Gran Turismo 5 Prologue

                 Titolo: Gran Turismo 5 Prologue
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Polyphony Digital
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 12+
                Distributore: Sony
                Genere: Racing
                Giocatori: 1-2
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p
                Spazio HDD minimo: 4,4 Gb
                Trofei: – 
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
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                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

L'ultima fatica proveniente dal team di sviluppo capitanato da Kazunori Yamauchi, la Polyphony, per Playstation 3 richiederà più tempo del previsto per la cura che il team ripone in ogni singolo aspetto e dettaglio per la sua simulazione automobilistica. Per tale motivo, in attesa del completamento dei lavori sulla versione finale del quinto capitolo della serie Gran Turismo, come già avvenuto in passato con il quarto episodio, per accontentare i tantissimi fan della serie arriva Gran Turismo 5 Prologue con cui ingannare l'attesa del rilascio finale che avverrà nella migliore delle ipotesi il prossimo anno. Trattandosi di un corposo assaggio, e quindi non del prodotto nella sua versione completa, anche il prezzo è stato abbassato con due modalità di distribuzione, la classica confezione da negozio o la possibilità di collegarsi al Playstation Store e scaricarlo direttamente via Internet senza però nessuna auspicabile riduzione di prezzo.

Interfaccia rinnovata, struttura familiare

Dopo aver installato il gioco su Hard Disk, che si dovrà effettuare obbligatoriamente, possiamo subito notare il cambiamento apportato alla sezione centrale dove è possibile scegliere tra le varie opzioni di gioco. La nuova schermata iniziale, denominata anche "la mia pagina", è stata particolarmente curata in ogni suo dettaglio e mostra svariate informazioni oltre a tutti i collegamenti che ci saranno utili come ad esempio per partecipare agli eventi,acquistare una macchina nel negozio, impostare le opzioni e tutti gli altri elementi con sullo sfondo la nostra vettura attualmente equipaggiata immersa in un fantastico scenario. Possiamo così accedere rapidamente alle modalità di gioco che principalmente si dividono in due parti, quelle accessibili solamente online e quelle fruibili offline. La prima di queste ultime è la classica Arcade, in cui bisogna solamente scegliere la macchina e la pista su cui iniziare subito a gareggiare contro altri quindici avversari o effettuare una gara a tempo con il nostro fantasma che apparirà nei vari giri.Vi è poi "Sfida 2G" che ci permette di giocare contro un amico tramite la divisione orizzontale dello schermo ma che in realtà è più una versione a due giocatori di quella arcade.

   

La terza modalità è rappresentata da quella che possiamo definire come principale cioè "Evento" in cui è possibile prendere parte ad una serie di corse suddivise in difficoltà che dovremo sbloccare progressivamente per un totale iniziale di trenta gare a nostra disposizione. Per prenderne parte dovremo acquistare necessariamente una vettura con i pochi crediti messi a disposizione inizialmente, ovviamente dovremo rivolgerci a qualche vettura di basso livello prestazionale e non molto costosa ma che ci garantirà ugualmente di poter vincere i primissimi eventi ed accumulare altri crediti per acquistare successivamente vetture di fascia più elevata.
Altra novità, notabile dai tanti giocatori che in passato hanno avuto occasione di giocare con gli altri capitoli della serie, è l'abbandono del classico sistema di patenti di guida che ha rappresentato in passato per alcuni una vera e propria croce con cui confrontarsi, per altri invece una delizia che permetteva di imparare a fondo come padroneggiare al meglio la vettura.

Possiamo quindi fin da subito prendere parte ad uno degli eventi "aperti" nella prima delle tre categorie disponibili (C,B,A), ognuna composta da dieci gare da dover necessariamente completare se si vuole accedere a quella di livello superiore. Ogni evento però avrà dei parametri a cui bisognerà attenersi per potervi partecipare come ad esempio la trazione, la potenza, la tipologia ecc… ; per tale motivo sarà quindi necessario procurarsi la vettura adeguata spendendo i crediti vinti in pista.

Parco macchine, piste ed extra

Le vetture disponibili inizialmente in GT5 Prologue al debutto giapponese non aveva certamente lasciato molto soddisfatti però nella edizione europea, arrivata qualche tempo dopo, le cose sono decisamente migliorate, sono circa settanta le macchine selezionabili tra cui spiccano le fiammanti Ferrari che esordiscono nella serie con la vera chicca rappresentata dalla possibilità di acquistare la Ferrari F1 2007 alla modica cifra di 2 milioni di crediti dopo aver completato tutti gli eventi disponibili nelle categorie, compresa quella extra, compito che richiederà molte ore di sfide e vittorie. Dopo aver completato i trenta eventi, inizialmente disponibili nelle tre categorie, si sbloccherà infatti una categoria extra (denominata S) e la modalità tuning, queste gare risultano decisamente più difficili da affrontare. Per riuscire nell'obiettivo bisognerà inoltre prendere confidenza con la novità del sistema di tuning delle vetture e dei punti prestazione a cui attenersi. Oltre questi eventi vi sono anche particolari manifestazioni, a cui è possibile partecipare, presenti all'interno dello showroom che prevedono l'uso di specifiche vetture.
Le piste inserite sono sei più le loro varianti a marcia invertita e nello specifico troviamo la famosa pista ovale di Daytona International, l'Eiger Nordwand già visto su GT HD, la pista di F1 Suzuka, il circuito Fuji Speedway, la velocissima pista dell'High Speed Ring ed infine il nuovissimo percorso cittadino di Londra molto tecnico e visivamente notevole.

In pista con la nostra vettura

La guida dei bolidi presenti non tradisce le attese, la fisica è decisamente più realistica che in passato e chi vorrà provare sensazioni ancora più corpose troverà soddisfazione potendo scegliere tra due modelli di guida, il primo "standard" segue la linea tracciata già in GT4 e ben si adatta ai poco pratici, il secondo "professionale" invece ci fà rivivere le sensazioni che restituisce l'asfalto sconnesso, il flusso aerodinamico nei cambi di direzione ed altri fattori in maniera ben curata che però sicuramente si potranno godere al meglio in caso di uso di un volante compatibile. Manca questa volta il negozio di pezzi in cui comprare elaborazioni da fare all'auto, si può intervenire unicamente sui principali dispositivi già presenti nelle macchine come ad esempio, per citarne qualcuno, l'assistenza alla frenata, allo sbandamento, il cambio manuale o automatico . Solo successivamente si sbloccherà, come detto, la modalità tuning in cui potremo intervenire sul bilanciamento dei freni, sulla potenza del motore, sull'ABS e su altri svariati parametri che influenzeranno decisamente la prestazione fornita in pista soprattutto nelle sfide particolarmente ostiche.

Il livello di sfida presente nel gioco è variabile, alcune sfide non saranno molto complesse da portare a termine mentre altre renderanno la vita più difficile costringendoci a ripetere più di una volta la gara. L'intelligenza artificiale dei nemici non è impeccabile, ripetendo le sfide non capita di rado che gli avversari ripetano perfettamente alcune manovre oppure l'andatura globale di gara rendendo il tutto abbastanza prevedibile però le vetture si dimostrano più agguerrite rispetto ai precedenti episodi, anche se non mancano dei momenti in cui si faranno facilmente sorpassare.
Qualche piccola cosa da rettificare vi è anche nel sistema di penalità, alcune volte decisamente incomprensibile al massimo livello di severità, capita così che dopo essere stati colpiti in pieno da un avversario mentre siamo in piena traiettoria, ci viene affibbiata a noi una penalità a questo punto ingiusta, e la cosa si ripete anche in situazioni in cui per evitare un contatto ed incorrere in penalità siamo costretti a frenare andando fuori pista ma beccandoci ugualmente una penalità per "scorciatoia", in questo caso magari sarebbe stato meglio rendere il terreno fuori pista più penalizzante in materia di velocità. Sebbene il team abbia rassicurato su un futuro inserimento tramite update da scaricare via PSN, vi è ancora adesso la mancanza dei danni ai veicoli, punto sicuramente negativo al realismo che però non mina la qualità elevata globale.

  

Grafica e Sonoro

I risultati raggiunti sotto il profilo strettamente tecnico relativo alla grafica possono considerarsi più che soddisfacenti ed ancora una volta il team mette in mostra tutta la sua bravura a realizzare i modelli delle autovetture davvero straordinari, non c'è particolare che non sia riflesso nella carrozzeria lucida. Tutte quelle presenti sono state curate nei minimi dettagli sia esterni sia interni, ammirabili tramite l'apposita visuale interna al veicolo con le mani del guidatore e lo specchietto retrovisore, con un uso sapiente delle varie sfumature di colore ed inoltre offrono anche un senso di realismo molto elevato, vi sembrerà veramente di avere un bolide al volante.
Gli effetti luce inseriti nei tracciati si dimostrano ottimi con alcuni particolari di livello come quello dell'uscita cieca dai tunnel dovuta al cambio repentino di luminosità ed i riflessi del sole sulle vetture. I tracciati però hanno un livello altalenante, alcuni particolari raggiungono picchi di elevati come ad esempio alcune sezioni del circuito cittadino di Londra, altri invece rientrano più nella normalità.

Segnaliamo inoltre la mancanza di un tracciato in condizioni climatiche avverse come pioggia o semplice bagnato, caratteristiche che probabilmente arriveranno solamente nella versione finale, per ora si gareggia solo a pieno sole estivo. Il gioco supporta la massima risoluzione (1080p) e gira fluidamente a 60 fotogrammi al secondo che garantisce una qualità dell'immagine elevatissima, solo sporadicamente abbiamo riscontrato qualche rallentamento nel motore grafico che si è verificato in concomitanza della presenza di molte vetture vicinissime tra loro, un fenomeno quindi fortemente circoscritto anche in considerazione della presenza di ben 16 vetture in gara. Il sonoro è stato curato allo stesso livello del comparto grafico con i rombi di motore ben diversificati tra le varie vetture e musiche dei menù che si sposano perfettamente con lo stile.

Sfide nel mondo e non solo….

Per la prima volta nella serie GT (se escludiamo la pista giocabile in GTHD) è presente una vera e propria sezione online ricca di tanti gustosi extra, come le notizie consultabili e la Gran Turismo TV, una specie di canale televisivo in cui possiamo scaricare e visualizzare dei filmati, delle puntate o interviste riguardo al mondo dell'automobilismo.  Quando siamo connessi, inoltre, la modalità Arcade si arricchisce con un sistema di classifiche contenenti diverse informazioni circa macchine, piste ed altri parametri con la possibilità di scaricare i replay dei migliori piloti permettendoci di studiare traiettorie e configurazioni.
Infine vi è la vera e propria modalità Online raggiungibile tramite l'apposita icona nella "mia pagina" con eventi creati direttamente dalla Polyphony il cui accesso è legato ad alcuni requisiti necessari, ad esempio inizialmente solo due tracciati e gli eventi per principianti saranno disponibili, solo concludendo la categoria A sbloccheremo l'accesso agli altri eventi.

Non è data quindi la possibilità di creare eventi personalizzati o di invitare amici alla propria partita, proprio come non è consentito appoggiarsi agli avversari in curva dato il sistema di penalità attivo; generalmente i partecipanti raggiungono il massimo consentito anche offline, quindi i 16 giocatori, ed al termine di una competizione vengono assegnati dei crediti in base al piazzamento conseguito che ci permetteranno quindi di poter acquistare qualche altra vettura.
Sebbene il sistema sia in grado di riconoscere automaticamente la qualità della nostra connessione, e di collegarci quindi ad apposite gare che sfruttano un sistema di Host (se dotato di ottima connessione) o mesh, abbiamo potuto riscontrare qualche episodio di lag che però, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non hanno reso l'esperienza di gioco negativa.

Conclusioni

Gran Turismo 5 Prologue fà già vedere le potenzialità che la versione finale potrà portare su Playstation 3 soprattutto per le tante novità che sono state introdotte, considerando l'arrivo di altre in seguito come ad esempio i danni, che gli sviluppatori hanno assicurato arriverà tramite il download di un aggiornamento. I fan della serie troveranno adeguate soddisfazioni già con questo gustoso "antipasto" ricco di numerose vetture e di una buona sezione dedicata all'online.
Il modello di guida particolarmente curato, la sensazione di guida e la nuova possibilità di guida simulativa sono delle piacevoli conferme sulla ottima qualità del titolo che ricordiamo essere pur sempre parte di un progetto in fase di lavorazione. Chi si aspettava un qualcosa di simile a GT4 Prologue troverà invece qualche piacevole cambiamento che renderà l'acquisto non sprecato considerando anche il costo più contenuto ma le tante ore di divertimento assicurate in attesa di GT5 nel 2009 o addirittura nel 2010.

La nostra valutazione
Grafica 8,5
Sonoro 8,0
Giocabilità 8,5
Longevità 7,5
Valutazione Globale 8,0

Pro
Modelli poligonali straordinari
2 modalità di guida
Sfide Online

Contro
Pochi tracciati
Danni assenti

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