Titolo: Fifa08
Piattaforma: PS3
Produttore:EA Sport
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 3+
Distributore:Electronick Arts
Genere:Calcio
Giocatori: 1-4
On-line: Si
Risoluzione: 720p 1080i 1080p
Spazio HDD minimo: -
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: No
Si è aperta da poco la nuova stagione calcistica e come accade da molti anni si rinnova la sfida anche sulle nostre console. EA Sports porta su Playstation 3 il calcio targato Fifa con l'intento di agguantare il titolo di migliore gioco di calcio dopo averlo costantemente migliorato nel cosros degli ultimi anni. In Fifa 08 si è puntato a migliorare il gameplay che stà sempre più abbandonando, nella serie, da tempo il suo stile arcade in favore di uno più realistico, vedremo se è riuscito nel suo intento.
Varie opportunità di gioco
La schermata iniziale ci permette di scegliere tra varie tipologie di gioco, la prima delle quali è Calcio di Inizio che, come sempre, ci permette di avviare rapidamente una partita amichevole. Accedendo al menù Modalità di gioco potremo scegliere tra diverse opzioni che andiamo ora ad analizzare.
Professionista: Allenamento Off-line , vera novità di quest'anno, ci permette di vestire i panni di un giocatore e di controllarlo durante l'intera partita. A nostra disposizione ci sono appositi comandi per ricevere la palla in profondità o su i piedi inoltre ci saranno di aiuto gli indicatori di posizione inseriti al fine di agevolarci a mantenere una tipologia di comportamento in campo adeguata. Potrete inoltre dare ordine ai compagni di tirare in porta, raddoppiare la marcatura o fare uno scatto in profondità.
La visuale di gioco è in terza persona e quidni vedrete il ampo in verticale dal basso come quando ci troviamo nell'arena all'inizio del gioco; a fine partita arriva il momento della verità cioè la valutazione della nostra prestazione con un dettagliato resoconto che ci farà capire in cosa abbiamo sbagliato ed in cosa abbiamo fatto bene.Nella modalità Professionista abbandonate il vostro individualismo e cercate il gioco di squadra se vorrete ottenere ottimi risultati, diversamente invece non farete molta strada.
La modalità successiva è Torneo , scelta una squadra ed un torneo dovremo affrontare le partite per giungere alla vittoria finale della coppa. Se vogliamo possiamo creare anche un Torneo Personalizzato attraverso l'apposita modalità e sfidare quindi le altre squadre o i vostri amici in una competizione creata ad hoc, similmente a quanto ci è possibilie fare con la modalità Football Party
Se siete amanti del genere manageriale la modalità Allenatore è quella giusta per voi. La nostra carriera ci vedrà impegnati ad effettuare molte scelte con l'obiettivo di riuscire a conseguire i risultati richiesti e primeggiare nel campionato o nella coppa (se la squadra ci partecipa o se vi qualificate da precedente anno). Gestiremo l'intera rosa della squadra prendendo decisioni su tattiche, modulo in campo ma anche i contratti dei giocatori, la campagna acquisti e cessioni.
Un altro aspetto che gestiremo è il nostro staff in modo da andare a mettere il dito sul prezzo di vendita dei biglietti dello stadio, della capienza dello stadio stesso, la competenza nella ricerca dei giocatori acquistabili ma anche dei contratti da stipulare con gli sponsor e gestire così le finanze del club. Il rapporto con i tifosi è importante per la vostra fama e per il clima di cui la squadra si troverà circondata inoltre aumentando tali parametri incominceranno a cercarvi altre squadre e potrete così firmare contratti più prestiggiosi.
Passare o Tirare?
Uno degli aspetti su cui si è lavorato molto è sicuramente il gameplay che in Fifa08 è risultato molto elaborato ed a tratti anche complesso. Electonic Arts ci propone quindi non un semplice gioco aggiornato ma veramente qualcosa di nuovo e migliorato proprio nel comparto tecnico dove aveva maggiori difficoltà cioè la giocabilità.
Iniziando dal movimento dei giocatori è possibile notare fondamentalmente 3 stati, il primo è quello normale (senza pressione di alcun tasto) in cui avrete qualche possibilità di driblare anche se con difficoltà ed il pressing potrebbe indurvi facilmente a commettere un passaggio sbagliato, il secondo vi permette di controllare la velocità ed andando quindi lentamente aumenterete la precisione di tiri, passaggi e dribling, il terzo cioè quello mentre siete in corsa (state quindi effettuando uno scatto) non vi permetterà di avere molto successo se cercherete di fare qualche dribling ma se ben cordinati potrete effettuare tiri verso la porta potenti e goal bellissimi. Ad ogni modo i comandi di gioco sono mappati in maniera classica sui pulsanti e possiamo effettuare semplicemente tiri, passaggi, cross ecc… Effettuare le varie azioni spettacolari invece risulta più complesso e richiede la combinazione del tasto L2 con lo stick analogico in modo da poter fare doppi-passi, finte, tiri al volo ecc….
Giocando una partita la prima cosa che salta agli occhi è proprio la struttura data al gioco, non vi capiterà facilmente di prendere il pad e fare vagonate di goal, dovrete allenarvi e prendere confidenza con Fifa08 che basa il tutto sul possesso di palla e sul gioco che metterete in atto con la vostrra squadra per riuscire a scardinare le difese avversarie. L'IA degli avversari è notevolmente migliorata ed anche a livelli bassi di difficoltà dovrete impegnarvi soprattutto perchè ormai la difesa avversaria non starà ad aspettarvi ma sarà reattiva e pronta a raddoppi di marcatura. Qualche incertezza l'hanno mostrata i portieri che risultano ottimi tra i pali con parate mirabolanti anche con la mano di riporto ma alcune volte rimangono imbambolati a centro area oppure respingono sui piedi di un avversario ma non mancheranno anche papere che vi faranno adirare.
In questo gioco saper sfruttare un giocatore può fare la differenza ed il gap tra i campioni affermati e giocatori normali non è talmente eccessivo quindi sapendo giocare potrete sconfiggere anche giocatori che hanno squadre formate da campionissimi anche con squadre di secondo livello.
Il pressing avversario estenuante non vi darà molto tempo per riflettere ed i passaggi che effettuiamo se non sono precisi saranno inesorabilmente intercettati e ci troviamo di fronte ad una impostazione generale di gioco diffeente da quanto visto in passato.
L'ho visto……è rigore, l'arbitro fischia
Che la grafica del gioco calcistico targato EA sia sempre stata di alto livello è cosa risaputa ed anche questa volta Fifa08 fà bella mostra di sè. I modelli poligonali dei giocatori risultano ottimi ma bisogna registrare un non esaltante risultato per quanto riguarda le espressioni facciali ed i modelli dei volti non particolarmente precisi al di fuori dei più noti calciatori che invece sono curati meglio. I movimenti dei giocatori sono ben curati e ciò si nota soprattutto nei replay delle azioni in cui vediamo il nostro calciatore che si dispera per una occasione fallita o per un tiro completamente sbagliato.
Bella mostra fanno anche gli immensi stadi, i manti erbosi e le magliette che sono ben rifinite e definite con buoni effetti di ombreggiatura.
Il comparto sonoro annovera musica di spessore con circa cinquanta canzoni che ci accompagneranno durante la navigazione nei menù pre-partita. Gli effetti sonori in campo sono stati migliorati ulteriormente e sarà possibile udire anche lo speaker che annuncia le formazioni ed il pubblico vanta cori personalizzati che si faranno sentire maggiormente durante occasioni speciali come possono essere i derby, purtroppo sembra che il tutto non sia stato calibrato a perfezione.
La telecronaca anche questa volta è stata affidata a Fabio Caressa e Beppe Bergomi e se non fosse per la linearità ed i commenti totalmente fuori luogo potremmo ritenerla la migliore di sempre. Dopo tanti anni forse sarebbe ora di cambiare questa coppia e cercare di risolvere i problemi cronici che affliggono da sempre le cronache in questa tipologia di giochi.
Gioco di squadra
Il gioco del calcio è un gioco di squadra e come tale si presta naturalmente al multuplayer che in questo caso è possibile fino a quattro giocatori offline e dieci on-line. Durante le partite on-line non abbiamo notato alcuna sorta di lag e potremo effettuare diverse competizioni. La vera chicca è la possibilità di organizzare veri e propri campionati e giocare cinque contro cinque il che assicura una notevole longevità al gioco. Le classiche stanze sono suddivise in principiante, esperto ed elite e risultano divise per nazione ma non mancano anche quelle create dagli utenti.
Risultato Finale
Fifa 08 pone solide basi per il futuro della serie e si è dimostrato veramente innovatore cercando una volta per tutte di scrollarsi la sua fama di gioco arcade.
Le licenze disponibili sono quelle dei maggiori campionati ed in generale in questo gioco potremo giocare con circa 600 squadre disponibili, parteciapre a 30 campionati e prendere i controlli di oltre 15.000 giocatori, una cifra davvero notevole ed inoltre EA ha rassicurato che rilascerà un aggiornamento delle rose delle squadre dopo il mercato invernale in modo da avere le proprie squadre sempre aggiornate.
La giocabilità è nettamente migliorata e la generale difficoltà aumentata; dovrete giocare a calcio per vincere le partite, non potrete più prendere un giocatore e fare goal.
Come accennato qualche problemino per i portieri ma ciò non và ad inficiare la qualità globale. Longevità del titolo viene garantita anche dall'on-line, ore ed ore di gioco si preannunciano per tutti gli amanti del gioco di calcio e chi cerca una simulazione calcistica che esca dal classico PES apprezzerà senza dubbio le ottime cose che porta con sè la versione 2008 della serie targata Fifa
La nostra valutazione
Grafica 9
Sonoro 8,5
Giocabilità 7,5
Longevità 8,0
Valutazione Globale 8,5
Pro
Tante modalità disponibili
Licenze di tantissimi giocatori e squadre
Giocabilità migliorata
Contro
IA portieri migliorabile
Espressioni facciali non perfette
Lascia un Commento