Titolo: Tom Clancy's Rainbow Six Vegas
Piattaforma: PS3
Produttore: Ubisoft
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 16+
Distributore: Ubisoft
Genere: FPS Tattico
Giocatori: 1 -2
On-line: Si (max 14)
Risoluzione: 720p – 1080i
Spazio HDD minimo: 113Kb
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: Si
Topic di commento
Dopo essersi fatto attendere a lungo nella sua versione Playstation 3 arriva anche su next-generation Sony lo sparatutto tattico della serie Tom Clancy's Rainbow Six con il suo ultimo capitolo ambientato a Las Vegas.
Come tutti gli sparatutto tattici ci ritroviamo davanti ad un gioco in cui molto importante è la preparazione allo scontro piuttosto che l'azione vera e propria quindi prima di andare avanti e gettarci a capofitto nella terra del nemico conviene soffermarsi a studiare il migliore approccio possibile cercando anche di sfruttare a dovere lo spazio circostante.
Tema centrale del gioco è la cattura della terrorista Irena Morales e ci toccherà sventare vari attacchi terroristici a Las Vegas lanciati da un gruppo di sudamericani; il tutto con il supporto della nostra squadra Rainbow, una task force multinazionale antiterrorismo, infatti ad accompagnarci nelle missioni avremo altri 2 membri del team che potremo comandare impartendogli vari ordini.
La storia, non certo brillante in originalità, la porteremo a termine con non troppa difficoltà inoltre il gioco non è molto longevo sebbene ciò non risulta in fondo un aspetto negativo dato che penso sarebbe risultato troppo noioso e ripetitivo continuare a liberare altri casinò dalla minaccia terroristica, piuttosto meglio affrontare qualche partita on-line per chi può farlo.
L'unione fà la forza
Come già accennato, in Rainbow Six Vegas avremo la possibilità di comandare altri 2 soldati scelti della squadra Rainbow dati in supporto e potremo impartire loro svariati comandi oltre i classici "Radunarsi" o "Seguire" che si possono dare tramite la freccia direzionale verso il basso.
La squadra si rivela un'arma micidiale se saputa usare e vi garantirà una buona percentuaole di successo ed il tutto grazie ad una Intelligenza Artificiale realizzata in maniera egregia.
Sono presenti nel gioco 2 modalità di approccio al conflitto con i nemici che ci consentono di scegliere un ingaggio di tipo "Assalto", in cui i compagni di squadra attaccheranno tutti i nemici avvistati, ed un tipo "Infiltrazione" che lancerà i Rainbow in maniera ricognitiva,silenziosa e di sola risposta al fuoco nemico.
Tra i comandi che possiamo impartire troviamo il classico "Muoversi" impartibile tramite il tasto X che manderà la squadra nella posizione indicata, curare un compagno ferito, lanciare fumogeni, piazzare esplosivi ed altri comandi che appaiono in determinate occasioni come ad esempio quando ordiniamo di muoversi verso una fune che ci permetterà di far irrompere i nostri Rainbow dalla finestra.
Uno dei comandi però che risulta molto utile è quello di muoversi verso una porta che ci farà apparire una lista di utili comandi per farci scegliere il comportamento da adottare per proseguire tra cui troviamo: aprire e liberare la stanza e altri 2 comandi che variano in base alla modalità di ingaggio in cui ci troviamo infatti in Infiltrazione potremo lanciare un fumogeno o una flashbang mentre in modalità Assalto potremo piazzare una carica esplosiva nella porta o aprire e lanciare una granata.
Un arsenale a nostra disposizione
Per portare a termine la missione avremo a disposizione una moltitudine di armi di svariato tipo e potremo scegliere l'equipaggiamento che più ci agrada per affrontare i nemici.
La selezione delle armi e degli oggetti da portare in campo avviene in determinati punti del gioco e sempre all'inizio della missione durante la quale, premendo un apposito tasto, potremo scegliere tra ciò che abbiamo scelto inizialmente.
Le categorie di armi selezionabili sono 6: Pistole, Fucili a pompa, Fucili d'assalto, Fucili di precisione, Mitragliatori e Mitragliatori leggeri; ed ognuna di esse consente di personalizzare l'arma dotandola di vari gadget come mirino, silenziatore ecc……
Fra gli oggetti che possiamo portare in missione abbiamo a nostra disposizione tre tipi di granate, (che possono essere a frammentazione, fumogene o incendiarie) esplosivo C4, Flashbang e Carica da Breccia, inoltre non mancano anche i classici visori Notturno e Termico selezionabili con il tasto cerchio per avere una visione ottimale in ogni condizione di illuminazione.
La perizia tecnica
Un elemento molto importante nei giochi di oggi è la componente grafica sempre più realistica e Rainbow Six vegas non delude le attese mostra un frame-rate stabile, senza sorta di rallentamento anche nelle fasi più concitate nonchè ambientazioni molto dettagliate, ricche di particolari e varie per tipologia.
Anche le animazioni dei personaggi e dei nemici sono ben realizzate ma le texture alcune volte non sembrano ben definite.
Il comparto sonoro è molto coinvolgente e ci cala perfettamente nel clima del gioco, in particolare assolvono a ciò le musiche ma anche gli effetti sonori come spari, esplosioni ecc… svolgono il loro importante lavoro così come il doppiaggio interamente in italiano.
In compagnia del mondo
La modalità multiplayer che offre questo titolo è molto corposa e, sebbene è presente anche in modalità offline, il meglio di sè lo mostra durante le partite online in cui potremo giocare fino a 14 giocatori in ogni singola area.
Avremo a disposizione ben 8 modalità di gioco che sono: Attacco e difesa, Recupero, Tiratore scelto, Tiratore a squadre, Conquista totale, Assassinio, Sopravvivenza, Sopravvivenza a squadre.
Il primo passo per le partite online è la creazione di un proprio giocatore e selezionare l'equipaggiamento per il nostro soldato. Giocando acquisiremo esperienza e potremo sbloccare dotazioni extra come per esempio alcune armature.
Per evitare di modificare il proprio ID ogni volta che si vuole entrare in un clan è presente un sistema che ci consente di applicare un suffisso (TAG) e di cambiarlo facilmente.
Le partite online si svolgono senza problemi e senza lag (come del resto per quasi tutti i titoli PS3) ed è presente la lista degli amici, le classifiche, le statistiche e lo scambio dei messaggi.
In conclusione
Nonostante i diversi mesi di distanza dalla sua prima apparizione Rainbow Six Vegas si dimostra un valido titolo anche nella sua versione PS3 che è ben realizzata e non mostra sostanziali sofferenze anche dal punto di vista grafico (che invece si è riscontrato in altri titoli "convertiti").
Se vi piacciono gli FPS tattici è altamente consigliato non lasciarsi sfuggire questo gioco e se potete sfruttare il comparto multiplayer online giocherete a lungo con questo titolo.
La Nostra Valutazione
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilità: 8,5
Longevità: 8,5
Valutazione Globale: 8,5
Pro
IA ben curata
Vasto arsenale disponbile
Contro
Texture alcune volte non ben definite
sitema lobby online migliorabile
Lascia un Commento