Guitar Hero World Tour

                 Titolo: Guitar Hero World Tour 
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 12+
                Produttore: Activision
                Genere: Musicale
                Giocatori: 1-4
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p
                Spazio HDD minimo: 500Kb
                Trofei: -
                Accessori dedicati: Si
                Audio: Italiano 
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

La serie musicale di maggior successo videoludicamente parlando degli ultimi anni, in grado di riscuotere moltissimi consensi nonché rilanciare un genere, quello dei rhythm game, in via calante, ritorna ancora una volta sulle nostre console di nuova generazione con Guitar Hero World Tour. A distanza di circa un anno dall’ultima apparizione le aspettative di diverse novità hanno accompagnato tutte le notizie ed i video prima del rilascio del gioco ed è arrivato ora il momento di scoprirle tutte. Per l’occasione, come ci fa capire il titolo, Activision vuole portarci a spasso per il mondo sfruttando anche le possibilità offerte dai servizi online delle attuali piattaforme, siamo così pronti a prendere di nuovo tra le mani la nostra chitarra, alzare il volume e catapultarci sul palcoscenico nella quarta incarnazione ufficiale della serie Guitar Hero.

Al via con le scelte

Dopo aver avviato il gioco, che non richiede nessuna installazione, ci si palesa il menù iniziale con tutte le modalità di gioco disponibili in singolo ed in multiplayer. La novità sostanziale è la possibilità di giocare/esibirsi sia in singolo sia in gruppo in tutte le modalità di gioco disponibili con la possibilità di scegliere, nel caso giocassimo da soli, se interpretare la parte della chitarra, del basso, della batteria o della voce. Vi è la consueta “Carriera” con cui iniziare da zero la nostra scalata al successo prendendo parte alle varie esibizioni canore disponibili. La novità di questa produzione consiste nell’ampia libertà di scelta lasciata al giocatore che questa volta può tranquillamente decidere il percorso più congeniale senza essere obbligato a partecipare dapprima a specifici eventi nonostante tutt’ora sussista l’impossibilità di partecipare ad altri eventi sbloccabili successivamente. In ogni tour dovranno essere eseguite un determinato numero di canzoni già prestabilite con l’ovvio obiettivo di portare a termine con successo le varie esibizioni per concludere positivamente la tappa mondiale scelta e sbloccare così altre tappe del tour, video, personaggi ed altri extra.

  

La partita veloce ci consente invece di impostare una scaletta con un numero complessivo di brani non superiore a sei da scegliere tra tutte quelle disponibili (una quarantina inizialmente) e gettarci subito nel palcoscenico ad esibirci senza particolari settaggi o altri parametri da impostare al di fuori dal livello di difficoltà. Al termine di ogni canzone eseguita vi è una schermata di riepilogo con i punti effettuati da ogni giocatore, il moltiplicatore massimo, la quota, la percentuale di note correttamente eseguite, la serie effettuata e visualizzare anche delle statistiche dettagliate.

Ad arricchire il panorama delle modalità di gioco vi sono inoltre il “Testa a Testa”in cui poter sfidare un amico su uno o più determinati pezzi musicali dando il via a furiose competizioni, il Download tramite cui scaricare nuovi pezzi da aggiungere a quelli già presenti (ovviamente a pagamento), il “Crea la tua Star” dove sicuramente i patiti passeranno molto tempo in cui è possibile creare anche da zero il proprio personaggio o tutti i componenti della band avendo a disposizione un editor che ci consente di selezionare lo stile, tratti fisionomici , vestiario e perfino il vostro strumento rendendolo “unico”. Infine vi sono lo studio musicale e le modalità di gioco online con la novità della modalità di sfida tra band in contemporanea su una serie di canzoni stabilite.

Il nostro studio di registrazione

La modalità Studio Musicale porta al suo interno una succosa novità ovvero un potente editor per poter realizzare le proprie produzioni musicali e condividerle con il resto della community online di GH WT. Dobbiamo dire come il tutto inizialmente può risultare decisamente ostico, soprattutto per i neofiti e coloro che non se ne intendono molto di queste cose, con i tanti parametri a nostra disposizione ma con un po’ di applicazione e pratica si può riuscire a tirare fuori qualcosa e sicuramente i patiti del gioco troveranno un buon incentivo per passare altre ore extra sul gioco e creare dei brani sempre migliori.

Si può decidere di registrare le performance di ogni singolo strumento per poi passare successivamente al mix delle varie tracce musicali per vedere cosa ne è uscito fuori oppure continuare a modificare quanto fatto, sfruttare una base già pronta, aggiungere effetti sonori e tanto altro ancora. Seppur tutto è un po’ complesso il divertimento è assicurato soprattutto se si è in compagnia di altri “strumentisti”.  Come abbiamo accennato, in un successivo momento è inoltre possibile condividere le nostre creazioni o scaricarne delle altre tramite la presenza di GH Tunes che svolge egregiamente il suo dovere con classifiche dei brani più scaricati o migliori da poter scaricare gratuitamente e provati con i vostri strumenti.

La band sul palco

Sicuramente l’introduzione più profonda ed importante riguarda quella degli strumenti, sono infatti utilizzabili la chitarra, il basso, il microfono e la batteria. Ovviamente per avere tutti questi strumenti, oltre che ad acquistare il pack apposito, dovete pensare allo spazio necessario nel caso in cui voleste esibirvi tutti in contemporanea. In questa produzione dovrete necessariamente utilizzare uno strumento o quanto meno la chitarra (scontato ma non troppo dopo aver visto giocare in passato il titolo con i tasti tradizionali del pad …!?) in grado di poter essere utilizzata anche per le parti assegnate al Basso. Tutti gli strumenti rispondono prontamente ai comandi e soprattutto la batteria richiederà un bel po’ di pratica ma il risultato finale è di quello veramente godibile con l’intensità dei colpi trasmessa alla perfezione nel volume percepito nell’esibizione. Ovviamente la presenza di più strumenti e del microfono per cantare consente di scegliere ciò che più si preferisce nonché di variare l’esperienza ludica lasciando aperte diverse soluzioni con gli amici con cui è possibile sbizzarrirsi durante le proprie partite sia offline sia online. A tutte queste novità si affianca la tradizionale interfaccia di gioco in cui scorrono le note colorate dall’alto verso il basso in base al tempo della musica e la difficoltà selezionata.

  

Tutto ciò assicura moltissime ore in più di divertimento rispetto al passato soprattutto se potete goderne con altri fratelli, sorelle, cugini, parenti, amici o per meglio dire con qualcun altro. Sul mercato sono disponibili interi kit completi di strumenti ma anche altri parziali come quello microfono e batteria dato che la chitarra dei precedenti capitoli è perfettamente compatibile ed inoltre potrebbe anche non interessarvi possederli tutti e godervi ugualmente il gioco. I brani presenti sono molti, una ottantina in totale, con alcuni creati direttamente dai ragazzi di Neversoft e per i più esigenti vi è sempre la possibilità di espandere la playlist con nuovi pacchetti a pagamento rilasciati sul Playstation Store oppure scaricare gratuitamente brani tramite il GH Tunes in cui è possibile trovare degli ottimi brani tra tutti quelli creati dagli utenti.

Uno sguardo al contorno

Le varie produzioni di questo brand non si sono mai contraddistinte per un livello grafico votato al perfetto fotorealismo delle rockstar o del pubblico presente durante le esibizioni con la nostra chitarra. Anche in questo caso continua la tradizione che comunque non và ad intaccare minimamente il livello del gioco, l’accanimento sulle note ad un livello di difficoltà competitivo probabilmente non vi farà neanche vedere i protagonisti muoversi nel palco. Nonostante ciò sarebbe plausibile un qualche miglioramento, si sa che l’occhio vuole sempre la sua parte.
Di livello elevatissimo è ovviamente il punto di forza centrale del gioco ovvero il comparto sonoro da godersi appieno durante le nostre esibizioni (si spera buone altrimenti ciò che sentirete saran dolori)

Conclusioni

Guitar Hero World Tour riesce ancora una volta a portare il divertimento nel salotto migliorando ulteriormente ciò che già prima offriva grazie ai nuovi strumenti introdotti. La difficoltà è come sempre ben calibrata non portando il giocatore ad un senso di frustrazione e le varie modalità di gioco presenti sono piuttosto soddisfacenti. Activision è riuscita così a migliorare ulteriormente la sua produzione rendendola godibilissima a partite tanto in single player quanto in multiplayer con amici decisamente più gratificante e divertente. Le novità introdotte sono parecchie con l’editor musicale in primissimo piano nonostante inizialmente sia un po’ ostico ma in grado di regalare soddisfazioni dopo il tempo dedicato alla realizzazione di una traccia che è per di più condivisibile nel versante online.  I fan della serie sicuramente non si faranno sfuggire questa produzione ma anche i novizi possono trovare il momento giusto per approcciarsi a questo genere in grado di divertire.

La nostra valutazione
Grafica: 7,5
Sonoro: 9,0
Giocabilità: 8,5
Longevità: 8,5
Valutazione Globale: 8,5

Pro
Diversi strumenti utilizzabili
Potente editor musicale
GH Tunes  e download gratuiti

Contro
Set completo di strumenti costoso
Interfaccia in collettivo migliorabile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks