Blur

                 Titolo: Blur
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Bizzarre Creations
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 7+
                Produttore: Activision
                Genere: Corse
                Giocatori: 1-4
                On-line: Si, fino a 20
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo:  5 Gb
                Trofei: Si
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Supporto Playstation Move: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)

 

Sembra proprio che questo potrebbe diventare l’anno dei racing game, sono infatti usciti diversi giochi di alto profilo per la nostra amata console e non dobbiamo dimenticare come altri sono previsti prossimamente. Questa volta è il turno dell’ultima creazione di Bizarre Creations, già conosciuti per altri grandi giochi come Project Gotham Racing e The Club, con un titolo prettamente arcade con una propensione per accese battaglie in pista. Ma le battaglie in Blur non si fermano a semplici scambi di vernici tra concorrenti che lottano per vincere, qui siamo di fronte ad un genere di corse “alla Wipeout“ in cui utilizzare l’arma di turno, in questo caso chiamati power up,  per arrecare un danno all’avversario oppure difendersi da un attacco in arrivo. In pratica il team ha optato per corse dall’alto tasso di divertimento, spettacolarità con un elemento anche di tattica nello sfruttare percorsi ed armi e soprattutto tanta ma tanta velocità, elementi che rendono il gioco ancora più godibile se giocato in accese partite multi giocatore.

La nostra carriera

Una delle componenti principali per ogni gioco di guida che si rispetti è rappresentata dalla velocità ed in questa occasione è stato dato un grande rilievo visto il chiaro stampo arcade della produzione. Ma per non offrire un qualcosa di estremamente sterile e ripetitivo il team di sviluppo ha pensato di rendere tutte le competizioni più frenetiche tramite l’inserimento delle “armi” ma non solo…; sono infatti presenti durante la corposa modalità single player, in cui come sempre dobbiamo far carriera per raggiungere la vetta, la fama e la gloria nei tempi, altri obiettivi secondari che di volta in volta si ritrovano per sbloccare altre competizioni o eventi.

Andando per gradi dobbiamo dire che per proseguire la nostra carriera è naturale l’importanza attribuita ai piazzamenti sul podio. In base al piazzamento raggiunto si accumulano punti “Luce” in grado di sbloccare nuove gare quando un certo quantitativo richiesto sarà accumulato nonché nuove categorie di sfide. Sotto questo punto di vista niente di nuovo se non fosse che il raggiungimento dell’obiettivo diventa sempre più ostico se non si affronta l’evento con il giusto bolide di turno, per fare ciò occorre quindi anche sbloccare sempre nuove potenti vetture dotate di caratteristiche più congeniali alle gare da affrontare.

    

In questo caso è importante non solo il piazzamento raggiunto ma soprattutto la condotta di gara che farà raccogliere sempre più fan alla vostra corte, occorre così colpire i nemici, speronarli, stare solitari in testa alla gare e altro ancora che può far crescere il prezioso indicatore come la corsa fan che una volta attivata raccogliendo un indicatore nella pista farà apparire delle specie di porte in cui passare nel mezzo, arrivando alla fine si ottengono un elevato numero bonus di nuovi fan.

Tra i vari eventi ci sono anche quelli in cui in realtà non ci si ritrova a dover fronteggiare una vera e propria gara bensì si deve cercare solamente di colpire e danneggiare il più possibile gli avversari per raccogliere punti e luci prima che il tempo raggiunga lo zero ottenendo con ogni colpo a segno “time extra”.

Affrontando i diversi livelli e raggiungendo determinati obiettivi che di volta in volta compaiono sullo schermo ogni giocatore ha la possibilità di far davvero imbestialire il boss di categoria (in totale ci sono 9 categorie) che ci sfiderà per stabilire chi è il migliore, battendolo si ottiene la sua potente vettura.

Alla guida dei bolidi

Ogni vettura a disposizione nel gioco è ben caratterizzata da diversi parametri e classi di potenza. Le oltre 50 macchine si differenziano quindi per accelerazione, velocità, potenza, tenuta di strada e resistenza e scegliere di volta in volta quella più adatta alla gara si rivela cosa fondamentale per assicurarsi la vittoria. Per citare qualcuno dei tanti bolidi da poter guidare vi segnaliamo l’Audia A3, la Corvette, la Camaro, la FordGT, la supercar Koenigsegg e tanti SUV come ad esempio l’Hummer. Piste come quella di Barcellona richiedono quindi una macchina non troppo ingombrante in cui è fondamentale la velocità mentre altre con tante curve e pochi rettilinei possono essere terra migliore per jeep e suv in grado di tenere botta durante le sportellate degli avversari ed infine altre ancora possono essere migliori per vetture più derapanti viste le spigolosità delle curve strette.

L’unione dell’uso delle armi in maniera adeguata alla scelta del veicolo introducono così un minimo concetto di tattica all’interno del gioco, niente però di troppo importante o invasivo. Avanzando i primi eventi in cui magari si può rimanere un tantino confusi successivamente si apprezza molto il sistema ideato e le ore di gioco fioccano per riuscire a sbloccare tutto quello che si può ed ogni evento diventa così pieno di cose da fare che il tempo scorre più velocemente.

Apriamo il cofano

Sotto il profilo grafico la produzione di Activision si dimostra straordinaria, il frame rate è stabile e roccioso in ogni frangente dal singolo giocatore, alla modalità split screen a 4 giocatori ed anche online con 20 partecipanti con tutti i power up in movimento l’azione è sempre fluida. Bizzare Creation ha però lavorato in maniera più che egregia in altri versanti come gli ottimi effetti speciali causati dai power up come ad esempio le esplosioni o scariche elettriche. Il design delle piste è stato particolarmente curato però ci siamo sorpresi di vederne qualcuno un po’ meno ispirato e graficamente inferiore ad altri.

Il comprato sonoro può contare su un ottimo doppiaggio in lingua italiana sempre ben gradito da parte nostra. Le musiche del gioco sono probabilmente l’aspetto meno esaltante di questo versante ma a colmare intervengono gli effetti sonori in grado di farvi calare appieno dentro l’azione di gioco.

  

Sfide in compagnia

Se quanto già offerto in single player non bastasse è presente anche una grande componente multi giocatore, tanto in locale quanto online. In locale è possibile cimentarsi nei diversi eventi sfruttando le vetture fino ad un massimo di 4 giocatori in schermo condiviso mentre online il numero cresce alla buona cifra di 20 contendenti per gara.

Alle classiche sfide vi sono anche una serie di modalità in grado di far allungare la longevità del titolo in questo versante. Esempio lampante è la presenza degli eventi a squadre in cui ogni giocatore accumula il proprio punteggio e poi lo somma al resto dei componenti della squadra. Altre tipologie sono inoltre gli eventi senza “power-up” e la World Tour in cui si miscelano tutte le diverse sfide.

Le partite si svolgono solitamente in maniera perfetta e non ci sono particolari rallentamenti inoltre è possibile postare i risultati su Facebook. Sotto questo punto di vista Blur riesce sicuramente ad intrattenere per tante ore non annoiando il giocatore che deve arrivare al suo obiettivo piuttosto divertendolo ad ogni gara.

Conclusioni

Blur riesce a portare su schermo un alto tasso di divertimento frenetico ed al contempo offrire una modalità carriera decisamente corposa con un elevato numero di gare e sfide in grado di tenere il giocatore impegnato per molte ore, che aumentano se inoltre si ha con chi giocarci insieme offline oppure online. Alcuni obiettivi presenti per prendere i punti luce sono avvolte troppo difficili quindi toccherà rigiocare più volte un evento ma nel complesso non si arriva a provare un senso di frustrazione. La scelta delle “armi” a disposizione si è rivelata abbastanza buona in quanto sono bilanciate e non creano eccessivi squilibri nell’utilizzo facendo creare il vuoto dietro di se nel caso in cui ci si ritrovi ad usarle spesso;il comparto tecnico audio e video sono eccellenti senza rallentamenti di sorta quindi in definitiva se state cercando un ottimo racing game con le caratteristiche di immediatezza, divertimento, frenesia ma anche con tante gare e sfide offline ed un comparto multiplayer corposo, Blur fa al caso vostro.

La nostra valutazione
Grafica: 9,0
Sonoro: 9,0
Longevità: 9,0
Giocabilità: 9,0
Valutazione complessiva: 9,0

Pro
Carriera lunga ed appagante
Graficamente una roccia
Comparto multi giocatore
Divertente e frenetico

Contro
Rischio frustrazione per alcuni obiettivi
Avvolte troppo confusionario

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks