Ratchet & Clank: Alla ricerca del Tesoro

                 Titolo: Ratchet e Clank Alla ricerca del Tesoro 
                Piattaforma
: PS3
                Produttore: Insomniac
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1 o Download PSN
                Età: 7+
                Distributore: Sony
                Genere: Platform
                Giocatori: 1
                On-line: -
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 389Kb ( + di 4Gb se versione download)
                Trofei: -
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: Si
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

La serie di Ratchet & Clank sembra essere sempre più florida e dopo l'esordio nella nuova generazione con Armi di Distruzione, che ha avuto un grandissimo successo tanto da entrare di diritto tra i primissimi titoli Platinum per Playstation 3, arriva ora dal team Insomniac una nuova avventura. In realtà questa volta è tutto in versione small infatti Ratchet & Clank Alla ricerca del Tesoro è sostanzialmete una mini avventura che sicuramente non dispiacerà a tutti i fan della serie. Il gioco viene proposto tramite download o blu-ray al costo contenuto di 15 Euro ma ciò non significa che non meriti attenzione.

La storia continua

ATTENZIONE: se non avete giocato a Ratchet & Clank Armi di distruzione rischiate uno spoiler

Gli avvenimenti del gioco si svolgono esattamente dopo le avventure narrate in Armi di distruzione in cui, nel finale, l’imperatore Tachyon è stato sconfitto dal simpatico duo. Purtroppo, come ben saprete, Clank viene rapito dagli Zoni, gli stessi che lo avevano aiutato e vi ritroverete così a impersonare un solitario Ratchet alla ricerca di un modo per riavere indietro il suo inseparabile compagno di avventura.

  

Come già accennato il gioco è una mini avventura, vi ritroverete quindi a girare 4 livelli scontrandovi con i pirati del capitano Darkwater con lo scopo di ottenere la stella fulcro, oggetto che il capitano utilizzava per poter comunicare a distanza con gli Zoni, in modo da poter ritrovare il nostro amico rapito.

Squadra vincente non si cambia? a quanto pare si…. anche se per poco.

Non c'è moltissimo da dire su questa avventura, visto che di per se è composta da pochi livelli,e che in un paio d'ore impegnandovi (ma non troppo) la porterete a termine. Il comparto tecnico del gioco è praticamente uguale al suo predecessore ovvero Armi di distruzione sia graficamente sia per quanto riguarda anche le musiche e gli effetti sonori sempre di alto livello. Ciò che invece ha subito una forte modifica è il protagonista,Ratchet, ora solitario. Non avendo più il suo fedele compagno a spalleggiarlo si perdono le loro "mosse combinate", ma quello di cui maggiormente si sente la mancanza sono le loro gag comiche (ma ce ne sono comunque), potrete utilizzare una nuova arma, la chiave universale oltre al fornito arsenale di cui vi siete abituati ad usare nel capitolo precedente (anche se ne mancano parecchie) Questo si traduce in un diverso feeling trasmesso al giocatore rispetto al passato.
Una scelta obbligata ovviamente per come era finita la storia precedente e che risulta comunque piuttosto accattivante sopratutto per i fan, ma non solo, ed il prezzo decisamente accessibile, contenuto ed appropriato.

    

proprio niente novità?

Ma qualche novità non poteva proprio mancare, oltre a spostare oggetti con la chiave in determitati punti vi ritroverete a sfruttare alcune creature per farvi luce portandole su di essa, vi saranno utili per allontanare alcune voraci creature che altrimenti potrebbero pasteggiare con il peloso Ratchet (chi ha detto pitch black?), il quale comuque non sarà solo, ma accompagnato dalla scoppiettante Talwyn, la quale in più di un occasione combatterà al vostro fianco.

Concludendo possiamo dire che Ratchet & Clank Alla ricerca del Tesoro vale ciò che costa ed offre. Probabilmente è stato anche pensato per intrattenere coloro che amano questa saga in attesa del prossimo titolo che uscirà verso la fine del 2009 (almeno cosi dichiara la fine del gioco). Se vi è sempre piaciuta la serie o avete apprezzato il primo titolo next-generation questo sarà per voi un acquisto obbligato.

La nostra valutazione

(come gioco standard)
Grafica 9,0
Sonoro 8,7
Giocabilità 8,8
Longevità 6,0
Valutazione Globale 8,0

(come gioco PSN)
Grafica 10,0
Longevità 8,0
Valutazione Titolo Store 9,0

Pro
Buona Grafica
Buon prezzo

Contro
Niente di nuovo
Manca Clank
mancano parecchi gadget

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks