi perdere il gusto di giocarci.
I criminali, per natura, sono una genia codarda e superstiziosa.
In Batman vi ritroverete ad affrontare diversi tipi di nemici, alcuni armati semplicemente di bastoni , altri armati con armi da fuoco, ogni volta dovrete affrontarli in maniera differente rendendo vario il gameplay che si alterna in sessioni di “gli salto addosso e li gonfio come una zampogna" a "zitto zitto, quatto quatto, vi tormento e me la batto". Parte molto importante sono quindi i combattimenti a cui sono stati assegnati pochi tasti da utilizzare e per precisione vi è attacco,schivata e contrattacco. Proseguendo imparerete a fare varie combo concatenate e potrete eseguire mosse un pò più elaborate come attaccare con il rampino e il batarang (una sorta di boomerang a forma di pipistrello). Per fare ciò mano a mano che sconfiggerete nemici prenderete dei punti, raggiunta una certa quota potrete prendere dei potenziamenti per le combo, l'armatura e i gadget di batman.
Un elemento inserito che risulta importantissimo e utilissimo è la visuale detective in cui l’aspetto visivo cambia notevolmente evidenziando nemici e particolari importanti da poter analizzare. Si possono così tenere d’occhio da dietro un riparo la posizione dei nemici ma anche vedere i battiti cardiaci dei vostri avversari, più in una stanza farete sparire alcuni dei loro colleghi, più il loro stato d'animo muterà, cosi come il loro battito cardico potendo portarli al panico.
Un piccolo neo per alcuni giocatori potrebbe essere rappresentato dai boss che affronterete durante il gioco in quanto sono forse piuttosto semplicistici, sopratutto quello finale rispetto ad altri scontri precedenti.
Come accennato il gioco presenta anche alcuni enigmi da dover necessariamente risolvere e ciò rappresenta un altro punto di forza. Le sfide dell'enigmista degli indovinelli sparsi per tutta l'Arkham, che invoglieranno a scoprire tutti gli angoli del manicomio, vi permetteranno di ottenere anche alcuni bonus, come storie dei personaggi, i colloqui tra dottori e pazienti, statuette da poter ammirare dei vari personaggi, ma sopratutto sbloccare le varie sfida combattimento e predatore.
Ovviamente come tutti i giochi anche batman non è esente da difetti, il primo che salta subito all'occhio è che il nostro eroe mascherato non può assolutamente saltare quando vuole, il che risulta piuttosto strano anche se agli effetti non è indispensabile.
L’ Arkham Asylum
Il gioco si svolge interamete sull'isola di Arkham, che per chi non lo sapesse esiste davvero nell'universo di Batman ed è ispirata sicuramente ai racconti di H.P. Lovecraft. I posti in cui saremo portati a girovagare sono parecchi, vi è così il manicomio di detenzione, il centro medico, la residenza Arkham e altri ancora, inoltre passando da un posto all'altro potrete ammirare i giardini che vi sono nel centro e noterete anche un cimitero o avvicinandovi ai bordi dell'isola ammirare anche Gotham City con il palazzo Wayne che svetta sulla Città.
I vari posti che girerete sono ben fatti, graficamente nulla da dire, alcuni accessi vi saranno negati all'inizio del gioco ma con il proseguire potrete accedere a zone già esplorate per ricercare la soluzione per certi enigmi o altro, e ricordate come dice sempre batman….. "C'è sempre una via, basta saper cercare".
Batman Full set
Mano a mano che proseguirete nel gioco il costume di batman sarà sempre più lacerato, in compenso come detto prima otterrete però gadget aggiuntivi e potrete potenziarne altri, parlo dei Batarang disponibili già all'inizio che diverranno con il seguito multipli, sonico e telecomandati; del gel esplosivo che vi permetterà di far esplodere muri "indeboliti" per accedere ad alcune aree e risolvere i misteri dell'enigmista o per fare degli agguati esplosivi ai vostri nemici. Vi sono inoltre il bat-artiglio utile per attirare nemici, e più avanti aprire grate e muri deboli a determinate altezze, il lancia-cavo che vi permetterà di spostarvi da una zona all'altra sfruttando i muri o gargoyle, e infine l'utilissimo sequenziatore criptografico che vi permetterà di "distruggere" determinate centraline per accedere ad aree inaccessibili. Durante l’avventura vi è quindi un bell'assortimento di oggettistica che si potenzierà con l’avanzare dei livelli così come la stessa armatura che sarà più efficace contro gli attacchi nemici.
I nemici e le sfide
Come accennato prima vi sono dei boss, questi verranno affrontati direttamente o in determinati casi indirettamente, si trovano comunque varie informazioni sui diversi nemici sicuramente utili da poter sfruttare. Per precisione si trovano informazioni su Joker, Mr.freezer, Harley Quinn, Catwoman, Scarface, Maxie Zeus, killer croc, lo spaventapasseri,pinguino e molti altri ma per non rovinarvi nulla della storia non diciamo quali affronterete.
Oltre alla storia principale vi sono le modalità sfida disponibili mano a mano che risolverete determinati enigmi e certamente aggiungono una bella sfida soprattutto per coloro che vogliono completare il gioco al 100%. La versione PS3 vanta in esclusiva la possibilità di usare in queste sfide il Joker e vi sono alcuni contenuti scaricabili tramite il Playstation Store.
L'avventura seguendo solamente la trama principale dovrebbe aggirarsi intorno alle 6/8, tentando di completare anche le missioni secondarie e le varie sfide il tempo dovrebbe aggirarsi intorno alle 20 ore.
E.Nygma
Come già detto prima vi sono parecchi oggetti nascosti in tutta l'isola e i suoi edifici, questi spaziano da trofei dell'enigmista, che vi sbloccheranno statuette o sfide, a veri e propri indovinelli come trovare i punti di domanda analizzandoli rimanendo in una posizione dove sia possibile vederli allineati. Inoltre si trovano i nastri audio di alcuni dei pazienti, non preoccupatevi per la ricerca perchè fortunatamente l'enigmista vi lascia delle tracce o meglio delle vere e proprie mappe su dove siano dislocati nelle varie zone gli enigmi ma non pensate questa cosa come una semplificazione totale….. forse potrebbe esserlo ma non del tutto, si deve comunque capire cosa fare per poter accedere a certe zone. Fortunatamente alla fine del gioco potrete proseguire girovagando per tutta Arkham a cercare i restanti enigmi per completarli tutti (tra questi potrete seguire la storia dello spirito di Arkham stesso) e non dovrete neppure preoccuparvi dei nemici perchè non ve ne sarà traccia.
Audio e Video
La produzione è graficamente ben fatta, forse per alcuni andrebbe arricchito di dettagli, ma a mio avviso il posto e l'ambientazione sono perfetti cosi come sono, giocare in visone normale e in visione detective vi farà vedere i vari posti in 2 soggettive piuttosto differenti. L’Unreal Engine 3 è stato sfruttato a dovere con animazioni fluide tanto dei protagonisti quanto dei nemici che di volta in volta si vanno ad affrontare. Sotto il profilo grafico l’impatto generale è quindi davvero ottimo nonostante alcune animazioni sarebbero migliorabili così come la qualità di qualche texture e l'aliasing che si nota non da vicino ma da lontano.
L'adattamento italiano è realizzato molto bene, le battute un pò macabre di Joker che sentirete durante il gioco hanno un certo effetto esilarante per via del loro humor nero. Anche le diverse musiche presenti e gli effetti sonori sono di altissima qualità dimostrando la cura riposta dal team di sviluppo.
Conclusioni
Batman Arkham Asylum ha dalla sua diversi punti a suo favore a differenza di altri tie-in in quanto il gioco non è solamente pensato per i fan del fumetto o dei film ma piuttosto si rivolge ad un pubblico più ampio e merita di essere giocato da tutti coloro che vogliono passare sicuramente delle ore divertenti. La cura per i dettagli nel farvi scoprire mano a mano il "carattere" dei cattivi è molto elevata, lo stesso Joker potrebbe come carisma (se non fosse un pazzo sociopatico con la tendenza allo sterminio) rubare la scena allo stesso Batman. Forse la modalità storia potrebbe sembrarvi corta se giocata tutto d'un fiato, ma grazie agli enigmi, allo spirito di Arkham, alle modalità sfida e alla trama veramente ben studiata potrete divertirvi per molto con questo titolo e molto probabilmente di rigiocarvelo per completare tutto anche se le sfide potrebbero risultare un pò ostiche e frustranti per alcuni.
Un acquisto consigliatissimo se siete amanti del genere avventura/stealth e fan di batman, se siete tra quelli che non sopportano detto genere dategli comunque un occhiata, potreste cambiare idea, visto la sua strutturazione potrebbe far avvicinare anche coloro che non hanno mai provato un titolo del genere. Alcune cose in questa recensione le ho volutamente tralasciate per non rovinarvi il gusto della sorpresa, detto ciò ora speriamo comunque in un seguito magari ambientato direttamente a Gotham City.
La nostra valutazione
Grafica 8,5
Sonoro 9,0
Giocabilità 9,5
Longevità 9,0
Valutazione Globale 9,0
Pro
Molti Gadget a disposizione
completamente in italiano
difficoltà ben calibrata in base al livello di difficoltà scelto
Il Protagonista è Batman
I personaggi di "contorno" sono ben descritti e caratterizzati
la modalità detective è geniale
Contro
gli scontri con i boss potrebbero lasciarvi con l'amaro in bocca
qualche traccia musicale in più non sarebbe dispiaciuta
batman da fermo non può saltare
Lascia un Commento