Titolo: Skate
Piattaforma: PS3
Produttore: EA (Black Box)
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 3+
Distributore: EA Sport
Genere: Azione
Giocatori: 1
On-line: Si
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: -
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: Si
Nel campo videoludico il genere sportivo legato allo skateboard ha da svariati anni attraversato una situazione di sostanziale immobilismo in cui il dominatore incontrastato dai tempi della PSOne è la serie di Tony Hawk che ha portato recentemente alla pubblicazione di un suo nuovo capitolo proprio su Playstation 3.
Da sempre gli sfidanti del gioco Activision non sono stati in grado di impensierire la serie che ha dimostrato un gameplay di primissimo livello, ma oggi è arrivato un avversario volenteroso di mettersi in mostra e di imporsi per il suo stile e non emulando quello del gioco di Tony Hawk come hanno fatto i tanti giochi usciti in passato.
EA ha affidato a Black Box la realizzazione tecnica del gioco, team che ultimamente è stato coinvolto nella realizzazione degli ultimi Need for Speed, ed ha basato il principale cambiamento nel sistema di controllo.
Alla conquista del primato
Come molti giochi sportivi anche Skate ci propone la scalata al primato partendo da zero tramite la classica modalità Carriera. La nostra avventura inizia con un filmato in cui il nostro protagonista è vittima di un incidente e viene portato sotto i ferri per essere operato; il chirurgo vi spiegherà che siete malconci e vi darà la possibilità di ricostruirvi il volto e sistemare il corpo.
Questo è in realtà uno spunto per darvi la possibilità di creare il vostro giocatore tramite l'apposito editor che si avvierà dopo il filmato e che vi consentirà tra l'altro di comprare i primi vestiti e accessori.
Portandoci avanti con la nostra carrira e vincendo le sfide accumuleremo fama e soldi inoltre sbloccheremo elementi per personalizzare il nostro stile e la nostra tavola da skate.
Le sfide sono il punto centrale della nostra carriera, vi toccherà infatti realizzare il punteggio migliore in una sfida a tempo, farvi fotografare durante alcuni trick, competere in un testa a testa, realizzare alcuni trick per le volte indicate ecc….
Una vasta arena
Il terreno di gioco messo a disposizione per eseguire i nostri trick è una vasta città dall'aspetto molto bello e che ci porta in una giusta atmosfera urban. Le dimensioni sono davvero grandi come in altri dei più famosi giochi, l'unica pecca è la presenza del caricamento durante lo spostamento tra una zona e l'altra.
San Vanelona, questo è il nome della città, è ricca di parchi adatti allo skate con rotaie, piscine vuote, rialzi e altri elementi che rendono l'esperienza di gioco all'interno della città non stancante e ripetitiva bensì varia ed appagante.
Per scorazzare liberamente all'interno di tutta la città è necessario proseguire la modalità Carriera ed andando avanti sbloccheremo progressivamente le varie zone che saranno poi liberamente accessibili.
Sfida Tecnica
Skate si è posto l'obiettivo di innovare e dare la sua personale visione di come deve essere giocabile un gioco di skateboard ed è sotto il punto di vista tecnico del gameplay che lancia la sua sfida ai rivali.
Il sistema di controllo si basa tutto sugli stick analogici e non sulla pressione di tasti o combinazioni che davano luogo ai trick. Lo stick sinistro gestisce ovviamente i movimenti del nostro personaggio mentre lo stick destro si occupa dei movimenti e delle azioni da effettuare sullo skateboard sostituendo di fatto tutti i soliti tasti che si usavano anche per eseguire un banale "ollie".
La mossa principale è lo spostamento dello stick verso il basso per far piegare il personaggio sulle ginocchia in modo da prendere il giusto slancio per eseguire il trick che vogliamo fare.
Proseguendo impareremo a fare combinazioni sempre più avanzate che si realizzano con la compartecipazione dei tasti dorsali ma il tutto non risulta molto complesso, successivamente vi verrà facile e soprattutto spontaneo eseguire mosse sempre più difficili.
Nel vivo dell'azione
Giocando a Skate non si può ignorare l'aspetto ben curato della grafica che rende bene l'atmosfera urban tipica di un simile gioco. La fluidità con cui scorre il gioco può solo giovare e soprattutto in considerazione del fatto che sarebbe fastidioso eseguire tick venendo disturbati da scatti o altri inconvenienti.
L'azione di gioco che si svolge a San Vanelona è accompagnata da una colonna sonora che è un mix tra electro e rock mai fastidiosa.
Lo sport collettivo
Come ogni sport che si rispetti ci toccherà confrontarci con altri avversari nelle varie sfide e competizioni che ci capitano davanti.
Il gioco targato EA offre una modalità multiplayer in cui alcune zone della città vengono "chiuse" in modo da rendere meno dispersive le sfide anche se alcune partite potrebbero diventare un pò caotiche per l'eccessiva presenza di avversari in uno spazio ristretto che quindi rende un pò complicato realizzare i propri trick senza essere ostacolati (volontariamente o involontariamente) da un avversario.
Un scontro non scontato
Sono passati svariati anni in cui il genere ha risentito della sua staticità e finalmente è arrivato Skate che cerca di staccarsi dalla massa e far bella mostra di se per i propri lati positivi e innovatori nel sistema di controllo che si basa sui 2 stick analogici. Abbinando ciò ad un ottimo comparto grafico e sonoro il gioco non delude le aspettative ma anzi, le sorpassa.
Altamente consigliato agli amanti del genere o a coloro che vogliono approcciarsi alla tipologia dei giochi di skateboard.
La nostra valutazione
Grafica 8,5
Sonoro 8,0
Giocabilità 9,5
Longevità 7,5
Valutazione Globale 8,5
Pro
Sistema di controllo innovativo
Grafica eccellente
Contro
Affollamento in alcune sfide
Lascia un Commento