Titolo: Devil May Cry 4
Piattaforma: PS3
Produttore: Capcom
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 16+
Distributore: Halifax
Genere: Azione
Giocatori: 1
On-line: No
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 5Gb
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: No
Gallery nel sito: Si, clicca qui
Topic di commento del forum
Finalmente la Capcom torna a farci sognare per la quarta volta consecutiva, con un nuovo capitolo della ormai acclamata serie “Devil May Cry”. Per la prima volta la serie approda sulle console di Nuova Generazione, rivoluzionando il tutto con trovate sempre più all’avanguardia, che permettono al giocatore, un divertimento estremo sempre più ricco di azione, frenesia e colpi di scena.
Una Storia Demoniaca
Questa volta, la Capcom ha deciso di spostare i riflettori, su un nuovo eroe, un nuovo protagonista principale: Il giovane e spavaldo Nero, uno dei membri maggiormente validi del regale Clan della Spada, il servizio di protezione e salvaguardia della città di Fortuna.
Un giorno, durante una cerimonia in onore del grande Sparda, il quale in passato era il signore feudale di quelle lande, fa il suo ingresso nella cattedrale Dante, che senza preavviso inizia la sua carneficina, in piena cerimonia, facendo fuori anche il Gran Sacerdote.
Invano le guardie del corpo, si gettarono in aiuto di sua Santità, una dopo l’altra cadevano come birilli ad ogni fendente che il cacciatore di demoni scagliava contro loro.
Nero trovatosi li, decise subito di intervenire cercando di porre fine a quel massacro, ma dopo un duro scontro corpo a corpo, dove i poteri sovraumani del giovane si rivelarono per sconfiggere la controparte, Dante decise di interrompere il duello per constatare le potenzialità del ragazzo.
Dopo l’arrivo dei rinforzi, capitanate da Credo, a Nero fu affidato l’incarico di trovare Dante e catturarlo. Il giovane, senza pensarci due volte, si gettò al suo inseguimento e cosi che ha inizio questa nuova avventura.
Nero vs. Dante
Anche se Dante in questo nuovo capitolo ricoprirà un ruolo secondario, avrà anche il suo bel da fare in questa avventura, in quanto sarà un personaggio giocabile per gran parte della storia e conserverà le maggiori caratteristiche basilari del DMC3 come per esempio la varietà di stili(Trickster – Sword Master – Gunslinger – Royal Guard), che questa volta potrà esser effettuato in tempo reale premendo i vari tasti direzionali del pad. Ciò renderà più dinamica l’azione sul campo, evitando di spezzare il ritmo di gioco.
La trovata sicuramente è stata voluta un pò per avere la possibilità di impersonare il leggendario eroe nelle nuove vesti, un pò per far notare la differenza di stile di gioco con la new entry.
Naturalmente imparare a gestire entrambi i personaggi, oltre ad essere divertente aumenterà di gran lunga la longevità del gioco, in quanto scoprire le nuove tecniche di Nero, con le varie evoluzioni intrigherà il giocatore sin dai primi momenti i gioco, spronandolo ad effettuare combo sempre più innovative e spettacolari, per accalappiarsi il più alto livello di rango.
Quando il diavolo ci mette lo zampino
Sin dall’inizio del gioco e di conseguenza per tutta la sua durata, saremo attirati dalla nuova arma che Nero avrà in dotazione il cosiddetto Devil Bringer. In altre occasioni abbiamo visto la Capcom canalizzare il punto di forza dei suoi eroi nel braccio, vedi: God Hand e Lost Planet.
Ma stavolta, il braccio avrà una funzione molto più singolare e operativa.
Col Devil Bringer potremo infatti colpire con forza i nemici e scagliarli contro il suolo. Ovviamente tale mossa, detta: Buster (Che è possibile effettuare anche in aria) cambierà e si adatterà in base alla mole dei nemici, per variare gli effetti devastanti del colpo.
La seconda azione che il braccio permetterà di fare è lo Stick, che ci permetterà di aggrapparci a dei fulcri per balzare da un posto all’altro, altrimenti inaccessibili con i semplici salti. Lo Stick permetterà anche di attirare a noi i nemici più leggeri o recuperare oggetti distanti alla nostra portata.
Le azioni del braccio demoniaco potranno essere sviluppate col recupero di reliquie sparse per le varie locazioni, o recuperate dopo gli scontri con i boss di fine livello.
Dai gas alla tua spada
Essendo uno dei membri di maggiore rilevanza del Clan della Spada, Nero sarà equipaggiato da una grossa e speciale spada, conosciuta col nome di Red Queen.
Tale arma, è quella in dotazione del Clan della Spada, e a differenza della Rebellion di Dante, essa vanta di un dispositivo di accelerazione, posto sul manico. Che possiamo attivare premendo semplicemente in modo ritmato il tasto relativo, caricando al massimo i tre livelli di influsso. Cosi facendo, svilupperemo una potenza distruttiva superiore che spazzerà in breve tempo i nemici dal quadro.
Quando Ebony & Ivory incontrano Blue Rose
Come Dante, anche Nero, avrà a disposizione pistola personale. La sua ha il nome di Blue Rose, e non è altro che la riproduzione di un revolver di grosso calibro, dotato di due bocche da fuoco, per una maggiore potenza distruttiva. La pistola potrà essere potenziata mediante l’acquisto delle sue evoluzioni, che consisteranno nella potenza di carica distruttiva.
Il Demone Nero
L’incontro di Nero con la Yamato, sveglierà il demone che è in lui, dandogli ancora più potere.
A differenza di Dante e Vergil, il Devil Trigger di Nero apparirà alle nostre spalle come una sorta di spettro incrementando di gran lunga la potenza di attacco del personaggio. Anche gli attacchi del Devil Trigger potranno essere potenziati come le precedenti armi, garantendo un incremento di nuove e spettacolari combo e una elevata potenza distruttiva di massa.
Struttura di Gioco
L’avventura si svolgerà con le solite missioni, che una volta terminate potremo riprendere tranquillamente per poterle rigiocare. Sparse qua e la per i vari livelli, troveremo anche le cosiddette missioni segrete con i vari temi da rispettare per portarle a compimento e guadagnare oggetti per lo sviluppo e completamento del personaggio.
La grafica è davvero eccezionale, un vero spettacolo per gli occhi, sia per la realizzazione dei personaggi, che risultano potentemente carismatici, sia per le ambientazioni, dove potremmo muoverci spaziando con una libertà di movimento mai vista prima d’ora.
La colonna sonora che incrementa, proporzionalmente alla gravità del pericolo, da una carica esaltante, anche quando ci troviamo ad affrontare il più banale degli scontri, i quali naturalmente son decorati da effetti sonori che rispettano fedelmente i rumori reali armi che vengono utilizzate in combattimento.
Conclusioni
Era ovvio che dopo il successo del precedente capitolo su PS2, la Capcom, non poteva cominciare a perder colpi, facendo del nuovo capitolo della saga, un prodotto che avrebbe goduto solamente della gloria riflessa del predecessore. Tante son state le critiche riguardo l’entrata di un nuovo personaggio nella saga, ma a parer mio, Nero, ha tutte le carte in regola per potersi accostare all’ormai, leggendario Dante e riuscire a conquistarsi la sua fetta di fan. Il gioco è validissimo sotto ogni aspetto, riesce ad invogliare il giocatore, portandolo a svelare i segreti che si celano dietro ad ogni personaggio e dietro ad ogni loro azione.
Il gameplay naturalmente (a parte l’innovativo stile di Nero, che è tutto da scoprire) non ha subito cambiamenti radicali, ma sicuramente perché agli amanti della saga, va bene cosi e un ulteriore modifica avrebbe portato ad un vero e proprio stravolgimento del prodotto stesso.
Alla fine DMC4, conquista anche coloro che non sono appassionati del genere, garantendo l’acquisto a chiunque, anche a chi per la prima volta si avvicina alla saga.
La nostra valutazione
Grafica 9,0
Sonoro 9,0
Giocabilità 9,0
Longevità 8,5
Valutazione Globale 9
Pro
Possibilità di usare due personaggi nella stessa avventura
Grafica e Trama del racconto eccezionali
Frenesia di gioco coinvolgente e appagante
Contro
Alcuni rallentamenti
Lascia un Commento