God of War HD Collection 2

Arrivano su Playstation 3 i due capitoli della serie God of War rilasciati dapprima esclusivamente su PSP nella GOW Collection Volume 2, Kratos è quindi pronto a scatenarsi nuovamente in HD ……..

La Scheda di God of War HD Collection II
Genere: Avventura/Azione
Sviluppatore: Santa Monica Studios
Produttore: Sony Computer Ent.
Età: 18+
Giocatori: 1
Trofei: Si
On-line:
Online Pass: -
Risoluzione: 720p – 1080p
Spazio HDD minimo: 1,2 Mb
Vibrazione/Sixaxis: Si/No
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto 3D: Si
Supporto Playstation Move: -

 

In questo periodo le riproposizioni di “vecchie” glorie del passato ha visto l’approdo su Playstation 3 di diversi grandi giochi PS2 convertiti, rimasterizzati e trasformati in formato in Alta Definizione per essere ampiamente godibili con gli schermi attuali. La serie God of War in realtà ha già visto arrivare su un unico Blu-ray Disk una collection con i primi due capitoli originali della serie rimasterizzati in HD, questa volta quindi si tratta sostanzialmente di qualcosa di leggermente diverso.

Sony e Santa Monica Studios, in collaborazione con Ready at Dawn, hanno deciso di convertire per Playstation 3 questa volta i due capitoli pubblicati originariamente per PSP, giochi che hanno riscosso indubbiamente successo e rappresentano dei piccoli capolavori immancabili per i possessori della portatile; stiamo parlando di God of War Chains of Olympus e God of War Ghost of Sparta.

God of War: Chains of Olympus

god-of-war-hd-collection-ii-1Chi ha avuto possibilità di giocare ai giochi per PSP sà sicuramente di cosa stiamo parlando, le vicende narrate nel primo episodio presente in questa seconda collection di God of War in HD (Chains of Olympus) partono leggermente prima rispetto al primo episodio della saga di Kratos apparso su Playstation 2 (e successivamente nella prima collection per PS3). Le vicende vedono il nostro spartano alle dipendenze degli Dei dell’Olimpo, affinchè gli concedano il dono di liberarlo dagli incubi di cui è costantemente vittima per aver ucciso la sua famiglia con l’inganno del dio della guerra Ares, che viene mandato ad Attica per contrastare l’avanzata dell’esercito persiano. Come capita però troppo spesso la questione diventa sempre più grande e così inizierà la vera avventura del nostro eroe spartano coinvolto indirettamente nel piano di Morfeo intento ad oscurare l’intero mondo per mandarlo in sonno perenne sbarazzandosi di Elio, il dio del Sole. Durante il cammino, in cui il piano del dio inizia a dare i suoi frutti, ci si ritrova a combattere contro altri personaggi della mitologia del calibro di Caronte e Persefone nonché l’amata figlia di Kratos.

Per evitare di farvi eventualmente perdere il meglio della storia non proseguiamo nelle informazioni, vi diciamo solamente come ci si ritrova nel proseguire di città in città affrontando i nemici che di volta in volta ci sbarrano la strada. Il mix di azione ed enigmi lo conosce chiunque ha giocato a qualche gioco della serie, sostanzialmente questo stile rimane invariato proponendo sempre combattimenti agguerriti con nemici della mitologia greca a scene di intermezzo epiche per poi proporci un enigma da risolvere muovendo leve, spostando statue o altro ancora.

I controlli sono stati perfettamente adattati al Dualshock 3, il senso di familiarità e semplicità nell’esecuzione delle combo, schivate o parate è altissimo. Si può così inoltre saltare, attaccare in maniera leggera o pesante concatenando i colpi, effettuare prese violente ed infine sfruttare gli attacchi magici. Ancora una volta sarà possibile sfruttare diverse magie inedite, la prima si ottiene dopo poco tempo e ci consente di creare una onda di fiamme prendendo anche a pugni il nemico di turno ma non mancheranno anche altre come la Luce dell’Alba o la Collera di Caronte in grado di infliggere parecchi danni. Ripetiamo, fin da subito chi ha giocato a qualche episodio su console casalinga si troverà a suo agio perché sostanzialmente l’esperienza video ludica offerta è del tutto simile.

Completando il gioco, come da tradizione, si sbloccano diverse sfide da poter portare a termine nonché diversi extra ed un livello di difficoltà extra per cimentarsi nuovamente nell’avventura a difficoltà super difficile. Ebbene, questo rappresenta un fattore importante in quanto questo episodio non può contare su una longevità eccelsa, al contrario finisce ben presto poiché sono presenti non tantissimi boss con cui battagliare a lungo oppure una quantità di enigmi tale da allungare di molto le ore di gioco.

God of War: Il Fantasma di Sparta

god-of-war-hd-collection-ii-4Il secondo capitolo di questa HD Collection Vol. 2 è il capito Il Fantasma di Sparta, arrivato in epoca successiva sulla piccola Playstation Portable ed in grado di far parlare molto in positivo per quanto di ottimo riusciva a mostrare su una console portatile. Le vicende narrate si collocano idealmente tra il primo ed il secondo episodio della serie usciti su Playstation 2 con Kratos che si ritrova per una serie di circostanze a cercare il suo fratello scomparso da piccoli. Durante l’avventura per ritrovare lo scomparso Deimos, il nostro spartano verrà a sapere cose più precise su come è avvenuta la vicenda ricordando particolari sfuggiti all’epoca nonchè scoprendo nuovi particolari. Per l’occasione non mancheranno le città mitologiche in cui si svolgono le vicende, si passa così da Atlantide alle lande di Tanato fino al ritorno a Sparta per giungere alle coste del gran finale  e la sala di Zeus presente negli extra dopo aver completato il gioco, nonché grandi personaggi della mitologia come Re Mida, Scilla, Erinni e tanti altri ancora.

Ancora una volta l’azione di gioco ricalca perfettamente lo stile della serie God of War, il gameplay infatti si discosta ben poco da quello degli altri giochi così come a Chains of Olympus con il suo lineare incedere verso la fine. Siamo quindi di nuovo alle prese con enigmi e azione, combattimenti con orde di nemici pronti a sfidare (ahimè poveri pazzi) l’ira del grande Kratos. La differenza la fa ancora una volta l’equipaggiamento, se così possiamo definirlo, di abilità magiche da dover sfruttare adeguatamente anche per aprirci la strada verso il prosieguo dell’avventura così come l’abilità del titano Tera che ci consente di infuocare le Lame di Atena per distruggere muri o scalfire le armature più resistenti di alcuni nemici.

I controlli anche in questo caso sono stati perfettamente adattati al Dualshock 3 ed il gioco tiene impegnati ben più a lungo rispetto al primo presente in questa collection in quanto ci vorranno dalle sei alle otto ore di gioco per finirlo considerando anche come si potrebbe voler giocare per sbloccare i diversi trofei o le sfide degli Dei per intrattenersi ancora per altre ore.

Trasformazione(!)…. In alta definizione

Come facilmente intuibile, il maggior lavoro per la trasposizione dei due capitoli originariamente previsti per PSP è stato fatto sul versante della componente grafica per renderla adeguata alla visione sui TV in alta definizione, giocarli a risoluzione nativa “sparati” su pannelli da 40 pollici non sarebbe infatti stato pensabile. Proprio la risoluzione è salita al potenziale massimo di 1080p, il team di sviluppo ha praticamente dovuto migliorare sensibilmente le dimensioni delle texture ed il numero di poligoni dei personaggi, con un framerate dichiarato di 60 fotogrammi al secondo di cui nelle fasi di gioco non si vede minimo calo. Inoltre per l’occasione è stato introdotto anche la visualizzazione stereoscopica 3D, facendo però un piccolo sacrificio in termini di risoluzione scalta a 720p a 30 fotogrammi per secondo (FPS). Personalmente non ho potuto giocare a fondo i giochi in 3D ma solamente provarli, devo dire che l’effetto è notevole con scenari profondi e l’azione si esalta per bene, se quindi si può giocare in questo modo penso sia impossibile rinunciarci.

Tornando al discorso principale si può dire che il lavoro svolto dal team per questa collection è piuttosto buono, si può ovviamente notare un divario tra questi titoli ed altre grosse produzioni per Playstation 3 però vi assicuro come molto spesso la visione è davvero ottima. In Chains of Olympus, il più datato tra i capitoli, il comparto grafico è più semplice con ambienti meno rifiniti, dettagli e nemici presenti in quantità minore ma nonostante tutto sempre piacevolmente ispirato ed in grado di non far notare ciò più di tanto.

god-of-war-hd-collection-ii-6

Discorso leggermente diverso per Il Fantasma di Sparta, titolo più recente sviluppato con tecniche e tecnologie migliorate, in cui la differenza rispetto al suddetto capitolo si fa più notevole, ad esempio i personaggi sono maggiormente modellati sfruttando un sicuro numero elevato di poligoni. Dobbiamo dire come anche su PSP tale differenza si era notata a suo tempo, gli ambienti sono maggiormente rifiniti con poligoni e texture migliori, effetti grafici presenti in buona quantità con maggiori dettagli presenti su schermo. Il tutto sempre nel pieno stile di GOW  si presenta quindi ben confezionato e, nonostante si possa capire sia non il top graficamente rispetto all’ultimo Uncharted, visivamente forse è più godibile di altre produzioni nate su Playstation 3. Probabilmente un uso maggiore dell’antialiasing su entrambi i giochi avrebbe contribuito a migliorare ulteriormente la qualità.

Il versante relativo al comparto sonoro è rimasto qualitativamente al top, come da sempre nella saga, con musiche epiche perfettamente intonate allo stile del gioco nonché alla vicende su schermo. Presente, ma non poteva essere diversamente dato che era già presente nella controparte per PSP, anche il doppiaggio totale in lingua italiana sempre ben gradito ed in grado di coinvolgerci maggiormente.

Conclusioni

God of War HD Collection II potrebbe essere vista come l’ennesima iniziativa commerciale fatta appositamente per la piattaforma Sony ma in realtà si tratta dell’ottima possibilità offerta ai fan della serie di God of War di giocarsi due giochi usciti originariamente in esclusiva per PSP sulla propria console casalinga. Chiunque quindi non abbia avuto la possibilità di giocarli sulla console portatile può finalmente colmare il gap godendosi altri capitoli della serie di Kratos.

Il lavoro svolto dal team per la riproposizione è stato di primissimo livello, il risultato raggiunto con un comparto tecnico migliorato per la Playstation 3 si attesta anche al di sopra di recenti produzioni, entrambi i capitoli ovviamente mostrano la loro originaria concezione per PlayStation Portable ma si adattano davvero alla grande anche nel gameplay perché offrono quanto ogni giocatore della serie ha giocato e vorrebbe giocare. In realtà diciamo come questa collection è sostanzialmente indirizzata a chi non ha avuto la possibilità di giocarli su PSP ma anche per quelli che vogliono godersi questi due grandi giochi sul proprio grande tv rivivendo al meglio le gesta del nostro Kratos nonostante sotto il profilo contenutistico non ci sia nulla di nuovo.

La nostra valutazione
Grafica: (8.5/10)
Sonoro: (9.0/10)
Longevità: (8.0/10)
Giocabilità: (9.0/10)

Valutazione complessiva: (8.5/10)

Pro Contro
2 grandi giochi a prezzo budget in HD e 3D  
Rimasterizzati per bene da PSP Nessun nuovo extra
Gameplay tipico della serie Poca fantasia nei trofei
Comparto Narrativo Si fà presto a finirli
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks