Titolo: Smackdown Vs Raw 2008
Piattaforma: PS3
Produttore:THQ
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 18+
Distributore:THQ
Genere: Picchiaduro
Giocatori: 1-6
On-line: Si , 1-6 giocatori
Risoluzione: –
Spazio HDD minimo: –
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: No
Puntuale al suo appuntamento annuale, il mondo del wrestling WWE si ripresenta sulle nostre console approdando finalmente (come doveva già succedere lo scorso anno, in realtà) sulle console di next gen.
Smackdown vs Raw 2008 infatti rappresenta il primo capitolo della longeva saga della THQ su Playstation 3, e puo’ godere di tutte le innovazioni e degli ottimi aspetti qualitativi che un videogioco di nuova generazione puo’ offrire. Come vedremo più avanti, però, questa nuova versione del game lascia delusi sotto diversi punti di vista.
Se ti prendo ti stendo
Salendo immediatamente sul ring, vediamo che tecnicamente ben poco è cambiato. Rispetto alla versione 2007 del game, infatti, che apportava interessanti novità alla struttura di gioco, adesso possiamo notare che il gameplay è variato in aspetti letteralmente marginali. E’ sempre presente lo stesso meccanismo di prese con la levetta analogica destra, relegando ai tasti principali le azioni di attacco, corsa e presa di oggetti, ed alla croce direzionale il sistema di taunt.
L’unica novità di rilievo è il nuovo struggle submission sistem, dove le prese di sottomissione stavolta sono regolate anch’esse dalle levette analogiche, anziché dai tasti come nei precedenti capitoli.
Resta uguale anche il sistema dei danni, dove ad ogni colpo dato o subito l’indicatore relativo a quella parte del corpo cambierà colore, il sistema della stamina, ovvero la resistenza alla fatica, e la possibilità di caricare l’indicatore Smackdown! attraverso colpi ed esultanze che impressioneranno il pubblico, indicatore che vi consentirà di eseguire le vostre mosse finali.
Competizioni diversificate
L’unica vera nota di diversità nell’edizione 2008 è data dall’inserimento del terzo roster della WWE, il nuovo show del martedì ECW, con la conseguente invasion di tutti gli atleti che ne fanno parte. Accanto alle vecchie glorie quali Undertaker, Rey Misterio, Triple H e Kane adesso potrete impersonare gli estremi Tommy Dreamer, CM Punk, Marcus Cor Von e Elijah Burke.
Inutile dire che l’ingresso del roster estremo ha portato a rivedere anche la struttura dei match speciali, in particolare i last man standing e gli hardcore, che si presentano in parte rinnovati ma che utilizzano gli stessi meccanismi di gameplay: sarà ora possibile colpire il vostro avversario con una chitarra piuttosto che una mazza ricoperta di fil di ferro,oppure si potrà dar fuoco al tavolo su cui schiantare il vostro avversario per ottenere la vittoria.
Variata anche la modalità season, dove ricordiamo potevamo impersonare un personaggio WWE durante tutta una stagione di eventi e spettacoli, dagli show settimanali ai pay per view, impegnandoci in storyline più o meno impegnate ma con dei copioni veramente notevoli, creati dagli stessi booker della società di Stanford. In questa versione avremo invece a disposizione la modalità WWE 24/7, che in parte riprende i temi della modalità season ed in parte apporta delle novità approfondendo l’aspetto manageriale della vita di una superstar WWE.
Altra piccola novità la possibilità di scegliere tra ben sette classi diverse di lottatore, modalità da sfruttare particolarmente nel campo della creazione del vostro personaggio preferito. Sarà possibile infatti selezionare una classe di appartenenza del wrester, in corrispondenza della quale si potrà poi impostare successivamente il moveset e la tipologia delle mosse.
Potremo anche decidere di affrontare altri tipi di competizioni come la Hall of Fame nella quale saremo messi di fronte a nemici che hanno lasciato il segno nella storia del wrestling oppure gareggiare nella Royal Rumble che i fans sapranno ammirare (purtroppo questa ultima modalità non è giocabile durante le partite online).
Lo spettacolo ha inizio
Per quanto riguarda il comparto tecnico, paragonato ai capitoli precedenti bisogna ammettere che graficamente si è compiuto un ottimo passo in avanti. I modelli risultano ancora più credibili che in passato, grazie all’utilizzo di una grafica poligonale ed una texture dal dettaglio stupefacente; dettaglio che però spesso non basta ad evitare fenomeni di clipping ed a distogliere dalla relativa scarsità dei dettagli nella ricostruzione degli sfondi e del pubblico, senza contare la totale assenza di giochi di ombre durante le fasi del match. Nulla da eccepire invece per quanto riguarda la colonna sonora, come al solito variegata e molto in linea con lo schema del gioco, e le voci dei commentatori, come al solito registrate dalla viva voce dei commentatori di Smackdown e Raw. Inoltre da segnalare la viva pesenza degli effetti del pubblico che fanno sentire la loro partecipazione.
Oltre alla già citata scarsezza di novità, in questo capitolo dobbiamo annotare anche qualche leggero difetto di gameplay, primo tra tutti la minor reattività delle contromosse rispetto alle versioni precedenti, che rende spesso snervante l’uscire dal loop degli attacchi nemici e poter riprendere in mano la situazione del match.
Conclusioni Finali
Tutto sommato siamo comunque di fronte ad un ottimo prodotto per console di nuova generazione, anche se forse, come siamo stati abituati in passato dalla THQ, ci aspettavamo qualcosa in più. Un esordio su Playstation 3 discreto ma riesce nonostante tutto a tenere incollati gli appassionati al televisone con le mosse coreografiche; che dire, aspettiamo l’appuntamento con Smackdown vs Raw 2009.
La nostra valutazione
Grafica 7,5
Sonoro 5,0
Giocabilità 7,0
Longevità 7,5
Valutazione Globale 7,5
Pro
Comandi Semplici
Molte modalità di gioco
Contro
Grafica non eccelsa
Doppiaggi solo in lingua originale
Lascia un Commento