Fist of the north star: Ken’s rage

Hokuto no ken alias Fist of the north star alias Ken il guerriero approda su Playstation 3 con un gioco totalmente a lui dedicato, vediamo chi picchiare per bene…. .. . . . .

La Scheda di Fist O.T. N. S. Ken’s Rage
Genere: picchiaduro
Sviluppatore: Koei
Produttore: Koei
Età: 18+
Giocatori: 1-2
Trofei: Si
On-line: si (solo classifiche/dlc)
Online Pass: No
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 3,2 GB
Vibrazione/Sixaxis: Si/No
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto 3D: –
Supporto Playstation Move: -

 

Hokuto no ken alias Fist of the north star alias Ken il guerriero

Alla fine del XX° secolo la civiltà moderna entra in un conflitto nucleare, che porta a una totale devastazione ambientale. Protagonista della storia è Kenshiro, conosciuto anche come Ken, erede della divina scuola di Hokuto, una scuola di arti marziali basata sulla pressione degli tsubo, ovvero punti di pressione che portano a effetti a volte benefici a volte devastanti. Ken è stato separato dalla donna che ama, la quale è stata rapita sotto i suoi occhi da Shin, amico e rivale di Ken, praticante anche lui di arti marziali, ma appartenente alla scuola contrapposta a quella di ken ovvero la scuola di Nanto, lascia Ken in fin di vita dopo avergli praticato sette fori sul petto .

Da qui l’inizio di una delle saghe più belle fatte in cartone animato, la quale ha appassionato migliaia di fan dal 1983, anno della prima pubblicazione del manga (fumetto),creato da due autori, Tetsuo Hara (per i disegni) e Buronson (per la sceneggiatura il suo vero nome è Yoshiyuki Okamura), da cui poi ne è stata fatta una serie animata e diversi videogiochi, di cui questo è l’ultimo uscito.

storia?? Gioco??

Premetto subito con il dirvi che questa ennesima trasposizione video ludica di Ken il guerriero è stata realizzata giustamente come picchiaduro, similare a Dinasty Warrior, ovvero girovagare per spazi aperti affrontando orde di nemici e pestarli come zampogne. Quindi per certi versi il titolo risulterà probabilmente ai più ripetitivo alla lunga anche perché gli scenari alla fin fine sono quelli. Fortunatamente avrete parecchi personaggi da poter utilizzare e la storia sopratutto giocata con ken è molto fedele al susseguirsi degli eventi narrati nel manga/anime.

fist_of_the_north_star_kens_rage-8

Qui vi specifico che gli eventi narrati appartengono alla prima serie solamente, quindi la saga dell’isola dei demoni non è presente, ma resta comunque la parte più lunga e apprezzata dell’opera quindi i fan ne saranno comunque entusiasti.

Il gioco

Graficamente i personaggi sopratutto quelli principali sono ben fatti, lo stesso non si può per certi versi dire per l’ ambiente che vi ritroverete a girovagare, il quale risulta piuttosto scarno per certi versi, ma bisogna anche dire che, essendo ambientato in un mondo post atomico più di tanto non poteva certamente esserci, e chi ha visto il cartone almeno una volta capirà sicuramente cosa intendo. Per il comparto sonoro, purtroppo il titolo non ha il doppiaggio in italiano, ma sono solamente presenti i sottotitoli, potrete comunque scegliere tra due doppiaggi, ovvero quello inglese o quello giapponese, personalmente da appassionato ho ovviamente giocato il titolo in giapponese e la scelta delle voci è azzeccatissima, nota dolente le musiche, non sono brutte, ma solo ripetitive, anche se presi dalla frenesia del picchia picchia, probabilmente non ci farete neppure tanto caso.

fist_of_the_north_star_kens_rage-9

Con il proseguire della storia o meglio mano a mano che userete determinati personaggi, potrete potenziarli tramite un albero di abilità, che vi permetterà cosi di ottenere anche nuove mosse oltre a aumentare la vostra energia o altro.

Longevità

Questo possiamo dire che sia sia il punto forte che il punto debole del gioco. mi spiego meglio, se trovate giochi come Dinasty warrior e vi piace ken sicuramente ne sarete entusiasti, in caso contrario probabilmente dopo aver fatto lo story con il protagonista e provato qualche personaggio lo potreste abbandonare. Anche se a invogliare si trovano varie modalità di gioco, da fare con vari personaggi e quindi con variazioni narrative. Nella modalità storia, seguirete gli eventi narrati nel manga , nella modalità sogno (disponibile non da subito) vi sono narrati eventi creati appositamente per il titolo, vi è poi la modalità sfida, nella quale affronterete una serie di nemici e i vostri risultati saranno messi in classifica online.

fist_of_the_north_star_kens_rage-3

Concludendo

fist of the north star ken’s rage, si rivela un buon gioco tutto sommato, non in generale sia chiaro, ma paragonato a altri videogiochi tratti da fumetti/ cartoni non è sicuramente il migliore, ma non è neppure il peggiore. Obbiettivamente il titolo dovrebbe avere due valutazioni finali, questo perchè, per alcuni sicuramente apparirà ripetitivo e quindi annoierà, sopratutto se non amano il genere simil dinasty warrior,d’altro canto per i fan della saga e i fan del genere DW, il gioco sarà sicuramente una bella sorpresa, e saranno un po più motivati a portarlo a termine in tutte le sue modalità cosa che nel bene o male vi porterà via circa 40 ore di gioco per completarlo al 100% ovvero platinarlo

La nostra valutazione
Grafica: (7.5/10)
Sonoro: (7.0/10)
Longevità: (5.0/10)
Longevità da amanti del cartone: (7.0/10)
Giocabilità: (6.5/10)

Valutazione complessiva: (6.5/10)

 

Pro Contro
Personaggi ben fatti  
Storia principale fedele Scenari scialbi
Si può giocare in due Alla lunga ripetitivo
Molti personaggi da usare Alcuni difetti grafici
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks