NBA 2K11

                 Titolo: NBA 2K11
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: 2K Sport
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Produttore: Take 2
                Genere: Sport
                Giocatori: 1-7
                On-line: 2-10
                Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p
                Spazio HDD minimo:  16 Mb
                Trofei: Si
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: –
                Supporto Playstation Move: Si
                Gallery nel sito: Si (vedi)

In Italia lo sappiamo tutti, lo sport preferito da noi italiani è sicuramente quello del calcio in grado di unire e dividere in molte occasioni, le chiacchiere da Bar il lunedì dopo le partite per molti è un classico immancabile da anni. Eppure nonostante ciò ultimamente anche tanti altri sport stanno prendendo sempre più pubblico, basta vedere l’affluenza di pubblico nelle ultime recenti manifestazioni, questo è il caso anche del Basket ovvero lo sport più amato dagli Americani che detengono al contempo il campionato professionistico per eccellenza. In concomitanza con l’inizio della nuova stagione agonistica arriva anche nelle nostre console il videogame di basket dell’NBA targato 2K Games per rivivere in prima persona le gesta delle grandi stelle spostando le sorti nel nostro amato pad con cui sarà possibile comandare anche i tre italiani Bargnani, Bellinelli e Gallinari. Siamo così pronti per lottare su ogni rimbalzo del pallone e mandare la palla a canestro sfidando chiunque ci capiti, tanto offline quanto online, con i buoni presupposti del lavoro svolto e mostrato dal team di sviluppo prima dell’arrivo del gioco sul mercato.

Il basket targato 2K

Stella del 2011 è Michael Jordan, fin dall’avvio tutto è stato dedicato al mitico n° 23 dei Chicago Bulls, uno dei giocatori più famosi di questo sport.

La nuova produzione si propone come un seguito a quanto già mostrato il precedente anno cestistico, piuttosto che stravolgere quanto di buono si è fatto il team continua così la sua opera di perfezionamento nelle meccaniche di gioco. Chi ha giocato alle precedenti produzioni capirà infatti di cosa si parla, qui siamo davanti ad una vera e propria simulazione del basket decisamente più che ottima per tutti gli amanti di questo sport che saranno felici di cimentarsi in NBA 2K11. Dobbiamo dire come però ciò sia inizialmente un po’ un ostacolo per i neofiti in grado di ricevere delle sonoro sconfitte durante le primissime partite giocate, ad ogni modo niente di sconvolgente perché apprendere le manovre di gioco non è eccessivamente difficile e giocando qualche partita si riesce a migliorare di molto le proprie abilità in modo da giocarsi le proprie chance di vittoria e successivamente innalzare anche il livello di difficoltà che ne prevede diversi, si parte da Matricola per passare a Pro, All Star, Superstar ed infine Hall of Fame. Se proprio si dovesse aver grossi problemi è possibile comunque sfruttare alcune opzioni di gioco al riguardo la Giocabilità potendo impostare la difficoltà dei tiri liberi, il tempismo dei tiri manuali, la velocità di gioco ed altri fattori.

  

Le modalità di gioco presenti sono quelle già viste ed apprezzate il precedente anno, proponendo così oltre le sempre verdi classiche modalità anche quelle più apprezzate, vi è così la possibilità di crearci una stagione o tornei, oppure gettarci nel ramo manageriale, o ancora quella che ci permette di crearci un giocatore alle prime esperienze per farlo diventare una superstar. Ovviamente non sono state pedissequamente riproposte bensì il team ha lavorato per migliorarle ulteriormente soprattutto in quei nodi che avevano lasciato il fianco aperto alla critica. Ciò è particolarmente evidente nella modalità manageriale, difficilmente le superstar vengono svendute ed inoltre è stato equilibrato un po’ tutto il sistema facendo in modo che le squadre più blasonate lasciano aperta qualche speranza anche a quelle minori non facendo il cosiddetto “vuoto”. Anche la modalità Carriera è stata ulteriormente migliorata nella crescita del nostro alter ego in quanto è stato equilibrato il sistema di attribuzione dei punti per incrementare le capacità.

A ciò si affianca inoltre un intero menù dedicato all’uomo copertina scelto per il 2011 con all’interno tante aggiunte per un’offerta di gioco ancora più ricca e completa. Sono così presenti incontri speciali della carriera di Michael Jordan con cui sbloccare qualche altro extra, rivivere l’atmosfera di quegli incontri ma soprattutto sbloccare il mitico all’interno delle altre modalità di gioco. Non che queste sfide siano il cardine centrale della produzione ma possono essere viste come un gradito bonus per passare altro tempo a giocare.

Tutti in campo

Come già accennato la produzione si indirizza sul piano della simulazione, ciò è indubbiamente un bene per un gioco che vuole porsi ai vertici del genere attirando i giocatori amanti di questo sport con il massimo del realismo possibile. Proprio per tale motivo le meccaniche sono ancora più affinate e personalizzate sulla base degli stili dei giocatori in modo da ricreare risposte più coerenti anche nella velocità di gioco in base alle caratteristiche tecniche delle squadre. Riuscire ad andare a canestro non è così semplice come si può pensare, capita molto spesso di essere intercettati se non compiamo per bene le azioni o aspettiamo il momento giusto per quel passaggio smarcante che altrimenti viene inesorabilmente intercettato dal difensore; questo fattore ha un doppio risvolto, piacevole per il livello di sfida, frustrante per i giocatori non incalliti. Prendendo confidenza con i controlli diventa tutto sempre più semplice consentendo anche di innalzare il livello di difficoltà, del resto la configurazione tasti adottata è pressoché perfetta e non troppo complessa, anzi il tutto se sfruttato a dovere regala sensazioni ottime. Con la levetta sinistra adibita al movimento e quella destra al tiro a canestro, rimangono i tasti per stoppare la palla, fintare il passaggio, tirare, selezionare il giocatore e quelli relativi a schemi e tattiche. Proprio la grande godibilità ed efficacia delle azioni di gioco dipendono dal saper sfruttare proprio gli schemi, in questo modo è possibile ad esempio chiedere un taglio in area o uno smarcamento semplicemente attivando la tattica e usando la croce direzionale.

Sembra quindi che il team abbia ancora una volta trovato il giusto equilibrio per la sua simulazione cestistica, da una parte non esasperando il tutto facendo allontanare i neofiti ed al contempo non sminuendo l’azione semplificando eccessivamente.

Davanti allo schermo

Sotto il profilo grafico la produzione 2K non può che prendere elogi in quanto si vede la cura e dovizia posta dal team in tantissimi fattori. Tutto è di altissima qualità ed è possibile notarlo dai replay, dalle inquadrature o dai volti degli atleti ricreati piuttosto bene. Anche le animazioni sono state ulteriormente affinate nonché personalizzate in base all’atleta riuscendo a restituire ancor più realismo soprattutto durante le fasi intermedie o replay. Il numero di dettagli è elevatissimo mettendo in luce un lavoro certosino, l’unica pecca se vogliamo nominarla in questo modo è data da alcune movenze e scontri di gioco poco naturali rimanendo in questo ambito indietro rispetto alle recenti produzioni calcistiche in grado di rendere palla e movenze slegate tra loro.

Il comparto sonoro può contare sempre su ottimi effetti sonori e suoni del campo ben campionati ed in numero elevato con l’accompagnamento del pubblico particolarmente ispirato. Buoni anche i brani selezionati che si intonano perfettamente con lo stile della produzione, peccato che l’unica nota stonata provenga dalla telecronaca non perché non sia buona anzi, al contrario, è di qualità ma solamente per la mancanza della lingua italiana.

  

Sfide per la rete

Le modalità di gioco online sono piuttosto buone come numero, non mancano sicuramente sfide in cui cimentarsi e giocare con altri avversari umani dà sicuramente tutto un altro gusto al gioco. Le opzioni offerte riescono quindi a soddisfare arricchendo la già ottima offerta offline, si possono così fare le classiche partite veloci o varie sfide nonché creare dei campionati privati da giocare con gli amici. Le partite scorrono abbastanza bene senza rallentamenti evidenti o troppo frequenti, capita invero qualche fenomeno di lag ma a dire il vero non è capitato molto spesso lasciando il dubbio possa dipendere dalla qualità della connessione dei giocatori piuttosto che da un reale problema.

NBA & PS Move

In versione Playstation 3 abbiamo avuto una piacevole sorpresa, NBA presenta una inedita modalità di gioco riservata all’utilizzo del Playstation Move, la nuova periferica di casa Sony con cui divertirsi simulando i classici movimenti del basket con l’obiettivo di andare a canestro. Il primo impatto è stato abbastanza buono, o almeno lo è stata l’idea di base che il team ha voluto inserire in quanto purtroppo non manca la criticità del movimento obbligato ancora al tradizionale pad, ciò di fatto limita di molto l’offerta ludica in questione. Diciamo che più di una caratteristica importante ci si ritrova solamente con qualcosa di ancora acerbo, siamo però sicuri che il prossimo titolo riuscirà a migliorare anche questo versante.

Conclusioni

NBA2K11 gioca in questa stagione senza un vero e proprio concorrente diretto ma lo fa molto bene in quanto la nuova produzione 2K riesce ad essere divertente ed al contempo completa in ogni punto di vista. Le modalità di gioco sono presenti in buon numero e riescono a tenere il giocatore incollato per tantissime ore di gioco, a ciò si affianca anche un buon comparto online sebbene qualche miglioria sarebbe stata auspicabile. Ad accompagnare l’offerta vi è poi un comparto tecnico curato, graficamente eccellente, il sonoro di prima qualità ed un gameplay ormai super collaudato con qualche gradita novità. L’unico fattore da imputare rimane forse ancora l’eccessivo attaccamento alla struttura di gioco classica con movimenti e contatti sempre visti e rivisti ma ciò non può minimamente intaccare uno dei migliori giochi di basket presenti nel mercato, un vero gioco per gli appassionati dello sport americano per eccellenza.

La nostra valutazione
Grafica: 9,0
Sonoro: 9,0
Longevità: 9,0
Giocabilità: 9,0
Valutazione complessiva: 9,0

Pro
Divertimento assicurato
Tecnicamente curato
Gameplay collaudato….

Contro
…… ma con poche novità
Qualcosa da sistemare nell’online

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks