Titolo: Lego Batman
Piattaforma: PS3
Produttore: Traveller's Tales
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 7+
Distributore: Warner Bros Interactive
Genere: Platform
Giocatori: 1-2
On-line: -
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 80 Kb
Trofei: -
Vibrazione: -
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: -
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
Il cavaliere oscuro approda su Playstation 3 direttamente da Gotham City ma questa volta in una insolita veste. Il nuovo videogame basato sull’universo dell’eroe Batman, particolarmente florido grazie anche alle ultime pellicole cinematografiche “Begins” e “The Dark Knight”, ed i famosissimi mattoncini colorati Lego amati da tutti i bambini del mondo si sono incontrati. Il team di sviluppo Traveller’s Tales, ancora una volta, dopo il rilascio su nuova generazione dei titoli Lego Star Wars e Lego Indiana Jones unisce i due mondi per dare vita alla sua ultima creazione Lego Batman cercando ancora una volta di riscuote il buon successo riscosso dagli altri titoli.
Nuova storia vecchi nemici
A differenza delle altre produzioni Lego in questo caso si è deciso di creare una storia totalmente nuova e non basata sulle ultime o più famose pellicole uscite al cinema. La scelta effettuata ha consentito in questo modo l’introduzione dei tanti personaggi apprezzati in film, fumetti e cartoni animati ma senza ingarbugliare necessariamente la trama piuttosto elementare ma che svolge egregiamente il suo ruolo riuscendo a catapultarci a Gotham City. Tra i “buoni”, oltre all’ovvio Batman, ritroviamo la nostra spalla Robin, la bella Batgirl, il fido maggiordomo Alfred e Bruce Wayne senza costume di eroe; ma il numero elevato di personaggi è riscontrabile nei vari “cattivi” presenti, fuggiti ed in giro per la città a compiere i loro loschi piani malvagi, come ad esempio i noti Catwoman, Joker, Enigmista, Due Facce, Pinguino e tanti altri ancora.
L’aspetto importante della vena umoristica intrinseca in queste tipologie di giochi non manca neanche questa volta attenuando le tematiche piuttosto cupe e serie presenti nelle varie trame di Batman, ma non snaturando i tratti fondamentali dei vari protagonisti presenti. Le situazioni buffe riescono a strappare sorrisi nonostante il mutismo dei Lego e la semplice storia di fondo non ne risentirà minimamente. La suddivisione del gioco ricalca quanto già visto con 3 atti suddivisi a loro volta in 5 diversi livelli selezionabili mentre ci troviamo all’interno della BatCaverna
Squadra vincente non si cambia (quasi)
Al primo avvio il giocatore viene catapultato all’interno del livello ed il senso di familiarità per coloro i quali abbiano già giocato ad altri episodi della serie Lego sarà evidente. La struttura di base, infatti, rimane invariata abbinando enigmi a combattimenti con i nemici da dover sconfiggere senza preoccuparsi di morire grazie alle vite infinite. La novità è l’introduzione di diverse abilità speciali, attivabili tramite l’utilizzo di appositi costumi per i nostri personaggi, in grado di farci scovare i diversi segreti ed extra sbloccabili nel computer della caverna oltre permetterci di avanzare nel gioco risolvendo alcuni enigmi.
Dopo aver completato il gioco con i nostri eroi sarà inoltre possibile, per la prima volta, passare dalla parte dei cattivi e diventare noi stessi i nemici di Batman sfruttando tutte le abilità dei vari personaggi disponibili. Ad esempio il Joker ha la possibilità di stordire i nemici, l’Enigmista invece può manipolare le menti, il Pinguino sfruttare le abilità del suo ombrello, e così via per tutti gli altri dotati di una personale caratteristica. Ciò ovviamente aumenta la longevità del gioco stimolando il giocatore a rivivere la storia da una parte diversa.
Le meccaniche di gioco sono fondamentalmente le stesse già viste in passato (e forse si potrebbe iniziare ad introdurre qualcosa di diverso) con il giocatore dedito a distruggere gli oggetti per raccogliere le monete Lego ed affrontare i vari combattimenti che si svolgono con armi, attacchi corpo a corpo o mosse speciali trasformando le nostre partite in furiose scazzottate con i nemici. Sono presenti anche utili gadget con cui poter sia affrontare e sconfiggere nemici sia risolvere alcuni enigmi dei vari livelli. Ci viene sempre data inoltre la possibilità di cambiare tra i due personaggi sempre presenti (che rendono il gioco adatto anche al multiplayer) in modo da poterne sfruttare le varie abilità per raggiungere zone inaccessibili, azionare congegni in contemporanea e via dicendo.
Infine vi sono anche sessioni di gioco a bordo dei veicoli che abbiamo sempre sognato di pilotare con cui farci strada sparando a coloro che ci ostacolano. In questo caso potremo salire sulla mitica Batmobile o anche su altri mezzi, sia dei buoni sia dei cattivi come ad esempio l’elicottero del Joker. L’intelligenza artificiale si attesta su un livello discreto, anche in considerazione del pubblico cui si rivolge il gioco dedito maggiormente al divertimento, con il nostro partner non di grande aiuto durante gli enigmi ed i nemici con atteggiamenti piuttosto prevedibili.
Il mondo dei Lego
Per quanto riguarda il comparto grafico il gioco mostra un livello simile alle precedenti produzioni con un mondo realizzato in perfetto stile Lego con ambientazioni che riproducono fedelmente l’area di gioco di Gotham City. I personaggi sono stati curati molto e resi il più possibile somiglianti nell'adattamento posto per il passaggio ad omini fatti di blocchetti. L’azione di gioco si svolge in maniera fluida senza alcun calo di frame-rate e sono apprezzabili le animazioni dei personaggi.
La colonna sonora inserita durante le fasi della nostra avventura si ispira a quella già ascoltata in passato nell’universo di Batman ed in generale le musiche si trovano ben adatte ai frangenti di gioco. Non sono moltissimi gli effetti sonori ma ciò, oltre a non stupire, era preventivato da quanto visto su Lego Indiana Jones.
Conclusioni
Lego Batman non stravolge le meccaniche di gioco preferendo fare affidamento su aspetti consolidati come la vena umoristica di fondo in grado di attenuare le tematiche tipiche del mondo riproposto. La longevità del titolo è abbastanza buona con diversi segreti e bonus che richiedono di rigiocare il gioco e la gradita possibilità di affrontare successivamente l’avventura dal lato dei cattivi consentendo di continuare a giocare senza annoiarsi. In generale, nonostante la somiglianza con le altre produzioni Lego, il gioco riesce a trovare la sua collocazione e sarà particolarmente gradito a tutti i fan del nostro pipistrello mascherato che sicuramente riusciranno a passare diverse ore di divertimento.
La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 8,0
Giocabilità 8,5
Longevità 8,0
Valutazione Globale 8,0
Pro
Tanti personaggi presenti
Giocabile con buoni e cattivi
Divertente ed immediato
Contro
Intelligenza artificiale migliorabile
Poche novità rispetto al passato
Lascia un Commento