Mass Effect 2

Dopo le vicessitudini del primo capitolo, mai arrivato su Playstation 3, l’apprezzatissima saga di Bioware arriva questa volta sulla nostra console. Il risultato finale è un grande gioco ……..

La Scheda di Mass Effect 2
Genere: Action/GDR
Sviluppatore: Bioware
Produttore: Electronic Arts
Età: 18+
Giocatori: 1
Trofei: Si
On-line: si (DLC + classifiche)
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 5,3 Gb
Vibrazione/Sixaxis: Si/No
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto 3D: –
Supporto Playstation Move:
Topic di commento nel forum: -

 

Mass Effect 2 è stato realizzato per Playstation 3 solo un anno dopo che era effettivamente uscito per XBox 360 e PC, questo a dire il vero un pò anche a sorpresa visto che il primo capito era inizialmente nato solo per la console Microsoft e dopo qualche mese uscito per pc, nulla quindi faceva presagire ad un possibile arrivo su piattaforma Sony anche per motivi legati ai diritti. Quindi non cercatevi il prequel per PS3, perchè non esiste e non potrà mai arrivare se non in un remoto futuro quando possibile non sarà più interesse possedere l’esclusiva.

Nonostante il ritardo rispetto alla controparte 360/pc, e la mancanza del primo capitolo, però questa conversione è comunque degna di nota, infatti sappiate che la versione ps3 è stata rifatta utilizzando il motore grafico di Mass Effect 3, nuovo capitolo già in pienissimo sviluppo.

Inoltre per compensare la mancanza del primo capitolo Bioware ha pensato bene di inserire all’inizio del gioco un fumetto interattivo che vi narrerà gli avvenimenti del primo capitolo. Durante tale fumetto potrete fare delle scelte che influenzeranno lo svolgersi della storia,(dicono esista anche per pc/360, ma personalmente non ho avuto modo di appurare se ciò fosse vero) quindi prima di scartare direttamente l’idea di prenderlo in considerazione sappiate questo. Il gioco inoltre contiene i 3 DLC usciti ovvero, “Kasumi-La memoria rubata”, “Overlord”, e “L’Ombra” i quali però vanno scaricati, quindi coloro che non hanno una connessione internet agli effetti si ritrovano a piedi, e questa è una pecca che potrebbe fare la differenza visto che aggiungono circa 5/6 ore di gioco. Una volta scaricati i dlc saranno disponibili ovviamente ben integrati nel gioco.

La storia continua…….

MassEffect2 - 3Mass Effect è un gdr/action fantascientifico. L’umanità è in contatto con altre razze aliene, ma una semplice missione di routine può rivelarsi qualcosa di epico prima ancora che il nostro protagonista possa rendersene conto. Impersonerete il comandante Shepard, il quale recluterà membri per sventare una minaccia all’umanità, ma non solo, viaggerete per la galassia grazie alla Normandy, la vostra astronave; visisterete diversi pianeti, e incontrerete razze di vario genere .

Ovviamente oltre alla storia principale, in perfetto stile della serie, avrete anche delle missioni secondarie a vostra disposizione, il tutto (compresi i dlc) potrebbe tranquillamente tenervi impegnati per oltre 30 ore, ad incrementare la longevità sappiate fin da subito che i salvataggi di questo gioco saranno utilizzabili in mass effect 3.

Diamoci al combattimento

Gli scontri avvengono in tempo reale in stile sparatutto e non rpg, in Mass Rffect 2 è fattibile il corpo a corpo, ma molto sconsigliato, infatti per combattere come ci si aspetterebbe da un fantascientifico utilizzerete delle armi di vario genere, alcune persone possono addirittura utilizzare dei poteri chiamati Biotici (potremmo definirli la sostituzione nel fantasy degli incantesimi) o abilità particolari.

Tutto ciò come in qualsiasi gdr che si rispetti potrà essere migliorato, per quanto concerne l’equipaggiamento e la vostra nave, dovrete trovare o acquistare dei progetti, nel caso dei poteri/abilità dei personaggi potrete incrementarli aumentando di livello mano a mano che otterrete esperienza a completamento delle missioni

Level-up!? Si grazie……

MassEffect2 - 4Una volta ottenuti i progettivi basterà andare nel laboratorio della vostra astronave, potrete ottenere dei potenziamenti anche grazie ad alcuni dei membri dell’equipaggio quindi è consigliato non tralasciare le pubbliche relazioni. Quello che dovete sapere è che per potenziare l’equipaggiamento servono risorse, e queste risorse le potrete ottenere scannerizzando i vari pianeti della galassia o durante le missioni.

In pratica quando entrerete nell’orbita di un pianeta, potrete decidere di scannerizzarlo (o di atterrare se vi è una missione o una città), se lo farete, dovrete passare in rassegna dall’orbita il pianeta, degli indicatori e la funzione vibrazione del dual shock segnaleranno la presenza di materiali, cosi che voi potrete lanciare sonde per poterle recuperare. Alla lunga la cosa per i più, potrebbe diventare un pò monotona, anche perchè le sonde sono limitate, e se vi mettete a caccia di materiali solamente dovrete continuamente fare scan, finite le sonde andare ad acquistarle e poi tornare dove eravate.

I need You … i Love You …

Ovviamente per la vostra missione NON sarete soli, infatti al vostro fianco avrete la possibilità di ottenere un comparto di compagni di tutto rispetto, potremmo proprio dire tra i migliori dell’ universo e la maggior parte di loro dovrà essere arruolata nel corso della storia. Oltre a fornirvi un aiuto fisico durante gli scontri, i personaggi in questione potranno grazie ai loro contatti permettervi di ottenere alcuni miglioramenti per l’equipaggiamento, la Normandy etc. In base poi alle scelte che farete otterrete dei punti Eroe o Rinnegato, grazie ai quali potrete avere opzioni di dialogo maggiori, potendo ottenere quindi delle confidenze o richieste di aiuto per missioni personali, fino al punto di poter addirittura avere una love story con uno dell’equipaggio (in base al vostro sesso).

MassEffect2 - 2

Conclusioni

Sinceramente ero molto dubbioso su Mass Effect 2, non tanto per l’assenza del primo capitolo, ma proprio perchè erroneamente avevo dei dubbi sulla sua effettiva conversione. Giocandolo però mi sono appassionato moltissimo, oltre al game-play e la storia (entrambi tutti da scoprire), che rendono grande un gioco, qui troviamo dei personaggi veramente ben caratterizzati, ma sopratutto con un doppiaggio completamente in italiano di tutto rispetto. Alcune sottotrame sono assolutamente stupende, i paesaggi variano in maniera completa e la voglia di rigiocarlo, non solo per vedere alcune scelte cosa cambiano, ma anche per rivedere certe locazioni personalmente c’è. Il titolo non è esente da difetti, i tempi di caricamento sono un pò lunghi, più che altro sopratutto quando siete sulla Normandy e passate da un piano all’altro per parlare con i vostri compagni, infatti per ogni piano c’è da aspetare il caricamento. Graficamente vi sono lievi bug, quasi impercettibili, nel senso che non li noterete presi sopratutto da altro. A volte potrebbe capitarvi (mi è successo un paio di volte in tutto il gioco) che mentre i personaggi stanno parlando, l’audio si tronchi nel cambio scena. Ad ogni modo rimane uno dei giochi altamente consigliato per chi ama il genere!

La nostra valutazione
Grafica: (9.0/10)
Sonoro: (9.0/10)
Longevità: (9.0/10)
Giocabilità: (8.5/10)

Valutazione complessiva: (9.0/10)

 

Pro Contro
Grafica ben fatta  Alcuni lievi difetti grafici
Doppiaggio eccezionale Bug minori
Fumetto interattivo del primo capitolo Caricamenti lunghi
Bel set di armi Lo scan dei pianeti potrebbe annoiare molti
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks