Titolo: FIFA 09
Piattaforma: PS3
Produttore: EA Sport
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 3+
Distributore: Electronic Arts
Genere: Sport
Giocatori: 1-7
On-line: Si
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 370Kb
Trofei: -
Vibrazione: Si
Audio: Italiano
Supporto Sensore movimento: -
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
Sito Ufficiale: http://www.fifa09.ea.com/
Si è da poco avviata la nuova stagione sportiva di calcio con il campionato di Serie A che ha visto già tante belle sorprese sul campo oltre i numerosi goal segnati dagli attaccanti. Adesso tocca alle produzioni video-ludiche scendere in campo per realizzare più punti possibili, il primo contendente è il gioco FIFA09 di Electronic Arts che non poteva certamente mancare al suo classico appuntamento con le console pronto a ribadire quanto di buono aveva saputo lasciare lo scorso anno ma anche cercando di migliorarsi continuando il progetto, tra cui ha partecipato da protagonista la produzione dedicata agli Europei di Svizzera-Austria mostrando buone novità, avviato da qualche tempo. Riecco quindi partire la lunga discussione su quale sarà il migliore gioco di simulazione calcistica dell’anno…. Vediamo ora se le promesse degli sviluppatori sono state rispettate con i tantissimi ritocchi promessi.
Benvenuti nell’arena
Il primo impatto ricorda FIFA08 infatti ancora una volta all’inizio e durante i caricamenti saremo catapultati nell’arena, un campo di allenamento in cui poter provare a far goal al portiere come più ci aggrada in una sorta modificata di Shout-Out, dove però l’azione si interrompe se si và in rete o la palla và fuori, ad attenderci vi è Ronaldinho con la maglia del Milan (almeno all’inizio).
Le modalità di gioco annoverano le classiche competizioni per una partita amichevole, un campionato, un torneo con la possibilità di crearne anche di personalizzati. Presente anche la modalità Allenatore che in linea di massima presenta le stesse caratteristiche dell’anno precedente consentendoci di gestire stipendi, sponsorizzazioni, il nostro staff in modo da poterlo anche migliorare, comprare e vendere nuovi calciatori, la gestione dei giocatori e ovviamente la messa in campo della squadra che ci consente anche di giocare la partita. Ritorna anche la modalità Professionista, questa volta della durata di 4 stagioni sportive, dove ognuno di noi deve crearsi il suo calciatore tramite l’apposito editor (oppure scegliendone uno) e controllandolo toccherà a noi accompagnarlo durante la sua carriera cercando di diventare una stella del calcio raggiungendo importanti obiettivi come la fascia di capitano o conquistare la nazionale. Tutto ciò giocando solamente nel nostro ruolo scelto, migliorandoci fornendo prestazioni convincenti e sostanziose, conquistando i vari obiettivi prefissati di partita in partita, in modo da ottenere i preziosissimi punti esperienza.
Vi è inoltre una nuovissima, e pertanto inedita, modalità soprannominata “Football Party” in cui viene data la possibilità di organizzare partite personalizzate con caratteristiche extra che spaziano dai goal di vantaggio per una squadra ad ammonizioni già stabilite fornendo così un vantaggio o uno svantaggio. In questa modalità si può giocare fino a 20 giocatori per il così detto 10 vs 10 e completando le varie sfide si sbloccheranno inoltre altri bonus in modo da poter personalizzare ancora di più le varie sfide durante i tornei. Sebbene non rappresenti il punto principale del gioco questa introduzione possiamo definirla molto positiva ed assicura anche una maggiore completezza alla già ricca offerta di gioco.
Altra novità presente è l’Adidas Live Season che aggiorna il gioco con i valori e le condizioni dei giocatori in base a quelli della realtà tramite il rilascio di un aggiornamento settimanale. Ciò si traduce nel riportare quindi le variazioni di forma fisica o infortuni nelle controparti digitali in modo da ricreare una sensazione di realismo all’interno del gioco. Sono disponibili fondamentalmente tutti i principali campionati europei con l’aggiunta di quello messicano ma l’aggiornamento è gratuito solamente per un campionato a nostra scelta, per gli altri sarò necessario versare un corrispettivo se proprio non ne potete fare a meno.
La classe non è acqua
Una delle caratteristiche fondamentali per un gioco di calcio è sicuramente la sensazione di realismo che riesce a trasmettere durante le partite. Ebbene, in questo caso ciò si può avvertire con la sensazione di padroneggiare perfettamente il calciatore con il nostro Sixaxis o Dualshock 3 grazie anche ad una reattività ai comandi più immediata rispetto al passato e questo consente di imbastire tattiche e strategia in maniera migliore potendo velocizzare il gioco con passaggi, cross e tocchi di prima. Inoltre è possibile anche impostare i comandi in maniera totalmente personalizzata permettendo ad ognuno di settare le impostazioni più comode per giocare. I contrasti sono stati migliorati con un maggiore rilievo alla statura fisica dei giocatori impostata proprio per ricreare la massa corporea, scordatevi quindi di contrastare efficacemente colossi con giocatori minuti oppure vincere spesso un contrasto aereo.
La fisica dei giocatori sembra essersi ancor più scollegata a quella della palla, capita quindi di intervenire direttamente su un avversario o mancare il tiro al volo per aver anticipato troppo la pressione del comando. Compiere quindi dribbling secchi è un po’ difficile e richiederà un po’ di pratica così come i vari cross e passaggi che non sono inquadrati in rigide strutture, ogni azione quindi offre una notevole libertà al giocatore come per esempio sbagliare a passare la palla ad un avversario su rimessa laterale.
Per i più esigenti vi sono anche le Tattiche Personalizzate in cui si possono impostare diversi parametri, che influiranno pesantemente nella gestione tattica della partita, richiamabili facilmente ed in tempo reale durante qualsiasi azione. Ciò gioca un ruolo molto importante, già nelle singole partite ma soprattutto in altre modalità di gioco come la Professionista dove si può così controllare l’atteggiamento e la messa in campo dei compagni di squadra non controllabili. Un passo avanti viene evidenziato anche nell’Intelligenza Artificiale, finalmente troviamo in campo giocatori che hanno una percezione del terreno di gioco assumendo un atteggiamento più credibile dettando un passaggio, sprintando verso la porta o disinteressandosi totalmente dall’azione quando sono fuori forma.
Gli avversari inoltre non esiteranno a contrastare duro beccandosi anche qualche ammonizione dall’arbitro. Altri particolari del gioco consistono in partite che scorrono con un buon intercedere senza esagerare troppo con la lentezza o la velocità però, visto la soggettività di codesta cosa, è stata data la possibilità al giocatore di scegliere tra tre livelli di velocità nelle opzioni. Oppure nella presenza di esultanze sotto veste di gioco, dopo un goal infatti si attiverà la possibilità di esultare in diversi modi premendo i tasti, alcune mosse sono davvero complesse.
Qualche piccola imperfezione si riscontra sulla regola del vantaggio decisamente migliorabile, non si può non tenere contro dell’azione di gioco, ci è capitato di venire fermati mentre ormai ci involavamo davanti alla porta completamente sguarnita solamente per un microscopico tocco da parte di un avversario che quindi ci ha di fatto penalizzato. Qualche dubbio anche sul fuorigioco e sulla inutilità di fischi a spezzettare l’azione di gioco anche quando palesemente si concretizza un vantaggio. Qualche altra critica potrebbe colpire i tiri, alcune volte con traiettorie decisamente impensabili, che sembrano vanificare quanto di buono si vede invece nei passaggi e cross.
Andiamo allo stadio
Sotto il profilo grafico l’impatto generale è buono con terreni di gare riprodotti in maniera egregia che mettono in mostra buoni effetti luce impreziositi dalla variabilità delle condizioni meteorologiche. Buone anche le texture ma la nota dolente si risconta nella somiglianza dei giocatori nelle loro controparti reali, la maggior parte di quelli presenti non godono di una fedeltà spiccata salvo alcuni, un vero peccato non aver migliorato questo importante aspetto. Le animazioni dei personaggi sono piuttosto buone caratterizzate da una generale varietà. Il comparto sonoro può contare su una ottima diversificazione di cori da stadio, musiche di sottofondo appropriate (personalizzabili potendo escludere dalla playlist quelle che non ci aggradano). Un passo indietro purtroppo per quanto concerne la telecronaca affidata a Beppe Bergomi e Fabio Caressa spesso troppo ripetitiva e con qualche inesattezza.
Sfide nel Globo
La modalità online allunga ancor di più la longevità del gioco con nuove interessanti possibilità. Oltre le classiche partite classificate ( e non), amichevoli, tornei classici vi sono la Professionista a Squadra e il Fifa Clubs. Con la prima sarà possibile cimentarci in partite 10 vs 10 in contemporanea, davvero complicato inizialmente ricoprire ognuno diligentemente la propria posizione in campo ma proprio questa sensazione di realismo in una partita che richiede anche la coordinazione e lo spirito di squadra risulta davvero ben riuscita e molto divertente con soddisfazioni quando si diventerà più affiatati dopo qualche partita.
Fifa Clubs è essenzialmente l’evoluzione di Professionista a squadre ma con il livellamento dei parametri di giocatori e squadre, qui si può creare il proprio club in cui si possono iscrivere i giocatori, fare una squadra, partecipare al campionato e scendere in campo fino ad un massimo di 10 giocatori, proprio come accade in una vera squadra con qualcuno che inevitabilmente rimane in panchina.
Conclusioni
La simulazione calcistica offerta da FIFA09 è stata davvero curata donando al giocatore il pieno controllo dell’azione di gioco durante lo svolgimento delle partite. Seppur sia ancora presente qualche difetto da dover correggere ci troviamo di fronte ad una ulteriore evoluzione del gioco rispetto alla passata produzione(FIFA08) ed anche rispetto ad Euro 08. I comandi sono stati migliorati con una maggiore reattività, le animazioni fluide, varie ed una IA finalmente appropriata. Se a ciò sommiamo la longevità del gioco, la ricchezza di opzioni, una componente online di alto rilievo ed il 10 vs 10, il risultato finale è sia ottimo sia appagante. Gli sviluppatori hanno compiuto un grandissimo lavoro, visibile da chi ha provato o giocato l’anno scorso, e ciò sancisce il ritorno della serie FIFA ad altissimi livelli adatto a chi cerca una simulazione in grado di dar anche del filo da torcere a chi è abituato a giocare ai titoli calcistici ma riuscendo nel contempo anche a divertire.
La nostra valutazione
Grafica 8,5
Sonoro 9,0
Giocabilità 9,0
Longevità 9,5
Valutazione Globale 9,0
Pro
Molte modalità di gioco
Sezione Online
Simulativo e divertente
Contro
Sistema del vantaggi impreciso
Telecronaca migliorabile
Estetica calciatori
Lascia un Commento