Dark Sector


                Titolo: Dark Sector
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: D3 Publisher
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Distributore: Halifax
                Genere: Action
 
               Giocatori: 1
                On-line: 2-10
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 1237Mb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: Si
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Dopo un bel pò di tempo dal suo annuncio che risale addirittura ben prima dell'esordio delle correnti console la D3 Publisher rilascia uno dei titoli su cui si era creata una grande aspettativa, Dark Sector.
Con un taglio fortemente cinematografico e azione frenetica in cui siamo noi l'ultima speranza il team ha avuto l'obiettivo di riproporre nel suo gioco gli aspetti migliori dei giochi action in terza persona, il risultato è un action votato alle sparatorie.

Uno scienziato pazzo ed un virus

Fra le rovine di una distrutta cittadina russa il compito del nostro agente Hayden Tenno, di cui prenderemo i panni, sarà quello di fermare l'inesorabile diffusione di un pericolosissimo virus chiamato Technocyte creato dal folle scienziato Mezner.
Questo virus trasforma le persone e gli animali in esseri con sete di sangue, votati alla guerra e con poteri fuori dal comune. La prima parte di gioco è praticamente un tutorial con cui imparare i comandi e le azioni di gioco, sezione creata appositamente tutta in bianco e nero come il recente film Casinò Royale.
Dopo una fase iniziale che assomiglia molto al classico sparatutto in terza persona visto e stravisto con decine di pistole, fucili e mitragliatori, anche il nostro protagonista viene parialmente infettato.
Qui avviene la svolta in quanto acquisiremo una nuova abilità che ci permette di usare una speciale arma con il braccio destro ricoperto da un metallo, quella che abbiamo visto nella copertina del gioco, il Glave.

       

Un'arma tuttofare

Come detto le armi da fuoco che inizialmente ricoprono un ruolo primario successivamente alla mutazione cedono il passo al Glave che diventa l'arma principale del gioco seppur affiancata pur sempre dalle convenzionali armi, questo aspetto è molto importante perchè durante il gioco l'uso varierà molto. Inizialmente la nostra arma sarà molto utile soprattutto per essere lanciata, colpire i nemici e tornare di nuovo nel nostro braccio il che non è per niente male dato che potremo comunque usare una pistola con l'altra mano libera però successivamente non mancano dei potenziamenti interessanti che arriveranno un pò casualmente (cioè non legati a particolari situazioni inerenti alla trama)con l'avanzare del gioco.

Possiamo sfruttarla per esempio con vari elementi naturali come l'elettricità per sbloccare alcune porte chiuse o semplicemente per infliggere maggiori danni ai nemici, ma cosa non da poco sarà l'avvio del bullet time in cui passaremo al controllo della direzione della lama con la telecamera ravvicinata tramite l'inclinazione del Sixaxis in modo da cercare di colpire il nemico nei punti desiderati.
Oltre quindi alla sua funzione di arma il Glave servirà a risolvere alcuni piccoli enigmi presenti nel gioco, nulla di particolarmente complicato però utili per rilassarsi per qualche minuto lontani dai numerosi combattimenti.
Purtroppo però nei combattimenti corpo a corpo l'efficacia non è di egual livello, spesso il fendente andrà a vuoto e ci converrà piuttosto scappare e lanciare l'arma da lontano. Nonostante questo però riuscendo nel combattimento corpo a corpo vi è la possibilità di sfruttare alcune mosse finali davvero spettacolari con un taglio fortemente cinematografico.

Esplorazione, mercato nero e boss

Nel gioco sono presenti numerosi elementi che portano il giocatore ad esplorare gli ambienti tra cui casse e valigette che ci permettono di aumentare i parametri del nostro protagonista come ad esempio la potenza di fuoco.Acquisendo del denaro possiamo spenderli nel mercato nero per ottenere preziosi update oppure comprare un'arma che ci accompagna per tutta l'avventura in quanto quelle dei nostri nemici saranno usabili solamente per un periodo di tempo limitato.

Questo aspetto è molto importante in quanto in alcune situazioni l'uso del Glave come già detto non è ottimale e può essere maggiormente conveniente usare la nostra bella classica pistola. Non mancano una serie di Boss di fine livello che variano per le loro abilità e metodologia di combattimento inoltre alcuni richiedono alcune mosse ben precise per essere eliminati e ci toccherà ragionare su come sbarazzarcene piuttosto che premere i tasti in seguenza finchè il Boss non è stato eliminato.

Audio-Video

Sotto il profilo della realizzazione tecnica Dark Sector mette in mostra una buona veste grafica soprattutto per quanto concerne le animazioni del protagonista molto curate nelle movenze. Gli ambienti purtroppo non sono particolarmente vari e soprattutto gli interni sembreranno tutti molto simili tra loro.Nonostante qualche fenomeno di clipping vanno citati gli ottimi effetti dell'acqua, delle esplosioni e degli agenti atmosferici nonchè degli ottimi filmati in computer grafica.
Il comparto sonoro risulta ben fatto e ci coinvolge molto bene soprattutto perchè caratterizzato da momenti in cui incalza l'azione ed altri in cui ci lascia con il presagio che qualcosa di orrendo ci attende dietro l'angolo.

      

Piccolo Multiplayer

Non manca ovviamente una sezione dedicata al gioco online ed in questa sezione sono presenti due modalità di gioco, Infezione ed Epidemia che si articolano su cinque mappe. La prima modalità presenta dieci giocatori in campo di cui uno veste i panni di Hayden ed i restanti nove invece quelli umani, compito del protagonista è resistere ai nove umani sfruttando il vantaggio di possedere il Glave, ai nove umani l'arduo compito di eliminare Hayden.
Nella modalità Epidemia invece sono presenti due squadre da 5 giocatori, ognuna delle quali dotate di un Hayden che sarà il leader del gruppo, obiettivo questa volta è eliminare il leader della squadra nemica e quello dei nostri amici di darci adeguato supporto.
Come detto le mappe sono solamente cinque e due sole le modalità onde per cui non possiamo parlare di un reparto multiplayer online in grado di garantire una longevità elevatissima nonostante Epidemia riesca a risultare molto piacevole e divertente.

Conclusioni

Dark Sector è un ottimo gioco action che però offre poca profondità narrativa preferendo piuttosto buttarci nella mischia e farci eliminare decine e decine di nemici per poi giungere al boss finale. Per tale motivo possiamo dire che non è male l'idea di fondo ma poteva essere sfruttata maggiormente per creare una atmosfera più convincente.  Ritroviamo alcuni elementi riscontrati in altri giochi come ad esempio il sistema di copertura e di corsa verso il riparo (vedi Gears of War) ed un buon reparto tecnico che raggiunge ottimi standard qualitativi pur non brillando per varietà. I puzzle presenti non sono molto complessi e rappresentano più un relax ed un contorno mancando quindi l'obiettivo di variare molto l'azione di gioco.

La discreta longevità non viene aiutata questa volta dal reparto multiplayer online non molto ampio per tale motivo consigliamo il titolo soprattutto agli amanti del genere e chi cerca una nuova esperienza di combattimento, per il resto Dark Sector non riesce a brillare e tradisce sotto certi aspetti le aspettative dopo le premesse che il team aveva fatto.

La nostra valutazione
Grafica 8,5
Sonoro 7,5
Giocabilità 7,5
Longevità 7,0
Valutazione Globale 7,5

Pro
Comparto tecnico
Gameplay divertente
Combattimenti con il Glave

Contro
Multiplayer poco sviluppato
Trama poco chiara

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks