Titolo: Infamous
Piattaforma: PS3
Sviluppatore: Sucker Punch
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 16+
Produttore: Sony
Genere: Avventura
Giocatori: 1
On-line: No
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 1277 Kb
Trofei: Si
Vibrazione: Si
Audio: Italianao
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: Si (?)
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità…….
Empire City, la Città del protagonista è devastata da un esplosione, lui si trovava al centro della stessa e quando rinviene ne è miracolosamente sopravvissuto, ma non solo, è inoltre entrato in possesso di capacità incredibili. Il suo potere deriva dalla corrente elettrica, la quale lo guarisce e gli permette di fare cose al di fuori del comune, impensabili per un qualsiasi altro essere umano. Ed è così che Cole si ritrova a fare una scelta, da una parte vi è il mettere le sue peculiari capacità al servizio del prossimo, dall'altra parte l'utilizzarle per il proprio tornaconto personale. Questa scelta sarà data al giocatore ovviamente, voi da che parte starete?
Sistema di gioco
Infamous si presenta come un avventura in terza persona che potremmo paragonare un pò ad Assassin's Creed e un pò a Devil May Cry, per di più alcune cose potrebbero anche ricordarvi Resident Evil e Fable. Tanto per farvi capire meglio, dal primo prende le capacità del protagonista di arrampicarsi, dal secondo la possibilità di potenziare i propri poteri, dal terzo la gente che si ammala per colpa di uno strano virus e assale i propri simili, dal quarto la possibilità di scegliere se essere buono o cattivo. Ciò non toglie che il gioco abbia però una trama tutta sua molto definita, il sistema di comando è semplice e intuitivo e avrete il piacere di compiere mirabolanti acrobazie e salti. Come detto prima il protagonista ha la capacità di manipolare la corrente, assorbendola per guarirsi e utilizzarla contro i nemici tramite onde d'urto, sfere di energia e molto altro. Mano a mano che proseguirete nel gioco otterrete nuove capacità che vi permetteranno di esibirvi in mosse spettacolari.
Empire City
La Città dove vive il nostro protagonista ha subito come abbiamo già accennato una grossa esplosione, a causa di una epidemia la stessa è stata posta in quarantena. Suddiivisa in tre distretti, in città troverete persone comuni che girano, bande di teppisti di vario tipo che vogliono prendere il controllo del territorio, persone malate che potrete ad un certo punto curare, ma anche alcuni poliziotti che tenteranno non facilmente di tenere l'ordine nel caos più completo. La mappa comprende come detto prima tre distretti, all'inizio saranno isolati gli uni dagli altri, con il proseguimento del gioco potrete sbloccarli e girare più o meno liberamente, dico ciò perchè il pericolo è sempre in agguato.
My Power
I poteri del protagonista inizialmente saranno limitati, ma con il proseguire del gioco potrete accedere a nuove abilità, ma quali sono questi strepitosi poteri? Potrete lanciare sfere di energia per elettrizzare i vostri avversari, potrete saltare giù da un palazzo e atterrando creare un onda d'urto piuttosto potente per stendere i vostri avversari e darvi tempo di finirli ribaltando la situazione negativa di inferiorità numerica, potrete creare delle onde d'urto per sbalzare lontano i vostri nemici, potrete planare per raggiungere posti non accessibili con un salto normale, e molto altro. Aggiungete poi che alcuni poteri varieranno in base al vostro allineamento, se sarete buoni potrete fare determinate cose, se sarete malvagi potrete farne altre, qualsiasi sia la scelta non vi occluderà nulla dell'avventura sia chiaro, vi invoglierà a provare entrambi e quindi a rigiocarlo, e qui aggiungo che con tutta probabilità moltissimi partiranno la prima volta facendo i buoni per poi scatenarsi facendo i cattivi. Per recuperare forze e guarire avrete la possibilità di assorbire da varie fonti sparse nella città elettricità (l'uso di alcuni poteri vi consumano energia e una volta esaurita non potrete più usarli a meno che vi ricarichiate), un altro modo sicuramente malvagio è quello di assorbire energia dalle persone.
Ovviamente tutto ciò ha un costo, il protagonista non può utilizzare armi o automobili perchè queste hanno il brutto vizio di saltare per aria quando lui ne è a stretto contatto. Anche l'acqua è un problema, le pozzangere disperdono semplicemente la vostra elettricità (utile per stordire i nemici, ma occhio ai poveri passanti) in grosse quantità e se il personaggio disperde troppo i suoi poteri rimanendo ferito può anche morire.
Allineamento
Vi chiederete in base a cosa cambi il vostro allineamento, bene se giocherete nelle vesti di un personaggio buono vi metterete a curare le persone ferite inoltre durante alcune missioni (primarie o secondarie) farete le scelte per il bene del prossimo e non per il vostro tornaconto, tenterete di catturare vivi i vostri avversari dopo averli stesi anzicchè distruggerli completamente. Per giocare nei panni di un personaggio cattivo dovrete fare l'esatto opposto, ovvero pensare solamente al vostro interesse fregandovene altamente degli altri, potrete mettervi a pestonare i vostri nemici senza indugio non preoccupandovi di coinvolgere dei semplici passanti, potrete assorbire energia dalle persone e molto altro.
Lo faccio o non lo faccio?
Oltre alla missione principale ci saranno parecchie sottomissioni da poter completare, se completerete quelle buone vi occluderete quelle cattive,e viceversa. Una cosa bella è che sono piuttosto varie e mai monotone, si passa da liberare gruppi di ostaggi, oppure dal fare percorsi entro un tot di tempo, potreste ritrovarvi per fino a togliere cimici dai palazzi (non gli insetti).
In Generale
L'avventura seguendo solamente la trama principale si aggira intorno alle 15/18 ore, tentando di completare anche le missioni secondarie il tempo sarà quasi certamente raddoppiato se non di più. Una ottima cosa è il fatto che il gioco sia completamente localizzato in italiano con un doppiaggio piuttosto buono, una scelta a nostro avviso azzeccata è soprattutto quella delle voci dei doppiatori. Graficamente il gioco è piuttosto impressionante, più che per i dettagli specifici dei palazzi lo è per l'enorme mole della città nel suo complesso, il personaggio è ben caratterizzato e di un certo impatto, l'effetto della corrente elettrica è assolutamente ricreato con un tocco di spettacolarità, cosi come le esplosioni. Un bel tocco di genio è stato dare una motivazione al perchè il personaggio non possa fare determinate azioni, ad esempio farsi a nuoto da un distretto all'altro, o il perchè non possa comunque volendo usare armi. I nemici non sono degli stoccafissi totalmente celebrolesi, non stanno li a prenderle e basta, si allontanano e si spostano per potervi colpire con le loro armi (se ne avranno la possibilità).
Conclusioni
Infamous è un gioco eccezzionale, forse graficamente ci si poteva aspettare qualcosina in più, ma visto l'assenza di caricamenti direi che si può chiudere tranquillamente un occhio (anche se non servirebbe), il comparto sonoro per quanto concerne gli effetti è ammirevole. L'uso del personaggio è intuitivo e non risulta snervante, anzi a volte potreste ritrovarvi a fare percorsi sui tetti solo per il piacere di farlo. La longevità è un buon punto di forza, potendo spostarvi su un allineamento da bravi santarellini o spietati malvaggi il fattore rigiocabilità è sicuramente da valutare con attenzione perchè è decisamente probabile voler rigiocare il titolo per vedere gli sviluppi alternativi. A ciò inoltre si affianca la voglia di provare ad affrontare le altre sottomissioni, provare gli altri poteri, ma non da meno anche vedere l'altro finale (eh già sembra siano 2 anche se ancora non lo abbiamo potuto vedere con i nostri occhi) e poi ovviamente per prendere gli altri trofei.
Tanto di cappello quindi ai programmatori che hanno realizzato un gioco veramente ben fatto e che vi farà passare sicuramente delle ore di divertimento.
La nostra valutazione
Grafica 9,3
Sonoro 8,8
Giocabilità 9,5
Longevità 9,6
Valutazione Globale 9,5
Pro
potrete scegliere come comportarvi
molte mosse
completamente in italiano
difficoltà ben calibrata
Contro
Graficamente forse (e ribadisco forse) poteva essere migliorato
qualche traccia musicale in più non sarebbe dispiaciuta
Lascia un Commento