Shaun White Snowboarding

                 Titolo: Shaun White Snowboarding 
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Ubisoft Montreal
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Produttore: Ubisoft
                Genere: Sport
                Giocatori: 1
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 950 Mb
                Trofei: Si
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

In passato fra i giochi dedicati agli sport estremi ci sono stati molti titoli che riproducevano lo spettacolare sport nevoso dello snowboarding ma, stranamente, fino ad ora non si era proposto nessun gioco per le nuove piattaforme. A colmare questa assenza ci ha pensato la Ubisoft, in questo periodo ricco di uscite, con una sua produzione, Shaun White Snowboarding,  cercando di portare la spettacolarità di questo sport ma al contempo di sfruttare le svariate possibilità che le console attuali consentono agli sviluppatori tra cui il multiplayer e non fossilizzare l’azione a singole corse prestabilite ma, al contrario, offrire al giocatore la sensazione di trovarsi realmente sulla montagna.

Le montagne tutte per noi

Iniziando il gioco premendo il tasto start, dopo un video iniziale, saremo catapultati nella creazione del nostro personaggio avendo la possibilità di scegliere in primis tra una serie di volti e successivamente tra svariati elementi accessori che non riguardano l’aspetto fisico bensì quello relativo a Tavole da snowboard, scarponi, guanti, giacche, pantaloni, zaini ed altri ancora. Completata la customizzazione del nostro alter-ego inizieremo la prima fase che funge da tutorial per apprendere i comandi di gioco, prendere confidenza a Park City (la prima montagna disponibile) e conoscere quelli che saranno  i nostri amici tra le piste innevate.  La prima prova a cui saremo sottoposti ci vedrà impegnati nella raccolta di 12 euro, dalla forma decisamente diversa da quella tradizionale, sparpagliati a tre alla volta per le 4 montagne disponibili cioè Park City,Giappone, Europa ed Alaska. A parte la prima quasi impossibile da non prendere, tutte le altre sono invece sparse in posti abbastanza stravaganti come su sommità di tetti, binari e così via in modo da costringere il giocatore ad effettuare determinate mosse per raccoglierle. Ad aiutarci per fortuna vi è un comodo radar che segnala la presenza delle monete in modo da indirizzarci verso la giusta parte della pista.

In qualsiasi momento potremo consultare la mappa della montagna premendo Select  visualizzando le varie tipologie di sfide collocate lungo la discesa, gli obiettivi attuali o i comodi punti per la scalata verso l’alto tramite elicottero e seggiovia. Tramite il tasto Start invece si accede al menù se invece si vuole cambiare montagna (tramite Destinazione) o accedere ad altre opzioni.
Ovviamente non ci saranno solamente missioni simili a quella della raccolta di monete dell’avvio del gioco bensì le più appaganti gare, sfide freestyle in cui fare trick accumulando punti, Death Race in cui per vincere ed arrivare primi al traguardo potremo anche lanciare palle di neve per far cadere un nostro avversario dalla tavola, Big Air in cui dopo un super salto dovremo realizzare il trick più complesso. Tutti i numerosi eventi sparsi nella montagna sono abbastanza diversificati e ci consentono di accumulare denaro da poter spendere per migliorare il nostro equipaggiamento comprando nuove tavole più performanti, più veloci ed in grado di farci eseguire acrobazie sempre più complesse senza rischiare di finire a faccia nella neve.

  

Come accennato avremo la possibilità di risalire le montagne grazie all’elicottero guidato da una ragazza, di cui abbiamo fatto la conoscenza all’inizio del gioco, o alle seggiovie in varie parti. In queste situazioni potremo più comodamente scendere dalla tavola con il triangolo e raggiungere più comodamente la postazione scelta da noi. L’ampia libertà di movimento all’interno dell’intera montagna si manifesta, oltre che nella possibilità di scegliere quale sfida affrontare,  ancor di più proprio nell’occasione di percorrenza a piedi disponibile in qualsiasi punto.

Saliamo sulla nostra tavola

Subito dopo aver preso i comandi del nostro personaggio ci si può accorgere del buon lavoro svolto da Ubisoft nel riuscire ad offrire un sistema di controllo non troppo complicato ed abbastanza intuitivo, in modo da essere rapidamente appreso anche dai meno pratici, senza però tralasciare né l’aspetto realistico né la spettacolarità nell’eseguire le varie acrobazie. Molto spesso, infatti, trovare un buon bilanciamento tra la simulazione più severa e l’arcade puro non è compito piuttosto facile per gli sviluppatori. In questa occasione il gioco sembra muoversi su diversi piani con una prima fase in cui possiamo effettuare solamente salti abbastanza limitati e compiere al massimo una rotazione ed una seconda invece più arcade dopo aver acquisito diverse abilità in cui si potranno effettuare mosse ancora più spettacolari a discapito della situazione iniziale sbilanciata un po’ più nel versante simulativo.

I comandi sono abbastanza classici con l’analogico sinistro dedicato al movimento tradizionalmente impostato per consentire di piegarci in avanti per acquisire maggiore velocità , la levetta analogica destra utile per effettuare i grab (la tenuta della tavola), i dorsali adibiti alla variazione di inquadratura della telecamera con visione laterale, il tasto R2 per effettuare i caricamenti sulla tavola per saltare ed L2 per muovere la nostra tavola. Gli altri tasti sono invece assegnati al lancio delle palle di neve in grado di far cadere gli snowboarder, alla interazione con gli indicatori per avviare gli svariati eventi, al cambio della visuale o alla salita/discesa dalla tavola. La croce direzionale invece è stata impostata per permetterci di accedere rapidamente ad alcune funzioni come ad esempio la possibilità di cambiare rapidamente un brano musicale o accedere alle funzioni di chat.

Le varie acrobazie si coordinano nel movimento sempre con la levetta analogica sinistra con una immediatezza nell’effettuare anche i grab con la levetta destra ed una risposta puntuale del nostro personaggio. Questa relativa semplicità si scontra proprio con la scelta di abbinare il movimento tradizionale a quello delle rotazioni aeree , cosa che ogni tanto ci porta a non poter effettuare nel migliore dei modi i trick, rendendo più ostico il tutto. Non molto complesso anche l’esecuzione di un grind in cui dobbiamo saltare su tronco, una ringhiera o altra superficie apposita e poi badare ad un apposito indicatore che apparirà a video per mantenere l’equilibrio, in caso contrario finiremo fuori e non potremo continuare l’acrobazia. In caso di esecuzione errata delle varie acrobazie potremo anche non atterrare con la tavola, in questo caso il nostro personaggio cadrà rovinosamente a terra e perderemo ovviamente velocità ma non ci saranno ulteriori conseguenze.

Ammiriamo le montagne in compagnia della musica

Gli scenari montani si contraddistinguo molto spesso per la loro bellezza e tali ci si aspetta di rivedere in un gioco di simile genere. Le location sono abbastanza buone e dimostrano di essere solide consentendo inoltre di essere esplorate a nostro piacimento senza alcun caricamento intermedio (che vi è solamente quando si utilizza per esempio l’elicottero per risalire la montagna) ma avremmo preferito una maggior sensazione di brivido durante i salti da pendii elevati e grandi dislivelli. Gli alberi di contorno sono ben realizzati e la neve offre un ottimo effetto scia al passaggio della tavola nonostante ci si possa accorgere come ben presto in realtà tale traccia sia pronta a sparire dopo non molto tempo.  Il frame rate solitamente è stabile ma qualche incertezza la mostra con spostamenti della telecamera e gli effetti particellari utilizzati non brillano seppur buoni.  Non molto dettagliate sono invece le strutture a fondo montagna prettamente di contorno dato che purtroppo non sono né accessibili né interattive finendo così per diventare fondamentalmente un banale sfondo su cui gli altri personaggi presenti nelle piste andranno a scomparire.

  

Il comparto sonoro è di alta qualità con un completo doppiaggio in lingua italiana sempre apprezzato e tracce musicali di qualità con artisti conosciutissimi nel campo Rock,Hip Hop ed altri generi anche se il numero generale non è elevatissimo. Gli altri effetti sonori utilizzati per la tavola durante il suo scorrimento sulle varie superfici  o per la neve sono piuttosto buoni e contribuiscono a dare una sensazione realistica.

Trasportiamo le montagne nel globo

In questa generazione non poteva certamente mancare una sezione dedicata alla componente multiplayer online con gare da affrontare con i nostri amici (alcune anche necessariamente). L’impostazione scelta è quella di includere quanti più giocatori possibile all’interno di una vasta area. Una menzione và data alla velocità di ricerca ed all’accesso nelle partite disponibili tramite “accesso veloce” in cui potremo anche invitare eventuali nostri amici in gioco con il titolo Ubisoft. Potremo così partecipare ad alcune sfide oppure dedicarci spensieratamente ad effettuare discese o trick in compagnia. In linea generale il gioco sul versante online si dimostra abbastanza buono senza troppi fenomeni di lag e sicuramente rappresenta un punto di partenza che andrebbe ulteriormente approfondito nelle prossime produzioni.

Conclusioni Finali

Shaun White Snowboarding si dimostra in definitiva un prodotto buono pur non raggiungendo picchi di eccellenza con la caratteristica di lasciare ampia liberta di scelta al giocatore che può muoversi liberamente all’interno di tutta la montagna seleziona tra le quattro disponibili dedicandosi a discese libere o a competizioni specifiche. Effettuare trick, grab ed altre acrobazie non è troppo complicato e sicuramente consente un approccio anche ai neofiti ma forse un pizzico di spettacolarità non avrebbe fatto male rendendo l’azione visivamente più appagante. Buona anche la presenza della componente multiplayer online dalla grande potenzialità, che andrebbe sicuramente approfondita in una nuova produzione, come accompagnamento della parte in singolo. Purtroppo la produzione Ubisoft si può più definire come un buon punto di partenza per il futuro ma nonostante tutto sicuramente si fa apprezzare per le introduzioni ed il divertimento in grado di offrire dopo aver acquisito alcune abilità. 

La nostra valutazione
Grafica: 7,5
Sonoro: 7,5
Giocabilità: 7,0
Longevità 7,0
Valutazione Globale 7,5

Pro
Libertà di movimento
Colonna Sonora
Immediato nei controlli

Contro
Sistema di controllo migliorabile
Tecnicamente non il massimo

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks