Disgaea 3


                Titolo: Disgaea 3: Absence of Justice
                Piattaforma: PS3
                Produttore: Square Enix
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 12+
                Distributore: Halifax
                Genere: GDR Tattico
                Giocatori: 1
                On-line: No
                Risoluzione: 720p -1080i – 1080p
                Spazio HDD minimo: 1536 Kb
                Trofei: No
                Audio
: Inglese
                Sottotitoli: Inglese
                Supporto Sensore movimento
: No
                Gallery nel sito: Si, clicca qui
                Topic di commento del forum

 

Alcuni di voi conosceranno la saga di Disgaea dal suo debutto su PS2, sulla quale ne uscirono ben due titoli, o su PSP, il gioco è un RPG tattico prodotto dalla Nis, e distribuito dalla Square-enix questo terzo capitolo giunge finalmente nel nostro territorio a un anno di distanza dall'uscita giapponese.

Premessa, Cosa è un RPG tattico?

non avete mai provato un Rpg tattico ? non preoccupatevi, ve lo spieghiamo subito. In pratica il gioco si basa su una specie di scacchiera (terreno diviso in quadrati) dove partirete con i vostri personaggi, pensate che ne gestirete più di uno e nel caso di Disgaea fino a 10 sul campo, da un punto della "scacchiera" e vedrete nemici sparsi per lo schermo. Lo scontro si svolge a turni, in quello vostro i personaggi hanno la possibilità di muoversi sul terreno e compiere azioni come attacchi fisici, magie di attacco e di cura, uso di oggettistica, il tutto variabile in base alla classe del personaggio e dalle abilità apprese da questo, dovrete tenere anche in considerazione i movimenti degli avversari e le loro abilità. Tendenzialmente dovrebbe restare solamente la vostra fazione presente sul campo, ma le condizioni di vittoria possono variare. Sconfiggendo nemici e completando i vari livelli, i personaggi prendono punti esperienza che li potenziano e otterrete soldi per modificare il loro equipaggiamento.

Vendettaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Mao dopo varie letture è giunto ad una conclusione; per sconfiggere l'overlord bisogna essere un Eroe quindi, visto che il suo intento è appunto questo, lo dovrà diventare. C'è solo un problema, Mao è figlio dell'Overlord e il più brillante studente dell'Evil Accademy ovvero il Nether Institude, in pratica una scuola per mostri e demoni dove i migliori studenti (ovviamente) non frequentano e men che meno fanno compiti o altro che riguarda la scuola.

Vi chiederete sicuramente perchè uno come Mao dovrebbe allora voler sconfiggere l'overlord…. Semplicemente per vendetta, infatti il padre di Mao ha cancellato (per sbaglio?) i salvataggi del figlio della sua Spaystation portable, ovvero 4 milioni di ore di gioco andate in fumo. Mao non ha retto lo shock e ora vuole vendetta, ma resta da trovare un eroe al quale chiedere come essere tale, e qui il nostro protagonista conosce Almaz che si definisce un Eroe mentre ha una discussione con Raspberyl,  una demonessa che frequenta anche lei la stessa scuola di Mao. L'unica differenza è che lei è una delinquente che segue tutte le lezioni e fà tutti i compiti ma minaccia anche gli altri demoni con insegnamenti morali. Il resto è storia che giocando imparerete a conoscere.

  

inizialmente……le prime impressioni alla partenza del gioco

L'introduzione del gioco è un simpatico video musicale fatto in cartone animato, un classico della saga, e con una musica piuttosto simpatica, per non parlare della parte con tanto di balletto. Dopo questa sezione cominceremo a giocare (niente installazioni per questo gioco) seguendo il tutorial iniziale per farci un idea di come appunto si debba giocare. Qui vi renderete conto, se non avete guardato sulla confezione che i linguaggi parlati sono 2, Inglese e Giapponese, niente italiano, ci sono poi i sottotitoli, ma anche questi sono solamente in inglese, cosi come già avveniva per i due capitoli precedenti apparsi su PS2.

Da un lato forse è meglio così, visto che tante gag probabilmente avrebbero perso la loro comicità, dall'altro al giorno d'oggi ci si aspetta di vedere comunque un gioco tradotto in italiano almeno nei sottotitoli sopratutto se vengono fornite spiegazioni o altro durante questo nonché per la trama che la si vorrebbe capire senza conoscere altre lingue. Se masticate un pò di inglese riuscirete comunque a capire la trama, divertentissima tra le altre cose, altrimenti armatevi di pazienza e vocabolario anche se forse potreste riconsiderare l’acquisto. Comunque il manuale è completamente in italiano (ci mancava che fosse anche quello in inglese) di modo che possiate comunque giocarvelo se siete amanti del genere e potreste cogliere l'occasione per cominciare ad apprendere qualcosa preliminarmente.

Gameplay e…….

Come già spiegato prima il gioco è incentrato su battaglie in classico stile tactic, ovvero voi partirete con il vostro party da un punto prefissato della mappa, vedrete subito la disposizione dei vostri avversari e di conseguenza inizierete a spostare i vostri personaggi,movimenti e attacchi vengono effettuati nei quadrati che compaiono quando selezionate un opzione per il personaggio . Inizialmente non avrete molti personaggi, ma potrete poi incrementare il vostro party (ne parliamo più avanti comunque). Il gioco graficamente non è certamente quanto ci si aspetterebbe dalla PS3, infatti non sono stati fatti enormi stravolgimenti rispetto alle versioni uscite per PS2, solamente qualche miglioria sui dettagli, qualche animazione più carina e poco altro.

Sia chiaro che il risultato resta comunque piacevole da vedere, gli effetti di luce sono piuttosto ben fatti, le caratterizzazioni in classico stile manga sono molto carine, è anche vero che il gioco in questione non si basa sulla grafica, ma sulla storia e sul gameplay. Infatti la storia è spassosissima, andando contro i classici canoni del gestire il buono e storie strappalacrime che dir si voglia, qui regna il divertimento.

Il gameplay ai novizi del genere inizialmente potrebbe dare parecchio filo da torcere, fortunatamente i tutorial iniziali vi spiegheranno bene come comportarvi in determinate situazioni. Si, perché dovete sapere che come qualsiasi classico rpg che si rispetti i personaggi non hanno tutti le stesse caratteristiche, ognuno di loro ha una classe di appartenenza distinta, che può variare dal mago al guerriero dal curatore al monaco, questo varierà anche le armi che potrete utilizzare e ovviamente le special che i personaggi potranno fare. Vi sono poi dei mostri che potrete portare con voi in battaglia, tutto questo vi porterà sicuramente a ragionare su cosa far fare ai vostri personaggi e su quali utilizzare. Insomma dovrete impegnarvi in alcune battaglie per vincere lo scontro limitando le perdite del vostro gruppo di modo che possano continuare a salire di livello. Il menù dei personaggi è piuttosto semplice e intuitivo anche per chi non conosce perfettamente l'inglese o ha saltato il tutorial.

    

Durante le battaglie vi ritroverete spesso ad affrontare il Geo system, ovvero alcuni quadrati saranno di colori diversi rispetto al paesaggio, avendo sopra o spostando i blocchi vi ritroverete, nel caso un vostro personaggio si trovi sopra, ad usufruire di bonus o di malus, distruggendo i blocchi colorati su un quadrato colorato il colore dei quadrati uguali muterà in quello del blocco. Ad esempio, sul terreno ci sono molti quadrati rossi e blu su uno dei quadrati rossi si trova un blocco blu, distruggendolo i quadrati rossi diverranno blu quindi vi ritrovereste con tutti i quadrati sul terreno colorati di blu.

Non tutte le zone della mappa sono colorate, alcune restano neutre e li non vi sono effetti, ricordatevi però che durante un “cambio” di colorazione i personaggi o gli avversari che si trovano sulle caselle che mutano colore subiranno dei danni e se vi sono altri blocchi colorati il colore potrebbe cambiare ancora estendendo l'area di effetto, l'ideale sarebbe riuscire a rendere tutte le caselle in questione di un unico colore e durante l'ultimo passaggio che venga distrutto anche il blocco che rende neutre tutte le caselle colorate dello stesso colore sul quale si trova, cosi facendo otterrete una piccola sorpresa (chi ha parlato di danni aggiuntivi ai nemici?). Durante gli scontri in base alle azioni fatte dei vostri personaggi questi prenderanno punti esperienza per incrementare il proprio livello, alla fine di ogni battaglia otterrete poi dei bonus aggiuntivi, anche più di uno se sarete bravi a gestirvi la battaglia, e questi possono variare da soldi,a esperienza a oggettistica.

Una Classe Mostruosa….. e le sue possibilità

Come già accennato potrete incrementare il numero dei personaggi che potrete scegliere da mandare in battaglia, potrete creare personaggi aggiuntivi della classe che preferite (aggiungere guerrieri, chierici o mostri), ricordate che comunque durante la storia altri personaggi si uniranno alla vostra diciamo “battaglia”, ovviamente il numero massimo è limitato….. dalle dimensioni della vostra classe che potrà essere aumentata proseguendo nel gioco ma dovrete avere i permessi da parte della scuola ovviamente questo tramite assemblee di classe. Alcune classi per i personaggi si sbloccheranno solamente se soddisfarete determinati requisiti e potrebbero anche loro richiedere un permesso tramite assemblea. Nella schermata della vostra classe potrete fare varie cose:

  • Assemblee :vi serviranno per ottenere determinate cose non accessibili altrimenti  (personaggi, la possibilità di migliorare gli oggetti che potrete acquistare per i vostri personaggi, fondare club, chiedere di poter allargare la vostra classe e molto altro) se i si superano i no la vostra proposta sarà accettata, in caso contrario potrete sempre ricorrere alla carta del più forte ovvero una battaglia contro gli oppositori alla vostra richiesta di modo che venga accettata (sicuramente democratica come scelta).
  • Posizione banchi: in base a come metterete i vari personaggi di posizione questi otterranno la possibilità di poter effettuare determinati attacchi combinati quando saranno vicini in battaglia.
  • Assegnazione Club:I personaggi potranno essere assegnati a vari club,dovrete scoprirli o farli accettare dalle assemblee, e grazie a questi ottenere dei benefici aggiuntivi tra cui se iscritto un mostro al club questi con gli altri iscritti potrà effettuare il magichange ovvero si perde il mostro come personaggio ma l'usufruitore otterrà benefici di attacco incrementati notevolmente.
  • Reincarnazione: Il personaggio selezionato può ripartire dal livello 1 mantenendo equipaggiamento e fino al 95% delle abilità prese (dipende dai punti mana che spendete)
  • e altro ancora ma lo lascio scoprire a voi.

Item World giusto per non farsi mancare nulla

Per poter effettuare le assemblee, le reincarnazioni, ottenere nuove abilità vi serviranno punti mana, qui non si usano per fare incantesimi . Il gioco di per sé è diviso in capitoli, ma non è certamente abbastanza lungo da permettervi di fare molto, infatti i ragazzi di Nis hanno ben pensato di inserire l'item world, ovvero potrete giocare delle mappe casuali letteralmente entrando negli oggetti, questo vi farà guadagnare soldi extra, esperienza, e mana. Entrando in un oggetto farete 10 battaglie prima di poter uscire (esistono oggetti che vi permettono di abbandonare) alla fine delle quali potrete decidere se uscire o continuare a volte potrete anche curare il vostro party, alla fine comunque l'oggetto in cui siete entrati sarà potenziato, e potrete riprendere anche in seguito l'escalation al suo interno.

  

Concludendo

Graficamente ci si aspettava magari qualcosina in più per un titolo ps3 anche se è comunque apprezzabile sopratutto dai fan della saga; certo abbiamo aspettato un anno prima che giungesse da noi, ma non è questo il punto. La giocabilità è molto buona anche se inizialmente chi ci mette le mani per la prima volta potrebbe ritrovarsi un po' spiazzato, geniale il geo system che farà a volte scervellare anche i più accaniti fan, senza però essere troppo limitante o per chi non volesse sfruttarlo.

La giocabilità se vi piace il genere, sopratutto grazie all' item world, è praticamente infinita, molte cose da scoprire sopratutto per quanto concerne le classi per i personaggi, purtroppo qui non si parla di trofei ma la longevità è comunque assicurata anche per la sola storia principale a 40 ore circa, il sonoro è accattivante e orecchiabile e sopratutto non risulta snervante, cosa che in un tattico potrebbe dare parecchio fastidio. Un grandissimo peccato che non sia stato tradotto in italiano, questo fa perdere parecchio al gioco sopratutto se non siete persone che masticano molto l'inglese, infatti molte gag non risulteranno molto comprensibili facendovi perdere la parte comica del gioco.

Titolo consigliatissimo a chi ha già giocato i capitoli precedenti della saga e a chi vuole avvicinarsi a un genere un po' sconosciuto per i più cresciuti a tekken e GTA provando magari qualcosa di diverso. Se non appartenete a queste categorie e non sapete nulla di inglese vi consiglio prima di provare a dargli un occhiata magari facendovelo passare prima di fare l'acquisto perchè potrebbe risultarvi ostico anche se comunque deducibile leggendo attentamente il manuale e prestando un pò di attenzione.

La nostra valutazione
Grafica 5,5
Sonoro 7,5
Giocabilità 7,5
Longevità 8,5
Valutazione Globale 7

Pro
Molti finali alternativi
Personaggi simpaticissimi
molte cose da poter fare
Molte classi e mostri da immettere nel party

Contro
Grafica un po sottotono per una ps3
Niente italiano (a parte il manuale)
Niente trofei
i Neofili del genere potrebbero avere problemi inizialmente

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks