Saints Row 2

                 Titolo: Saints Row 2 
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Volition
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Distributore: THQ
                Genere: Azione
                Giocatori: 1-2
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 3,5 Gb
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: Si
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Dopo il primo fortunato debutto che portò per primo il genere free-roaming su console next-generation arriva da THQ il secondo capitolo della serie Saints Row che cerca, ancor di più rispetto a prima, di discostarsi dalle altre famose produzioni per acquisire la sua identità e levarsi l’etichetta di “clone”. Tutto questo  si traduce in qualcosa di diverso rispetto a quella che potrebbe essere considerata come la produzione di riferimento, ovvero quel famosissimo gioco di nome GTAIV di casa Rockstar, con una particolare dedizione verso le guerre tra gang rivali, conquiste del territorio ed una attenzione al mondo nascosto delle città. Il progetto del team in questione che sta alle fondamenta , già pianificato ai tempi dell’uscita del primo gioco, è iniziato a diventare ancora più grande ed impegnativo cercando di portare su console una realtà ancora più cruda e violenta. L’impostazione tipica consente di muoversi all’interno di ambientazioni molto grandi e sicuramente piacerà ai videogiocatori che cercano la massima libertà di movimento con la possibilità di interagire con i vari elementi presenti su schermo e darsi anche libere e spensierate scorribande.

Togliamoci le bende e riportiamo i Saints alla gloria

Gli avvenimenti narrati in Saints Row 2 sono successivi a quelli del primo capitolo che, chi non lo sapesse perché il gioco non è mai arrivato su PS3 e qualcuno potrebbe anche non saperlo, si era chiuso con un incidente occorso dopo aver completato la missione di conquista di tutta la città e sconfitto le bande avversarie. Questo avvenimento lasciò ampia libertà agli sviluppatori per il secondo capitolo con qualche, ovvia, insoddisfazione invece per i giocatori. Il gioco prende avvio al risveglio del personaggio dopo un lungo periodo di coma trascorso dentro ad un ospedale militare e sarà così che, prima di levarci le bende dopo i vari interventi di ricostruzione plastica cui siamo stati sottoposti, potremo personalizzare il nostro giocatore come più ci piace tramite il potente editor. Oltre a poter scegliere il sesso si potrà scegliere ed intervenire su moltissimi aspetti delle varie caratteristiche fisiche come i tratti somatici del viso e della corporatura ma anche impostare l’età, gli accessori ed il trucco e per di più ci sono anche diverse voci mascoline e femminili.

Essendo trascorso diverso tempo dalla nostra “sparizione” temporanea dalla vita underground della città sono cambiate diverse cose ed è così che subito all’inizio del gioco verremo a conoscenza che la nostra vecchia gang, i Saints, non comanda più ed i vari membri si sono slegati tra loro. Ed è proprio per questo che dopo essere fuggiti dalla prigione la nostra missione sarà quella di sbarazzarsi delle gang rivali, come ad esempio la Ronin, riportare la nostra gang ai vertici e riprenderci il controllo della città già nostro in passato.

L’ampia libertà di scelta

Le prime fasi iniziali di fuga dalla prigione fungono da tutorial per l’apprendimento dei comandi di gioco abbastanza intuibili offrendo già da subito una ricca azione movimentata con tanto di sparatorie. Successivamente, dopo aver completato la fuga ed esserci sbarazzati dei vestiti carcerari, si abbandona la rigida struttura in favore di una più ampia libertà di azione. Toccherà solamente a noi riconquistare tutte le varie zone della città strappando il controllo del territorio ai rivali ed acquisire il rispetto necessario per il nostro obiettivo.

  


Potremo svolgere diversi compiti per riconquistarci il rispetto, ognuno contraddistinto da diversi livelli da poter raggiungere. Per la città di Stilwater potremo darci all’arruolamento di prostitute, boicottare la polizia organizzando attività travestiti, vincere gare clandestine, darsi allo spaccio ed in generale compiere diverse attività criminose e decisamente violente. Vi sono inoltre tanti oggetti sparpagliati per la mappa da poter recuperare ed aggiungere alla nostra collezione. Tutto ciò si traduce in una azione non ripetitiva e ben varia condita inoltre con altri mini-giochi e diverse vetture ed armi, tutte da trovare ed usare a proprio piacimento come le varie vetture in perfetto stile americano, le armi convenzionali ma anche le più potenti di uso militare come razzi. 

Mafiosi, papponi, ninja, poliziotti ed incolpevoli cittadini

A sbarrarci la strada durante la nostra ascesa al comando dell’intera popolazione di Stilwater avremo diversi nemici pronti a metterci i bastoni tra le ruote. Anche in questo caso le gang rivali saranno molte e soprattutto diversificate in varie tipologie. Sono così presenti i ninja con le loro spade samurai pronti a tagliuzzarci in tante belle fettine o stenderci con le loro grosse moto non contenti della nostra opera effettuando molto spesso attacchi a sorpresa mentre ce ne stiamo tranquillamente in giro per la strada a distruggere qualcosa (o qualcuno). Se questo gruppo è così caratterizzato soprattutto da donne non è così invece per i papponi intenti a gestire il loro traffico di prostitute sbattute per le strade in modo da continuare a far soldi alle spalle delle povere ragazze. Come se non bastasse ecco anche i classici mafiosi italiani emigrati all’estero intenti al controllo dello spaccio di sostante stupefacenti. Tutta questa illegalità non può essere lasciata allo sbando ed è così che non mancano neanche i fondamentali poliziotti in grado di interferire nelle nostre azioni criminali in maniera sempre più decisa man mano che si innalza il tasso di criminalità e trovarsi al posto giusto nel momento più sbagliato per noi che dovremo scappare o eliminare ulteriori avversari. Infine, ma non per questo meno apprezzati, vi sono anche i poveri cittadini, ben diversificati per diverse tipologie di caratteristiche fisiche,  potenziali vittime delle nostre scorribande per la città stendendoli con armi, pugni o con l’auto.

Spazio alla customizzazione del personaggio e non solo….

Nella nostra città sono presenti vari centri di chirurgia, abbiamo già parlato della possibilità data al giocatore nella customizzazione del personaggio principale in ogni suo aspetto fisico come taglio di capelli, naso, bocca ecc…, scopriamo ora a cosa servono fondamentalmente alla nostra avventura oltre che consentirci di ri-accedere all’editor nelle fasi successive del gioco. Inizialmente è possibile scegliere tra non tantissime mosse ma successivamente affrontando le varie gang potremo acquisire diverse abilità extra nel modo di combattere. Sarà così che apprenderemo il Kung Fu dai Ronin, impareremo a sferrare pugni e calci potentissimi fino ad arrivare alla conoscenza ( e relativa possibilità di applicazione) del wrestling in modo da effettuare spettacolari colpi. Naturalmente non subito tutte le caratteristiche delle varie gang saranno acquisite, dovremo portare a termine diverse missioni prima di poter apprendere la maggior parte delle mosse.

A ciò si aggiunge la possibilità di modificare anche altre cose all’interno del gioco, una delle quali è l’aspetto della nostra vettura rendendola il più possibile adatta al nostro stile. Potremo così cambiarne semplicemente l’estetica aggiungendo qualche particolare o modificandone la colorazione, nonché equipaggiare la vettura con graziosi extra tipo il NOS e spuntoni. Dopo aver personalizzato la nostra vettura “legalmente” (si fa per dire) ottenuta con il furto ad un povero cittadino potremo portarla nella nostra abitazione, inizialmente decisamente modesta. Ma se avete buon gusto e fantasia nonché volontà potrete decidere anche di modificare l’arredamento della nostra (inizialmente scialba) bella abitazione.

In giro per la città

Durante i nostri spostamenti per la città è presente l’ormai immancabile navigatore satellitare fondamentale per muoverci senza perderci. La versatilità di questo oggetto consiste nel suo costante aggiornamento, scoprendo varie strade non indicate come scorciatoie e marciapiedi percorribili, queste saranno aggiunte automaticamente e saranno sfruttate nelle successive indicazioni stradali. Sono poi presenti ancora una volta svariati negozi che ci consentono di acquistare oggetti, vestiti e cibo con cui ripristinare la nostra salute. I combattimenti si possono svolgere sia con le varie armi o, come accennato, con le varie abilità tecniche sfruttabili a mani nude ma non è tutto; è stata introdotta, infatti, la possibilità di raccogliere una moltitudine di oggetti presenti nello scenario ed usarli a nostro piacimento.

Tutti i personaggi presenti nel gioco sono caratterizzati da una buona intelligenza artificiale con compagni di avventura in grado di rubare autonomamente altri veicoli per seguirci oppure avversari che non esiteranno ad attaccarci in massa tentando di aggregarsi con altri membri della gang presenti nello scenario. La reattività agli eventi dei cittadini è quasi sempre realistica con sparatorie ed eventi criminosi da possibile sfondo alle nostre passeggiate per la città e noi potremo tranquillamente intervenire in supporto del malavitoso o della polizia vedendoci poi ringraziati per il nostro operato. Inoltre i cittadini vittime delle nostre scorribande si comportano in maniera diversificata talvolta scappando, talvolta chiedendo aiuto alla polizia o difendendosi personalmente.

  

Comparto grafico e sonoro

Le tante cose buone presenti nel gioco sviluppato da Volition sono però accompagnate da un comparto grafico non esattamente perfetto rappresentando praticamente uno degli aspetti meno convincenti. Il personaggio principale gode di ottima cura in ogni aspetto ma la stessa cosa non è possibile dirla per tutti gli altri presenti nel gioco con volti ed animazioni ancora migliorabili. Purtroppo capita anche di vedere veicoli ed oggetti vari incastrati dentro altre parti solide e sezioni della città non ricchissime di dettagli, non le location principali bensì quelle più isolate o secondarie, ed assistere a cali di frame-rate nelle occasioni più concitate. Potendo sorvolare su questi aspetti non si può invece farlo per quello che è il problema più evidente del gioco ovvero il fastidioso pop-up in grado di far apparire improvvisamente veicoli, passanti ed altri oggetti nonché di farli immediatamente sparire se questi usciranno dalla nostra inquadratura come quando avuto un incidente con un altro veicolo girandoci questo è magicamente sparito. La città è comunque ben caratterizzata con uno scenario vasto e da visuali molto buone.

Le musiche presenti spaziano dal metal al rock, dai successi degli anni 80 a quelle tipicamente afro-americane. In generale la scelta è davvero ampia ed ampliabile reperendo altri CD sparsi per la città in modo da poterci godere altre canzoni extra non disponibili subito. Il buon livello della colonna sonora viene affiancato dai vari suoni presenti per le armi da fuoco, le collisioni dei veicoli ed in generale in tutti gli altri aspetti del gioco.

I Saints nel globo

Non manca anche una buona sessione multiplayer online in cui ci sono diverse missioni ed un buon livello di opzioni in grado di aumentare ancor di più la già ottima longevità in single player. Le sessioni di gioco supportano fino a 12 giocatori contemporaneamente per svolgere le varie sfide presenti che spaziano da semplici gare automobilistiche a deathmatch veri e propri. A ciò vengono anche affiancate diverse missioni da effettuare con ambulanze, polizia, veicoli aerei e barche. Il risultato finale saranno partite in grado di divertire anche creando solamente un gran caos insieme ad altri compagni di gioco.

Conclusioni

Saints Row 2 è una piacevole sorpresa in molti suoi aspetti con la volontà di non entrare in diretta concorrenza con altre produzioni del genere bensì di trovare la sua giusta identità. I giocatori in cerca di un elevato livello d'azione e violenza troveranno decisamente soddisfazione nel titolo dei ragazzi di Volition. Il titolo THQ offre però anche ampie possibilità di customizzazione in tanti aspetti ed una campagna single-player longeva ed appagante condita da una modalità multiplayer online ma anche la co-op offline per due giocatori. I difetti più importanti e marcati riguardano il comparto grafico non perfetto e il fastidioso pop-up con sparizioni improvvise ma per il resto la produzione riesce nel suo intento e sicuramente piacerà a moltissimi videogiocatori tra cui coloro i quali hanno già apprezzato il primo capitolo.

La nostra valutazione
Grafica 7,5
Sonoro 9,0
Giocabilità 8,5
Longevità 9,0
Valutazione Globale 8,5

Pro
Personaggio totalmente customizzabile
Ambia libertà di gioco
Decisamente longevo

Contro
Comparto grafico migliorabile
Pop-up fastidioso ed evidente
Frame rate non sempre stabile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks