Rock Band

                 Titolo: Rock Band 
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Harmonix
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Distributore: Electronic Arts
                Genere: Musicale
                Giocatori: 1-4
                On-line: Si (download tracce e classifiche)
                Risoluzione: 720p
                Spazio HDD minimo: -
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Italiano 
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Dopo lo strepitoso successo che stà riscuotendo il genere musicale arriva un altro gioco con l'obiettivo di offrire molto di più dei concorrenti. Potrete quindi, con i vostri amici, creare una vera e propria band composta da un batterista, due chitarristi e un cantante, così ….. il divertimento è assicurato con Rock Band.

 

La Mia banda suona il rock

Il titolo sviluppato da Harmonix vi permetterà, come già accennato, di giocare fino in 4 ognuno con un suo strumento, quello che dovrete semplicemente fare è premere i pulsanti giusti al momento giusto. In pratica, per essere più chiari, il gioco si basa sul ritmo come altri giochi sulla stessa fattispecie, per chi proprio non ne avesse idea potrebbe prendere come esempio un altro famoso titolo (anche se il sistema di gioco è completamente differente la base è sempre quella) ovvero Dance Dance Revolution.
La confezione contiene oltre al gioco Una batteria (con tanto di pedaliera e bacchette) una chitarra e un microfono, potrete aggiungere un altra chitarra acquitandola a parte o sfruttando una di quelle eventualmente in vostro possesso. Vi ritroverete a crearvi una band, ovvio potete giocare anche da soli, gli altri membri saranno gestiti dalla cpu su schermo (anche se al fine del gioco non vi aiuteranno di certo), scegliendo e caratterizzando il vostro personaggio potrete scegliere il sesso, e altre caratteristiche. Mano a mano che proseguirete nel gioco potrete acquisire nuovi vestiti e accessori per personallizare al massimo i vostri rockers.

 

Sistema di gioco

Il sistema di gioco si basa moltissimo sul vostro senso del ritmo, durante l'esecuzione della canzone, in base allo strumento scelto, dovrete premere determinati tasti al momento opportuno ovvero quando il tasto da premere, scorrendo in verticale, giunge sulla linea di (definiamolo) sound.

    

Ma vediamo nel dettaglio i vari strumenti:

Batteria: Ovviamete per suonarla userete le bacchette, ma anche un piede, la batteria è composta da 4 "piatti" di diverso colore e una pedaliera. Forse questo è lo strumento inizialmente più difficile da imparare ad usare ma probabilmente quello che darà maggiori soddisfazioni quando si riesce a padroneggiare al meglio.

Chitarra: Nella confezione base troverete una chitarra, potrete come già detto prima aggiungerne un'altra, da poter usare sia per suonare la parte propriamente della chitarra sia quella del basso. Inizialmente, soprattutto per i neofiti, suonare la chitarra di questo gioco potrebbe risultare un pò complicato ma nel giro di qualche canzone si riesce a prendere subito la mano. La chitarra è composta da 5 tasti sul manico ed uno centrale sulla cassa che in pratica si possono anche tenere premuti insieme, ma finchè non attiverete con un colpo di plettro il tasto "centrale" non darete la nota. In più vicino al tasto centrale vi è anche una leva che serve a discorcere il suono e facilmente usabile per quelle note di lunga durata.

Microfono: Questo è per il cantante del vostro gruppo come facilmente intuibile. Dovrete riuscire con la vostra voce a mantenere la melodia un pò come avviene in SingStar per rendere meglio il concetto.
Oviamente in base al livello di difficoltà che sceglierete "suonare" risulterà molto più difficile.

 

I Love the Music

Il fulcro del gioco è, ovviamente, basato sulla musica che qui la fà da padrona composta da 45 cover prese da titoli famosissimi di cui 15 sboccabili oltre a quelle acquistabili dallo store che viene regolarmente aggiornato settimanalmente (almeno fino ad ora). Durante il gioco la vostra Band si ritroverà a fare delle serate durante le quali avrete delle scalette da seguire, ovvero canzoni da eseguire; alcune saranno singole, altre potete sceglierle direttamente voi, altre invece in maniera random. Durante i vostri concerti, in base a quanto sarete bravi, guadagnerete stelline in grado di portarvi compensi e fan. Prima di ogni concerto potreste inoltre incappare in una specie di sfida, del tipo esegui le canzoni con 5 stelle e otterrai il doppio dei soldi e dei fan, starà a voi decidere se accettare o meno, riprendere una canzone vi farà perdere fan. Mano a mano che proseguirete otterrete anche altri bonus come l'autobus o l'aereo, il manager o le guradie del corpo, proprio come se foste realmente una vera Rock Band (non montatevi la testa fortunatamente non c'è la possibilità di essere travolti dalle solite dicerie di sesso e droga)

  

 

I Like the Video

No, non fatevi ingannare, non potrete creare dei video (anche se magari in un titolo successivo potrebbero implementarlo), quello che voglio che sia chiaro è che nonostante il gioco per ovvie ragioni non si basi sulla grafica anche per chi guarda giocare gli altri non è affatto male. Mentre state suonando i vostri personaggi suonano sul palco che cambia in base a dove siete a fare il tour, certamente non ci si aspetta molto dal comparto grafico però se il risultato è molto accattivante e coinvolgente una mensione bisogna anche farla.

 

End of Concert

 

Rock Band riporta alla ribalta lo strepitoso successo del genere musicale aggiungendo qualcosa in più, probabilmente il gioco non interessarà i cosidetti "puritani" dei videogames (chi ha detto dei timidi?) ma vi assicuro che giocato sopratutto in compagnia di altri il gioco del team Harmonix vi farà passare intere serate a suon di musica. Unica pecca è il costo del tutto, ovviamente però visto quello che contiene e offre vale la cifra, da poter ammortizzare se lo acquitate in tanti dividendo il prezzo. Aggiungiamo che oltre alle canzoni presenti, il cui numero non è certamente irrilevante, potrete acquistare anche altre canzoni da aggiungere a quelle base direttamente dallo store il che incrementerà ancora la sua longevità.

La nostra valutazione
Grafica: 7,0
Sonoro: 9,0
Giocabilità: 8,0
Longevità: da 8 a 10
Valutazione Globale 7,5

Pro
Moltissime canzoni
Ben 3 tipi di controller (batteria, microfono e chitarra)
Possibilità di acquistare nuove canzoni
Giocato in multiplayer è il massimo
Compatibilità della chitarra di Guitar Hero

Contro
Giocato da solo potrebbe stancare prima
Prezzo non alla portata di tutti
La seconda chitarra va acquistata a parte

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks