Titolo: Guitar Hero III Legends of Rock
Piattaforma: PS3
Produttore: Neversoft
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 12+
Distributore: Activision
Genere: Musicale
Giocatori: 1-2
On-line: Si
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: -
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: No
Gallery nel sito: Si, clicca qui
Topic di commento del forum
La Activision torna a colpire con il rythm game più popolare degli ultimi anni. Guitar hero approda sulla Playstation 3 e saluta la next gen con il capitolo Guitar Hero III: Legends of rock, che si ripresenta in parte rinnovato ed in parte continua ad avvalorare i punti di originalità e positività dei primi due capitoli della serie.
Cambio di squadra
Stavolta il team al lavoro sul gioco della Activision non è più quello di Harmonix (passato alla lavorazione di un altro dei pilastri fondamentali di questo genere di gioco, Rock Band) ma il lavoro è passato alla Neversoft, originale macchina creatrice di tutta la serie di Tony Hawk (che come ricordiamo ha importato nei giochi di skate interessanti innovazioni nei comandi di gioco della serie), che per la maggiore ha continuato a sfruttare i punti di forza dei precedenti capitoli e la formula già collaudata senza forzare eccessivamente la mano su novità che avrebbero rischiato di lasciare l’amaro in bocca ai fan della serie. Il risultato è comunque ottimo.
Gli aspetti tecnici
Rispetto alle precedenti versioni, dobbiamo ammettere che graficamente la Harmonix ha compiuto un leggero passo in avanti. Il motore grafico si presente discretamente fluido, e si nota il potenziamento soprattutto nell’utilizzo di modelli poligonali più ampi che permettono di sfruttare appieno la motion capture. I movimenti dei personaggi, ma soprattutto la funzionalità del labiale e delle fasi di cantato risultano molto più netti e godono di una sincronia eccellente.
Unica pecca l’utilizzo dello star power, che in alcuni momenti, soprattutto nelle fasi più concitate come quelle degli assoli, sembra rallentare il game e conseguentemente distogliere la nostra attenzione aumentando il rischio di sbagliare, cosa che non ci aspetteremmo da una console di nuova generazione.
E ovviamente la musica!!
Come noterete dalle note a fondo pagina, non potevamo esimerci dal premiare col massimo dei voti il sonoro di questo game. Pensate che artisti del calibro di Steven Tyler o Mick Jagger, leggende della musica internazionale si sono manifestati entusiasti di prestare le loro voci per il nuovo capitolo del gioco. Partecipano alla tracklist quest’anno gli Aerosmith, i Rolling Stones, i Metallica ma anche cover e brani di artisti nuovi ed emergenti come i Lacuna Coil (italianissimi anche se cantano in inglese).
Il nodo principale del game si sviluppa attorno alla modalità carriera, che consta di gruppi di 5 canzoni da eseguire senza errori per sbloccare i successivi brani, strumenti, personaggi ed opzioni. Un notevole cambiamento è stato riscontrato stavolta nei livelli di difficoltà più alti, che impegneranno il giocatore veramente allo stremo per superare tutte le prove richieste, creando non pochi problemi anche ai più esperti nel gioco. La principale novità introdotta in questo capitolo è però rappresentata dalle cosiddette battaglie. Dopo un certo numero di canzoni saremo costretti ad affrontare un guitar hero (ce ne sono tre in tutto, Tom Morello, Slash ed uno inventato di sana pianta) in un vero e proprio duello.
Nella battaglia non sarà presente lo star power come durante le esecuzioni normali, ma bensì sarà possibile danneggiare e creare disturbo all’avversario attraverso delle armi vinte con la corretta esecuzione degli accordi.
Dopo un po’, e soprattutto alle difficoltà più alte, si ha l’impressione che all’improvviso si trasformi tutto in una frenetica corsa allo scagliare il maggior numero di armi possibile all’avversario e il cercare di azzeccare gli accordi diventa un pigiare casuale dei tasti della chitarra, vanificando cosi quello che rappresenta il fulcro ed il cuore centrale del gioco.
La sezione Online
Ottima novità, già introdotta nel precedente capitolo, è quella di poter giocare in maniera cooperativa suonando in due lo stesso brano, utilizzando in alternativa la chitarra solista e quella ritmica oppure l’accoppiata chitarra – basso. Anche nella modalità cooperativa è stata introdotta una sezione per la carriera, simile a quella per la fase modalità in singolo. Ma la novità più interessante è sicuramente quella di poter usufruire della modalità cooperativa via online, che ci mette a disposizione anche diversi livelli di sfida, disponibili anche contro il computer. Addirittura diversi brani saranno sbloccabili solo nella modalità online e saranno disponibili solo nella modalità multi giocatore. Non è escluso che in un prossimo futuro saranno disponibili pacchetti aggiuntivi con nuove track list scaricabili dallo store.
Conclusione
In conclusione la Harmonix ha fatto un ottimo lavoro, apportando novità veramente marginali e lasciando intatto il valore del gioco che tanto successo ha riscosso nelle due precedenti edizioni. E ovviamente, nulla da eccepire sulla tracklist, che ad ogni capitolo si rinnova ma soprattutto ci sorprende sempre più con ben 71 canzoni, una parte delle quali disponibili din da subito (42) ed una parte acquistabili spendendo le nostre ricchezze accumulate nella modalità carriera. Guitar Hero III in definitiva può essere considerato il migliore della saga, peccato solamente pr quel comparto tecnico (ci riferiamo in particolare a quello grafico) che poteva essere migliorato sfruttando meglio le potenzialità della Playstation 3
La nostra valutazione
Grafica 7,5
Sonoro 9,5
Giocabilità 8,5
Longevità 9,0
Valutazione Globale 8,5
Pro
Tracklist eccellente
Gameplay consolidato
Contro
Livelli di difficoltà alti riservati solo ad esperti
Qualche leggera sbavatura grafica
Lascia un Commento