Colin McRae Dirt

                    Titolo: Colin McRae Dirt
                    Piattaforma: PS3
                    Produttore:Codemaster
                    Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                    Età: 12+
                    Distributore: DDE  
                    Genere:Guida
                    Giocatori: 1  
                    On-line: Si
                    Risoluzione: 720p 1080i 1080p
                    Spazio HDD minimo: -
                    Audio: Italiano
                    Sottotitoli: Italiano
                    Supporto Sensore movimento: Si 

 

Arriva su Playstation 3 l'ultima fatica di Codemaster relativa al suo famoso gioco di rally che tanto successo ha avuto in passato.

Benvenuti a Colin McRae Dirt. Questa l'accoglienza della voce del nostro navigatore all'inizio del gioco e che ci accompagnerà anche durante la navigazione attraverso i menù di selezione degli eventi. La struttura dei menù è semplice ed essenziale e risulta essere molto intuitiva e piacevole da vedersi.
Il primo bivio è la scelta della modalità in cui vogliamo competere ed in questo caso potremo scegliere tra Carriera, Campionato Rally e Rally Mondo.

La modalità Carriera è quella centrale del gioco ed è quindi anche quella più complessa ed articolata che ci vedrà impegnati a scalare la vetta di una piramide composta da svariate caselle (suddivise in 11 livelli) che rappresentano gli eventi a cui possiamo prendere parte.

Il Campionato Rally è una modalità classica di Colin McRae Rally e ci permette di partecipare a categorie di competizione come il campionato Europeo, Mondiale o Internazionale che ci porterà ad affrontare eventi in Italia, Giappone, Spagna e tanti altri.

Ultima ma non da meno vi è la modalità Rally Mondo in cui poter rapidamente prendere parte ad una gara singola, un evento singolo o ad una prova a tempo con le vetture che abbiamo sbloccato nella modalità carriera.

      

Una Carriera impegnativa

Come già accennato in precedenza il punto principale del gioco è quello legato alla modalità Carriera in cui lotteremo per conquistare il titolo di Campione. Tale modalità è strutturata molto bene e ci consentirà, man mano che proseguimo nel gioco, di sbloccare numerose vetture e livree personalizzate.

Inizialmente la scelta sarà abbastanza forzata con poche vetture a nostra disposizione (nella prima gara una sola) e solo vincendo o piazzandoci in un gradino del podio potremo recuperare il denaro necessario a sbloccare altre macchine.

Gli eventi sono disponibili in varie difficoltà che vanno dal Principiante fino al professionista ed ogni vittoria ha una ricompensa differente in base al grado di difficoltà affrontato.
Soprattutto inizialmente per i novelli della serie è consigliabile partire proprio dal livello più basso che non ha attivi i danni irreversibili e vi permette di imparare i tracciati in modo da poter poi successivamente confrontarvi a livelli più alti senza commettere grossolani errori che vi costerebbero una inevitabile sconfitta. Altro motivo per cui conviene affrontarle in seguenza è anche il fatto che dopo aver vinto la competizione ad una difficoltà più alta il compenso per la vittoria calerà anche in tutte quelle più basse quindi affrontando gradualmente la difficoltà potrete guadagnare più denaro utile a comprare vetture e livree (180 totali).

La nostra carriera sarà molto impegnativa ed offre differenti tipologie di gare che spaziano dal classico Rally, al Crossover, alla Hill Climb. Per affrontare tutte le tipologie presenti avremo a disposizione in totale 46 vetture (ovviamente dovremo progressivamente sbloccarle tutte)ù

Gare per tutti i gusti

Come già detto sopra vi sono varie tipologie di competizione disponibili ed è questo uno dei punti di forza del nuovo capitolo della serie Colin McRae che esce dai cardini del classico gioco di rally per approdare ad una esperienza globale sulle corse fuori strada.

Ovviamente la modalità Rally è sempre stata quella regina ed offre sei diverse località in cui confrontarci che sono ben realizzate e difficilmente vi annoieranno infatti si deve tenere alta la concentrazione perchè ricche di insidie e tratti particolarmente impegnativi anche per i più navigati. Tra i tracciati risultati per noi ben riusciti menzioniamo quelli spagnoli, quelli italiani e quelli australiani che offrono in più rispetto agli altri un impatto visivo degno di nota con bellissimi paesaggi ed effetti luce realistici.

      

Altra modalità presente nel gioco è quella RallyCross in cui ci si trova a gareggiare contro altri 7 avversari in circuiti brevi con fondo sia asfaltato che sterrato. Peculiarità di tali corse è la frenesia e la difficoltà di tenuta della macchina soprattutto in presenza di collisioni che avverranno non di rado. Le gare sono divertenti e fare a sportellate con gli avversari per conquistare le vittorie vi darà una certa soddisfazione (maggiormente con un livello di difficoltà alto).

La modalità CORR (Championship Off-Road Racing) propone sfide su percorsi sterrati con tornanti e salti insieme a 10 agguerriti avversari ed un numero stabilito di giri. Una vera novità questa modalità che prevede gare senza esclusione di colpi con veicoli fuoristrada o buggy.

Non potevano mancare le competizioni speciali dei rally dove si compete in un testa a testa che ci offre la modalità CrossOver. La gara si effettua su un tracciato unico diviso in due sessioni apparenti e che ci troveremo a percorrere interamente infatti la pista con sottopassi, ponti e dossi si interseca e propone quindi sessioni in asfalto ed altre in terra.

Rally Raid è invece una modalità con tipologia simile ad una Parigi-Dakar in cui possiamo comandare anche mezzi pesanti oltre alle classiche vetture. I tracciati che si estendono in location desertiche sono ben realizzati ma non offrono una totale personalizzazione della rotta come invece avviene nella realtà ma è un dettaglio sorvolabile oltre che comprensibile.

L'ultima modalità che ci viene proposta è Hill Climb o Arrampicata in cui piloteremo dei veri e propri bolidi attraverso tracciati di montagna. Tramite percorsi impervi toccherà a noi arrivare in cima e conquistare la vittoria.

Abbiamo di fronte quindi diverse modalità molto varie tra loro ed è dura dire qual'è la migliore o la più divertente, proprio per tale motivo ci asteniamo dal dirlo e lasciamo un pò di curiosità a voi lettori che potrete dircelo voi ……

Comparto Grafico

La grafica che mette in mostra Colin McRae Dirt è di primissimo livello e le vetture, i paesaggi sono davvero realistici. I tracciati sono realizzati con estrema cura e soprattutto i paesaggi sono profondi e sembrano essere un tuttuno con la pista. Da segnalare anche l'interattività presente nel gioco con i suoi paletti, staccionate, alberi ed altro che subiscono rotture, deformazioni in base all'entità dell'impatto.

      

Anche gli effetti metereologici sono eccezionali e la pista offre un senso realistico in base al tipo di terreno che ci troviamo ad affrontare. Piccolezze in negativo le riscontriamo nelle mancanze di gocce di pioggia nel parabrezza anteriore, nello sporco che la vettura si trascina ma ciò non và per nulla ad intaccare l'incredibile livello tecnico del gioco.

I danni del veicolo non mancano e sono realizzati con cura e variano in base al livello di difficoltà infatti è più facile perdere una ruota in seguito ad uno scontro quando si gioca in modalità Professionista. I cartelli stradali e le rocce danneggieranno maggiormente l'auto rispetto a paletti di legno o transenne, proprio come avverrebbe realmente. Potreste anche perdere qualche pezzo della vettura o rompere i vetri ed i fanali durante la gara.

Un solido Gameplay

La giocabilità di Dirt è ben riuscita ed il sistema di accelerazione e frenata legato ai due grilletti del Sixaxis risulta comodo e facile da usare. Comandare la vettura non sarà troppo difficile nelle derapate e volendo potremo attivare il cambio manuale e ciò rende ancor più simulativa la guida.

Durante le gare possiamo attivare gli indicatori di direzione, più intuitivi rispetto al radar ma dovremo soprattutto ascoltare per bene il nostro navigatore che ci darà sempre preziose indicazioni per evitare di finire fuori pista e danneggiare la vettura. Proprio la fisica dei danni è di un livello molto alto infatti danneggiando per esempio lo sterzo o le ruote la vettura avrà problemi ad andare dritto ed aumentando quindi il pericolo di finire fuori pista.
In linea generale il gameplay del gioco è davvero ottimo.

On-line parziale

Solitamente i titoli sfruttano la possibilità del gioco on-line per aumentare la longevità ma questa volta non possiamo non segnalare una carenza in questo settore per Dirt. Mentre in single-player sono disponibili svariate modalità, qui ci ritroviamo disponibile solo Rally e Hill-Climb. Le stanze hanno capienza di 100 giocatori e non manca il classico sistema di statistiche con cui poter vedere i record degli altri concorrenti ed altro ancora…

Un vero peccato l'assenza delle altre modalità come il Rally Cross o Rally Raid che sarebbero calzate a pennello nel gioco online ed offerto notevole divertimento extra.

      

Bilancio più che positivo

Come conclusioni finali su Colin McRae Dirt possiamo ovviamente sottolineare l'ottimo comparto grafico, sonoro che sono stati curati moltissimo dalla Codemaster.
Qualche sbavatura nella modalità on-line e piccole mancanze tipo quella dei percorsi innevati non pregiudicano la qualità generale del gioco.

Dirt offre 50 circuiti, 46 vetture e 180 livree da sbloccare il che assicura un elevato numero di ore di gioco in single-player e possiamo benissimo dire che la vastità di modalità disponibili rendono quello che dovrebbe essere l'ultimo gioco della serie Colin McRae all'altezza del compianto pilota che ne ha messo la firma.

La nostra valutazione
Grafica 9,5
Sonoro 9,0
Giocabilità 9,0
Longevità 8,5
Valutazione Globale 9

Pro
Tante modalità disponibili
Grafica stupenda 

Contro
Multiplayer da migliorare

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks