Titolo: Pirati dei Caraibi: Ai confini del Mondo
Piattaforma: PS3
Produttore: Disney
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 16+
Distributore: MediaHook
Genere: Avventura
Giocatori: 1
On-line: No
Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p
Spazio HDD minimo: -
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: Si
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
Dopo il grande successo riscosso al cinema il pirata più esilarante e strampalato dei sette mari approda nella nuova generazione di console di videogame con la sua ultima avventura, diamo il benvenuto su Playstation 3 a Jack Sparrow. Disney Interactive Studios, affidando i lavori al team Eurocom, porta la trasposizione videoludica del film "Pirati dei Caraibi Ai confini del Mondo" anche sulla sorella maggiore dopo l'approdo su PSP ovviamente con i dovuti ritocchi.
La stroria ruota ovviamente attorno agli avvenimenti del film con alcune scene che sono state ricreate digitalmente per l'occasione in modo da rendere il gioco più omogeneo e non spezzarlo con scene tratte direttamente dal film anche perchè alcune sequenze sono state leggermente cambiate per adattare la trasposizione ludica. Come nel film quindi l'obiettivo è quello di diventare il pirata più importante di tutti i tempi e saranno numerosi i nostri nemici che ci intralceranno tra cui ad esempio Lord Beckett della Compagnia delle Indie che farà di tutto pur di mantenere il controllo delle rotte commerciali ed impedire a Jack la sua ascesa.
L'avventura prenderà inizio nell'isola prigione ponendo quindi gli avvenimenti a cavallo del secondo e del terzo film e fungerà da tutorial per apprendere le meccaniche di gioco e conoscere l'uso dei vari tasti in quale azione si riflettano. Il gameplay si riflette in un misto di combattimenti, che ci vedono impegnati in furiosi scontri con la spada, con le mani o con qualche oggetto reperito in giro come una bottiglia, ed elementi di esplorazione importanti se si vuole completare il gioco al 100% ed è proprio per questo che nei vari livelli ci sono degli extra come ad esempio rintracciare un tot numero di volantini o altro.
Il sistema di combattimento si basa sostanzialmente su tre tipologie di attacchi: l'attacco con la sciabola, il pugno e la presa. L'attacco con la sciabola sarà sicuramente quello più usato durante tutta l'avventura in uno qualsiasi degli svariati combattimenti presenti. Non manca neanche la possibilità di contrattaccare infatti grazie ad una icona rossa che apparirà ai piedi del nemico se saremo abbastanza pronti alla pressione del tasto potremo evitare il colpo e rimandarlo al mittente.
Per cercare di variare qualcosa sono stati introdotti una serie di nemici che non può essere sconfitta come tutti gli altri, sarà necessario prima indebbolirli mandandoli al tappeto con un attacco finale di pugno e poi eseguire una combo dopo aver caricato l'apposita barra che ci permette di sferrare un colpo speciale premento il tasto R2 più uno di quelli presenti a video. Ovviamente stiamo parlando di un gioco di pirati quindi non possono mancare anche i duelli in cui parare i colpi e contrattaccare cercando di infliggere un danno all'avversario di turno.
Non mancano gli elementi tipici di altri tipi di giochi che ci vedono intenti ad arrampicarci, effettuare particolari salti, spingere oggetti ed altre azioni tra cui quella che vede lo sfruttamento dei sensori di movimento del pad della PS3, il Sixaxis che entra in azione quando si tratta di mantenere l'equilibrio sia che si tratta del pennone di una nave o di una trave di legno.
Sotto il punto di vista grafico questa produzione non fà certamente gridare al miracolo ma questo era già preventivato, non ci troviamo davanti ad uno dei giochi con l'obiettivo di essere il "game of the years". Fatta questa dovuta premessa però possiamo affermare che nel complesso si presenta molto bene e probabilmente l'uso dell'anti-aliasing lo avrebbe fatto presentare ancora meglio. I modelli poligonali sono stati ben curati e la somiglianza con gli attori veri in carne ed ossa è strabiliante, i vari Will, Elisabeth e gli altri personaggi sono dotati anche di buone animazioni apprezzabili (e visibili appieno) per esempio nella tipica camminata con barcollamento di Jack.
Gli effetti luce usati, gli ambienti e le texture risultano ben definiti e se come detto non si eccelle si riesce però a ricreare sapientemente la tipica atmosfera da film di pirati che in via di fondo è l'obiettivo principale e farà sorvolare sulle piccole imperfezioni presenti. Il comparto audio si apprezza per la colonna sonora sempre in linea al tema, con effetti abbinati alle situazioni davvero azzeccati ed in più vi è la localizzazione del parlato in italiano che fà inalzare ulteriormente la bontà del gioco, fattore di cui non ci stancheremo mai di sottolinearne la presenza sperando un giorno di sentire l'audio italiano in tutti i più bei giochi!
Conclusioni
I pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo risulta un titolo godibile alla maggioranza dei giocatori che saprà regalare alcune ore di divertimento riuscendo anche a far sorridere in più di una occasione grazie ai personaggi presenti e le scenette di intermezzo. Il livello di difficoltà non è particolarmente elevato così come altri aspetti del gioco che probabilmente è stato impostato proprio per un targhet più giovane che può far sorvolare su alcune sbavature grafiche, sono inoltre presenti numerosi oggetti extra da raccogliere e che vi impegneranno sufficientemente. In definitiva possiamo consigliare il gioco ai fan del film, a coloro che cercano un gioco non troppo impegnativo ma di divertimento che si lascia giocare senza sfigurare, a tutti gli effetti un prodotto valido.
La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 7,5
Giocabilità 7,0
Longevità 6,5
Valutazione Globale 7,0
Pro
Divertente e spassoso
Audio Italiano
Duelli a due
Contro
Manca l'Anti – Aliasing
Azione ripetitiva
Lascia un Commento