Titolo: Ratchet & Clank A Spasso nel Tempo
Piattaforma: PS3
Sviluppatore: Insomniac
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 7+
Produttore: Sony Computer Entertainment
Genere: Platform
Giocatori: 1
On-line: -
Risoluzione: 720p – 1080i
Spazio HDD minimo: 500 Mb
Trofei: Si
Vibrazione: Si
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: -
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
Il ritorno del Lombax
A distanza di non troppo tempo sono di nuovo tornati nelle nostre console Ratchet e Clank, questo è infatti il terzo capitolo (contando la miniavventura uscita a prezzo ridotto "alla ricerca del tesoro")che appare su Playstation3. Nei capitoli precedenti avevamo lasciato un Ratchet rimasto senza assistente, il quale era stato "rapito" dal popolo degli Zoni; di conseguenza questo capitolo è incentrato sul ritrovamento del robotico Clank.
Chi Perde un amico…… trova guai
Ovviamente la ricerca del fidato Clank sarà tutt'altro che facile visto che sulla strada del nostro peloso eroe ci ritroveremo il dottor Nefarius (una vecchia conoscenza). Il gioco è il classico platform/action dotato anche di zone con enigmi; durante l'avventura vi ritroverete a vestire a volte i panni di Ratchet e a volte i panni di Clank, il tutto farcito con i soliti personaggi e armi che vi strapperanno un sorriso. Il tutto vi porterà a scoprire ovviamente dove si trova Clank, cosa sia il grande orologio e una "gradita" sorpresa per i protagonisti. Questa riguarda la scoperta di qualcosa di più sulle loro origini e, nel caso specifico di Clank, sul perchè sia stato creato……… di più non vi rivelo per evitare di rovinarvi la trama della storie e di conseguenza il gusto di giocare alla nuova avventura del nostro simpatico duo.
Ratchet
Il Lombax protagonista (questo il nome della sua razza di appartenenza) ha a disposizione la sua inseparabile “Onnichiave” che vi servirà per colpire nemici, sbloccare bulloni e molto altro e, durante il corso del gioco, vi si sbloccheranno altre armi devastanti cosi come avveniva nei capitoli precedenti. Oltre alle armi vi saranno i classici gadget che vi serviranno per superare alcune parti del gioco. Esempio esaustivo di quanto detto è l'Onniammollo, una pistola che vi permette di assorbire liquidi come acqua o petrolio o linfe di piante grazie alla quale potrete sbloccare ingranaggi o fermare creature molto voraci. Se ciò non bastasse, precisamente come nei precedenti capitoli, vi è anche la possibilità di comprarsi delle armature per migliorare le vostre protezioni subendo così un danno inferiore quando si viene colpiti dai nemici.
Ratchet otterrà anche i Graviscarponi, degli stivali che gli permetteranno di andare piuttosto veloce e sfruttando le apposite rampe effettuare salti altrimenti improponibili in condizioni normali. Immancabili nella serie (quindi chi ha giocato ai precedenti episodi già le conosce) le armi come il blaster o la discotron , una bomba che diventa una sfera a specchi e che farà ballare i vostri nemici mentre voi potrete approfittarne per malmenarli a dovere. Ogni volta che otterrete un arma partirà un filmato stile pubblicitario di presentazione piuttosto simpatico che vi illustrerà il potenziale della stessa. Un’altra aggiunta è la possibilità di "Modificare" le armi trovando dei pacchi appositi che vi permetteranno di modificare la vostra arma secondo le vostre preferenze, si passa dal tipo di sparo, al tipo di esplosione e addirittura al cambio del colore delle armi stesse in modo da renderle molto più personalizzabili
Clank
I due amici sono divisi, di conseguenza in questo capitolo è stato dato molto più spazio alle missioni in solitario del piccolo robot. Vi sono delle stanze con dei rompicapo in cui dovrete premere determinati pulsanti per poter aprire le porte e proseguire, il tutto vi sarà permesso grazie a dei "cloni" temporali che effettuano azioni registrate da voi e interagiscono in contemporanea con il vostri IO presente, una cosa più difficile da spiegare senza esempi che non da fare comunque. Insomma, potremmo definirla come la più grossa novità del titolo in questione e che risulta molto piacevole sopratutto perchè le sequenze di Clank alternate a quelle di Ratchet, che sono molto più action, rendono quindi il gioco molto più completo e vario con una azione meno ripetitiva.
Personaggi di contorno e special
Come in tutti i giochi del genere c'è il cattivone di turno, nel caso specifico di questa avventura vi ritroverete ad affrontare il Dottor Nefarius, una vecchia conoscenza del duo che era stato sconfitto tempo addietro e lasciato a vagare su un asteroide alla deriva. Il perfido Dottor Nefarius non è solo, al suo seguito c'è il suo "maggiordomo", un altro androide e le valchirie. Dalla loro parte Ratchet e Clank potranno contare su nuovi amici che daranno loro man forte, ad esempio un generale con il quale il nostro eroe ha un legame oppure un altro Robot che assisterà il piccolo Clank sopratutto spiegando le parti a enigma. Immancabile ovviamente anche in questo nuovo capitolo l’inimitabile capitano Quark il supereroe(?… si fa per dire) dell'universo che concederà a Ratchet di fargli da assistente per salvare il robottino ed in pratica con lui i guai possono solo diventare ancora maggiori.
Oltre la storia
Se lo scorrere della trama, che vi porta a saltare da pianeta in pianeta e visitare zone piene di asteroidi combattendo contro altre navicelle, non vi basta potrete aiutare gli abitanti della galassia svolgendo alcuni lavori per loro conto. Questi variano dalla distruzione di astronavi nemiche o di asteroidi, a veri e propri recuperi trainando altre navi in avaria oppure ad effettuare missioni in cui si fa da scorta. Immancabile il torneo in cui avrete diverse prove da affrontare per ottenere armi, zoni, bolt d'oro (un vero classico della serie), e parte dei progetti per il mitico Ryno IV l'arma "fuori commercio" di cui gli altri li troverete sparsi nei diversi pianeti (ma sarebbe meglio chiamarli lune) che troverete nelle varie galassie che visiterete. Le armi che acquisirete mano a mano che verranno utilizzate si miglioreranno fino a livello 5 la prima volta che giocherete e fino al 10 la seconda. Insomma parecchia carne al fuoco anche al di fuori della storia principale cosa che ha sempre caratterizzato la serie e che nonostante il tempo risulta una formula gradita.
Vi sono vari livelli di difficoltà che non contemplano ovviamente gli enigmi, ma nel complesso il gioco non risulta assolutamente ostico e difficilmente avrete problemi a fare qualcosa. Rachet per i suoi spostamenti potrà contare sulla sua astronave Aphelion,la quale mano a mano che troverete i vari zoni si potenzierà. Ciò risulta decisamente comodo per le missioni nello spazio dove vi ritroverete ad affrontare altre navi e che vi permetterà anche di acquisire il Gancio di traino per effettuare manovre di recupero o salvataggio di altre navi. Trovando i classici bolt d'oro nascosti (noti nei precedenti capitoli come di Platino) in alcuni livelli del gioco potrete sbloccare costumi extra, che vi permettono di giocare nei panni di altri personaggi come Mustacchio o lo stesso Dottor Nefarius; il Museo Insomniac che vi mostrerà alcuni retroscena della realizzazione del gioco e il materiale scartato. Nel complesso comunque per completare il gioco dovreste cavarvela in 15/18 ore la prima volta.
Comparto grafico e tecnico
In questo capitolo di R&C il comparto grafico è molto simile ai predecessori, grafica colorata e piuttosto pulita come era già ampiamente lecito aspettarsi. Ci sono zone che sono state ampliate, e di molto, però rispetto ai predecessori le location all'aperto sono molto belle da vedere mentre quelle all'interno sono piuttosto semplicistiche e riduttive, forse un pò troppo scarne. La gestione dei personaggi e dei vari menù non apporta sostanziali novità rispetto al passato, il team di sviluppo ha infatti pensato di utilizzare la classica e collaudata che da sempre risulta ottima.
In certi casi guardando attentamente il gioco però risultano alcuni piccoli particolari un pò insufficienti di cui francamente ci siamo stupiti visto che i più attenti si accorgono piuttosto facilmente di carenze in certi frangenti come l’aliasing, nulla di enorme, invasivo o eclatante però ci saremmo aspettati un miglioramento nel tempo e non un sostanziale immobilismo nell’evoluzione del settore grafico della serie che comunque lo sottolineiamo è sempre di ottimo livello.
Il comparto sonoro è di buona qualità con un vasto numero di effetti sonori campionati e le varie armi si caratterizzano sempre da suoni diversi. Per quanto concerne il doppiaggio a volte si ha l'impressione che i doppiatori non siano proprio consci i quello che dicono,vedi toni e espressioni di voce a volte fuori luogo ma che comunque risultano accettabili e godibili.
Concludendo
Ratchet & Clank A Spasso nel Tempo risulta un ottimo titolo del genere nel complesso e fondamentalmente nelle sue meccaniche di gioco. Graficamente si poteva forse migliorare qualcosa rispetto alle precedenti produzioni ma il sistema su cui punta maggiormente la serie è sicuramente quello dei comandi che funziona egregiamente non frustrando il giocatore nel caso di cambi arma o selezione di un gadget. Una volta finito il gioco potrete continuare con una difficoltà più alta oppure tornare a prima dello scontro finale per completare tutto, ovvero cercarvi ciò che avete lasciato in giro e portare le armi a livello X (10). In generale il gioco segue la sua classica scia, cosa che funziona ancora benissimo, e che per gli amanti del genere sarà sicuramente cosa gradita. Per quanto concerne la storia è un seguito diretto del capitolo armi di distruzione e del mini capitolo alla ricerca del tesoro e da spazio a un altro sequel (minimo), nel frattempo se vi son piaciuti gli altri capitoli anche questa produzione vi terrà con il pad in mano per diverse ore.
La nostra valutazione
Grafica 8
Sonoro 7
Giocabilità 9
Longevità 8,5
Valutazione Globale 8,5
Pro
Molti Gadget a disposizione
Completamente in italiano
Simpatiche Gag e gadget
Ottime le parti con Clank
Altamente rigiocabile
Contro
Forse un pò troppo semplicistico
Il doppiaggio a volte sembra incerto
Graficamente poco migliorato
Lascia un Commento