Titolo: Sega Rally
Piattaforma: PS3
Produttore: Sega
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 3+
Distributore: Halifax
Genere: Racing
Giocatori: 1-2
On-line: Si
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: -
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: No
Gallery nel sito: Si, clicca qui
Topic di commento del forum
Ben Tornato Sega Rally
Sono passati molti anni, davvero tanti dall'apparizione nella sale giochi di un gioco di corse coin'op sviluppato da un team della Sega cioè AM5 dal nome Sega Rally, correrva l'anno 1995 ed oggi a distanza di così tanti anni arriva sulla nostra Playstation 3 un nuovo capitolo della serie che ha appassionato tanti giocatori nel tempo.
Per la precisione questa è la quarta incarnazione del gioco, con due apparizioni in sala giochi (e relative conversioni del tema AM3 per console sega) ed una meno fortunata su Playstation 2, e con questo nuovo episodio ha deciso di conservare la struttura da coin'op basata sulla immediatezza e sulla velocità scegliendo di proposito di non seguire la scia delle recenti produzione che mirano più all'aspetto simulativo.
Il gioco si configura più come un remake del primo piuttosto che come un nuovo episodio ovviamente il tutto in chiave moderna ma pur sempre un gioco totalmente Arcade e chi ha giocato già con Sega Rally noterà molte somiglianze come la voce esaltata del navigatore, il forte contrasto dei colori ma anche i tracciati ricordano molto il passato sebbene una grande novità è stata introdotta, il terreno è deformabile e le vetture lasciano solchi da poter sfruttare mentre si compiono i giri in gara.
Scegliamo la nostra gara
All'avvio del gioco ci ritroviamo un simpatico menù che ci permetterà di scegliere tra le diverse modalità disponibili che andremo ora ad analizzare. Sembra strana, in un gioco che segue la struttura coin'op, la mancanza della classica modalità arcade che ci vede in pista nel tentativo di vincere l'evento passando prima per svariati checkpoint e lottando anche contro il tempo che scorre. In Sega Rally per next-gen la modalità principale è invece il Campionato che sarà necessario completare se si vogliono sbloccare nuove auto e livree. Le gare per ognuno dei quattro campionati disponibili sono tre ed il livello di difficoltà è calibrato in modo da offrire una curva di difficoltà giustamente crescente.
Oltre al campionato è presente Gara Rapida, che ci permette di salire subito su una delle vetture sbloccate ed effettuare una corsa, Time Attack, in cui possiamo migliorare i nostri tempi sul giro prima dello scadere del tempo (sembra quasi una modalità arcade), ed ovviamente una parte dedicata al multiplayer che è disponibile sia offline tramite il classico split-screen sia on-line tramite il Playstation Network.
Al via con le gare
Sotto il profilo tecnico della grafica il nuovo Sega Rally mostra un buon livello generale sebbene questa versione per console gira a 30fps e si differenzia da quella per PC che gira a 60fps, una cosa alquanto strana in considerazione dell'hardware che le nuove console offrono ma nonostante ciò la sensazione di velocità durante le corse è ugualmente forte. Le auto e gli scenari si attestano su un buon livello offrendo una resa visiva molto buona anche se non siamo sui livelli di altre produzioni famose ma gli effetti grafici nel complesso sono davvero belli e ci riferiamo soprattutto all'acqua presente sulla pista ed il fango che ci si porta dietro con la macchina. Spettacolare è l'effetto del terreno deformabile assolutamente spettacolare che mette in mostra un dettaglio notevole e convincente.
La colonna sonora rispecchia lo stile classico della serie con i suoi motivetti orecchiabili ed inoltre non manca il mitico navigatore della serie che ci urla "Easy Right" ed "Easy Left" prima di ogni curca.
Attenzione alle curve
Il gamaplay che i ragazzi di Sega Racing Studios hanno voluto adottare rispecchia anchesso quanto visto in passato ovviamente con qualche piccola differenza davvero minima. Trovandoci con un gioco arcade spesso si tende a definire il gameplay come semplice ed invece non è così, ci vuole un certo impegno per giocare a Sega Rally ed oltra una buona padronanza della vettura ci vorrà anche una certa precisione per non andare a sbattere contro qualche muro.
Almeno inizialmente potrebbe essere difficoltoso controllare la vettura in una maniera adeguata ed il fattore terreno che già abbiamo citato và ad incidere sulle vostre prestazioni e di ciò è possibile rendersi conto nelle gare più impegnative. Le vetture scavano una specie di solco e le auto percorrendo quelle sezioni hanno una aderenza maggiore e ciò può risultare determinante nelle curve per non perdere terreno dai vostri avversari.
Conclusione
Il ritorno di Sega Rally possiamo definirlo positivo, principalmente il gioco è quindi destinato agli amanti del genere corse oppure ai patiti delle sale giochi, con la sua impostazione arcade che non sfigura in mezzo a tutti i "simulatori" oggi presenti nel mondo dei videogame. Purtroppo il team di sviluppo non ha implementato ulteriori modalità o comunque aumentato di molto gli scenari disponibili e questo ha portato il gioco ad una longevità abbastanza bassa che può aumentare solo per i "perfezionisti" che si dedicheranno molto alla modalità Time Attack che però non aggiunge certamente spessore. Nonostante ciò però il gioco si dimostra spettacolare a livello visivo e divertente e se siete amanti dei racing arcade questo è il titolo che fà per voi. In definitiva…..un buon punto di partenza per un probabile seguito per il Sega Racing Team.
La nostra valutazione
Grafica 8,0
Sonoro 8,0
Giocabilità 8,5
Longevità 7,0
Valutazione Globale 8
Pro
Buona realizzazione tecnica
Arcade come nessuno
Deformazione del terreno fantastica
Contro
Longevità bassa
Poche modalità a disposizione
Lascia un Commento