SBK 08

                 Titolo: SBK 08 Superbike World Championship 
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Milestone
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Distributore: Leader
                Genere: Sportivo
                Giocatori: 1
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 135 Kb
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Solitamente quando si parla di competizioni sportive a due ruote il pensiero và ai mondiali 125,250 e MotoGp che godono di un maggior rilievo in televisione grazie anche i successi degli italiani, in realtà i veri appassionati di motociclismo ben conoscono anche il campionato di moto Superbike che può contare tantissimi appassionati che lo seguono. Ed è così che arriva anche su Playstation 3, dopo un po’ di ritardo rispetto alle altre versioni, il gioco ufficiale SBK08 da Milestone e Black Bean per tutti gli appassionati, dandoci la possibilità di salire in sella alla nostra moto digitale con il nostro pilota preferito (essendo in licenza sono presenti tutti i nomi dei piloti, moto e circuiti del campionato) catapultarci nel mondo delle corse.

Benvenuti nel box

Avviato il gioco arriveremo nel nostro garage, i programmatori infatti hanno optato per un menù in grado di far sentire fin da subito il giocatore dentro un team motoristico, un po’ come avrà già visto qualcuno in altri titoli del genere.  La voglia di scendere subito in pista è tale da non badare a tanti fronzoli per tale motivo, ma soprattutto per prendere confidenza con il sistema di controllo della moto e fare i primi giri senza doversi preoccupare di vincere, vi è un buon tutorial con tanto di medaglie ed obiettivi assegnati a fine delle varie prove presenti dal bronzo al platino.

Le modalità di gioco presenti , offerte dal nuovo titolo della Milestone, sono varie, soprattutto per quanto riguarda il single-player. La prima è la sempre classica “Gara Veloce” in cui salire rapidamente in sella e sfrecciare con il nostro bolide nei circuiti pronti a dar battaglia agli altri avversari per conquistare la vittoria ma per gli amanti dei record non manca anche il Time Attack per segnare il nostro giro più veloce in una determinata pista. Vi è inoltre il Weekend di Gara che ci farà rivivere tutte le fasi di un Gran Premio, dalle qualifiche alle corse, ma anche Campionato per affrontare la stagione motoristica per interno con il nostro pilota. Infine ritroviamo anche delle gradite “Sfide”, competizioni variabili sostanzialmente nella sostanza rispetto alle normali gare, ad esempio effettuando una determinata prova prima che scada il tempo o recuperare in extremis una situazione disperata di gara, ma sempre con il fisso obiettivo di conquistare gli obiettivi di turno e vincere.

  

Catapultiamoci in pista

L’aspetto molto importante per gli appassionati è la sensazione di realismo che un gioco sa trasmettere e per tale motivo il team ha anche cercato di percorrere questa via cercando di non snaturare ciò che la Superbike offre bensì riproponendo,tramite la cura di dettagli molto importanti, ogni singolo aspetto delle competizioni spaziando dalle qualifiche ufficiali ai warm-up ed ai gran premi nonché sul settings della moto di cui potremo modificare tanti parametri come, ad esempio, gli pneumatici da usare,  le sospensioni, i freni e tanti altri che non stiamo qui ad elencare. Ciò ovviamente potrà dapprima spaventare i neofiti ma sicuramente i tanti appassionati a cui il titolo si rivolge non potranno che rimanere soddisfatti da queste piccolezze così curate.

Il sistema di controllo è stato studiato per accontentare il maggior numero possibile di giocatori, infatti, il titolo propone diversi livelli disponibili in grado di rendere le competizioni più arcade oppure più simulazioni, il tutto a scelta del giocatore. Se viene facile inizialmente accontentarsi dei vari aiuti che ci offre la CPU è vero anche come alla lunga, magari dopo un po’ di confidenza con i comandi, si preferisce qualcosa di più realistico ed in questo caso non ci saranno più controlli di trazione o altri dispositivi ad aiutarci totalmente a tenere in pista la moto. 

L’esperienza globale di gioco in quest’ultimo caso è decisamente coinvolgente ed appagante anche per i neofiti in grado di apprezzare un po’ di sana difficoltà ma con la possibilità di poter curare ogni singola impostazione della moto. Nonostante il metodo scelto sono state buone le scelte del team circa i fuori pista, un po’ come accade realmente finendo nella ghiaia si corre il serio rischio di finire stesi e la stessa cosa può succedere sterzando sull’erba.

Altro aspetto importante è l’intelligenza artificiale degli altri piloti presenti in pista comandati dalla cpu, in questo caso abbiamo riscontrato ancora una volta un ottimo lavoro. I nostri avversari non sono infatti dei burattini anzi, sono talvolta piuttosto aggressivi e cercheranno il sorpasso in moltissimi punti della pista  rendendo la sfida ancora più appagante.

Grafica e Sonoro

Per quanto riguardo il comparto grafico il risultato finale ha alti e bassi, con i modelli delle moto ricreate egregiamente ma piloti, visibili prima e dopo le competizioni, non molto fedeli alle loro controparti in carne ed ossa. I circuiti mettono in mostra buoni effetti luce e sono discretamente dettagliati, un plauso và soprattutto all’effetto ricreato in condizioni di pioggia battente. Da curare qualche piccolo dettaglio in futuro per quanto riguarda la solidità delle moto in pista che sembrano non aderire perfettamente alla pista. 

Il motore grafico non ha evidenziato titubanze ed i cali di frame rate sono assenti, forse favorito anche dai 30 fps cui è stato comunicato girare il gioco.  Il sonoro non brilla certamente per varietà ma ciò è ampiamente comprensibile, ci ritroviamo pur sempre in un gioco di moto. Gli effetti delle moto sono stati però ben campionati e riprodotti anche quando si và fuori pista sull’erba o ghiaia.

  

Conclusioni

SBK 08 Suberbike World Championship si è rivelato un buon gioco seppur con qualche fattore che non convince molto, ad esempio il reparto multiplayer online, poco incisivo con una sola modalità di gioco che permettere di giocare fino ad otto giocatori ma decisamente poco per allungare la longevità del titolo. Le modalità di gioco presenti non sono moltissime ma sapranno appagare gli appassionati che ricercano proprio quelle all’interno di un gioco con licenza Superbike. In generale Milestone conferma i grandi passi in avanti svolti sperando in una cura maggiore per il settore grafico nella prossima incarnazione del gioco. Il fattore grafico è uno di quelli, infatti, che penalizza maggiormente il titolo non facendo faville visive ma la presenza di diversi altri fattori curati nei dettagli come la personalizzazione del settings riuscirà ad immergere il giocatore ma a patto di essere uno dei patiti di competizioni sportive.

La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 7,0
Giocabilità 8,0
Longevità 7,5
Valutazione Globale 7,5

Pro
Personalizzazione del settings
Sistema di controllo

Contro
Online scarno
Graficamente migliorabile 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks