Titolo: Lost Via Domus
Piattaforma: PS3
Produttore: Ubisoft Montreal
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 16+
Distributore: Ubisoft
Genere: Avventura
Giocatori: 1
On-line: -
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 4Gb
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: No
Gallery nel sito: Si, clicca qui
Topic di commento del forum
Le celebre serie Tv Lost di J.J.Abrams che è diventata fra le più popolari degli ultimi anni arriva anche sulle nostre console con uno spin-off, Lost Via Domus.
Come sempre per tutti i videogiochi che sono trasposizioni da pellicole cinematografiche o serie Tv il rischio di dare in pasto ai giocatori qualcosa di non eccelso (basta ricordare i vari CSI, Buffy ecc…) è sempre alto.Questa volta ci prova Ubisoft a cercare di accontentare i milioni di fan della serie LOST che da quattro anni sono "rapiti" dall'ambientazione affascinante e misteriosa del telefilm.
Un pò di storia
La serie Tv narrà gli avvenimenti dei sopravvissuti del volo Oceanic 815 in partenza dall'aereoporto di Sydney diretto a Los Angeles precipitato in una misteriosa isola. In attesa dei soccorsi i nostri protagonisti si daranno da fare per sopravvivere e man mano che scopriranno i vari segreti che nasconde l'isola altri misteri si aggiungeranno alla storia.
L'attesa dei soccorsi però è vana, sembra che non arrivano per l'impossibilità di localizzare l'isola ed è così che si succedono gli episodi di attualmente 4 serie (che presto diventeranno 5 e chissà quante…) di cui non accenniamo altro per non rovinare la sorpresa a chi non ha visto la serie TV e non annoiare troppo quelli che invece non hanno mancato l'appuntamento con ogni episodio.
Ubisoft ha cercato di riproporre il mix di tipologie che Lost offre, combinando momenti di avventura, azione, mistero, soprannaturale, collaborando con alcuni sceneggiatori. Via Domus però non ci vedrà impersonare uno dei personaggi della serie, ci propone una stroria parallela introducendo un personaggio creato appositamente per il gioco e questo ha fatto discutere non poco sia la critica che i fan più incalliti della serie.
Vestiremo i panni del passeggero Elliot che a causa dello schianto a perso la memoria e mentre cerca un modo per lasciare l'isola andrà ricordando man mano alcuni momenti del passato. Nonostante ciò l'avventura ludica seguirà fedelmente gli avvenimenti delle prime 2 stagioni della serie proponendoci i momenti del disastro aereo, la scoperta della botola ecc….. e per la gioia dei fan propone anche alcuni eventi inediti che non sono stati proposti nella serie tv.
Elementi tipici
Come riproposizione di una serie Tv si è scelto di essere molto fedeli a quanto mostrato nelle 4 stagioni ed è così che anche il Lost Via Domus non manca la tipica struttura ad episodi con tanto di introduzione "Nei precedenti Episodi di Lost" (che ahimè non si può saltare e se ricaricate la partita dall'inizio del livello dovrete sorbirvi di nuovo il filmato) e tipica scena di apertura e chiusura dell'episodio.
Non manca neanche il classico occhio di apertura e lo schema narrativo che vede nel mezzo dell'episodio alcune parti dedicate ai vari flashback che in questo caso ci permettono di capire meglio gli avvenimenti che caratterizzano il nostro personaggio anche dal punto di vista psicologico.
Da questi flashback saremo informati sul passato di Elliot in modo da recuperare la memoria e ci permettono inoltre di indagare nel gioco su questi ricordi potendo fare domande appropriate agli altri superstiti e spesso non sempre obbligatoriamente saremo tenuti a fare ciò. I personaggi che incotreremo nella nostra avventura sono tutti quelli che la serie di Lost ci ha fatto conoscere, Jack, Sayid, Locke, James, Kate ecc…….
Ritmo blando
Il gameplay del gioco ci propone un mix tra esplorazione, puzzle, dialoghi e raramente qualche scontro a fuoco il che vuol dire un ritmo decisamene blando anche per via dei caricamenti e delle seguenze non interattive che spezzano un pò troppo il gioco poco indicato agli amanti dell'azione.
Chi si aspettava la possibilità di esplorazione dell'isola rimarrà piuttosto deluso, il tutto scorre come su un binario dimostrando forse eccessiva linearità, a sbarrarci la strada ritroviamo arbusti, rottami ed altri elementi che delimitano l'aerea di gioco.
Le nostre missioni solitamente hanno inizio sulla spiaggia, il luogo dove si sono accampati tutti i protagonisti, dove si può parlare con gli altri superstiti per ottenere informazioni più dettagliate sulla missione o preziosi oggetti da scambiare come torce, pistole ecc… ma anche sarà possibile dialogare ponendo domande di diversa tipologia inserite nell'apposito elenco.
Come accennato è presente anche qualche raro scontro a fuoco ma nulla di estremamente esaltante inoltre si possono anche evitare. Sezioni di spostamento ci vedono impegnati a fuggire dal "fumo nero" in cui dobbiamo nasconderci negli alberi ed i flashback in cui dovremo fotografare determinati elementi della scena mettendo a fuoco lo schermo (con infiniti tentativi….).
Anche l'interattività degli ambienti non è sensazionale, molti elementi presenti nella scena sono statici e ne potremo esaminare un numero decisamente ristretto e le cose da raccogliere che potremo portare nel nostro inventario sono quasi sempre frutta, bottigliette di acqua ecc…
La meravigliosa Isola
Giocando con Lost abbiamo l'impressione di ritrovarci in un ambiente molto curato e bello visivamente con molti dettagli come ad la giungla ed elementi quali rottami ed altri oggetti presenti. Il motore grafico usato da Ubisoft Montreal si comporta in maniera egregia mostrando solamente qualche piccolo accenno di aliasing. L'ambiente di gioco, nonostante i limiti di cui abbiamo parlato tipo gli elementi che impediscono l'esplorazione, dà comunque l'impressione di essere vasto magari più di quanto in realtà non sia. Bisogna sottolineare anche come proprio le location siano fedeli a quelle che si vedono nella serie Tv, a cominciare dalla spiaggia con i rottami dell'aereo e le valigie o il rifugio sotterraneo.
I personaggi celebri di Lost sono stati ricreati in maniera molto fedele sebbene non tutti godono della stessa cura dato che mentre alcuni sono quasi identici a quelli reali altri invece non sembrano così curati e dettagliatamente somiglianti con animazioni facciali migliorabili. Il comparto sonoro rispecchia fedelmente la serie Tv e questo è un più che ottimo elemento favorito anche dalla colonna sonora che mette in risalto le fasi di gioco o aumentare la suspance. Purtroppo il parlato dei superstiti del volo 815 potrebbe spiazzare i fan della serie infatti i doppiatori sono differenti seppur somiglianti.
Conclusione
Le attese che si erano create sul gioco forse sono state fin troppo grandi, ci si ritrova tra le mani un gioco che magari può piacere agli appassionati che possono rivivre l'atmosfera tipica della serie Tv e scoprire qualche elemento extra su Lost ma per il resto il gioco propone una longevità decisamente bassa (4-5 ore totali) una linearità eccessiva e poca interattività con l'ambiente. In salvezza troviamo l'ottimo comparto audio e video davvero ben fatto (e su questo punto Ubisoft continua a sfronare titoli di alto livello) ma bisogna pur dire che forse era anche molto difficile creare un gioco su una serie Tv così complessa come è quella di J.J Abrams che con Lost ha saputo appassionare milioni di telespettatori.
La nostra valutazione
Grafica 8,0
Sonoro 8,0
Giocabilità 6,5
Longevità 5,0
Valutazione Globale 7,0
Pro
Comparto audio-video
Atmosfera coinvolgente
Contro
Longevità bassissima
Eccessiva Linearità
Lascia un Commento