Spider-Man 3

                    Titolo: Spider-Man 3
                    Piattaforma: PS3
                    Produttore: Activision
                    Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                    Età: 3+
                    Distributore: Activision
                    Genere: Azione
                    Giocatori: 1  
                    On-line: No
                    Risoluzione: 720p
                    Spazio HDD minimo: -
                    Audio: Italiano
                    Sottotitoli: Italiano
                    Supporto Sensore movimento: Si (Collector's Edition)
                    Topic di commento 

 

Arriva su Playstation 3, seppur con qualche giorno di ritardo rispetto alle altre versioni, il terzo episodio del gioco di Spider-Man che deriva dal film  apparso al cinema.Come visto anche sui precedenti capitoli, Spider-Man 3 non si dedica solamente alla parte della storia presentata nel film di Sam Raimi, ma ci offre anche missioni complementari non apparse al cinema.

Per la versione Playstation 3 il gioco è uscito in 2 versioniovvero la base e la collector's edition che, oltre a qualche extra che contiene interviste ai protagonisti e le classiche spiegazioni sulla realizzazione tecnica del film, ci consente di prendere i panni di New Goblin.
Il gioco offre una buona longevità in considerazione del genere e per completare al 100% il titolo dovrete giocare per molte ore a ripulire la città dai criminali.

Meglio al cinema

Sotto il profilo tecnico ci ritroviamo con un gioco non particolarmente di spicco infatti la grafica generale non risulta impeccabile e sono evidenti i cali di frame-rate che, sebbene non vanno ad interferire sulla giocabilità, potevano essere evitati; non manca anche una certa sofferenza all'aliasing infatti bordi seghettati dei palazzi non mancano.
Nonostante questo Activision ha migliorato l'aspetto generale della città rispetto ai precedenti episodi e vi renderete conto della maggior presenza di veicoli che popolano la città inoltre anche gli effetti luce sono resi in maniera migliore che in passato, soprattutto durante il giorno.

In linea generale Spider-Man 3 nella sua versione per PS3 non sembra affatto un titolo next-generation e a conferma di questo vi sono le sequenze di intermezzo, lontane e di molto da quanto mostrato da altri giochi già pubblicati su piattaforma Sony, ma anche i dettagli delle location non sono sembrati particolarmente curati.
La telecamera è spesso accettabile e segue egregiamente i cambi di direzione improvvisi durante le oscillazioni ma è altrettanto vero che il posizionamento è sfavorevole nella maggior parte delle volte in cui dobbiamo effettuare alcune azioni, rendendoci la vita un pò più complicata.

  

Purtroppo questo problema che affligge la posizione della telecamera il gioco (o per meglio dire la serie) se lo trascina dalle sue apparizioni precedenti e non è ancora stato risolto.
Il comparto audio è discreto, effetti sonori e musiche sono buone, piacevoli e non troppo invasive così come il doppiaggio interamente in italiano che è abbastanza buono.

A zonzo tra i palazzi

Come per gli altri aspetti del gioco, anche il gameplay ricalca notevolmente il precedente capitolo e l'azione non è molto varia come del resto in tutti i titoli action sebbene in questo nuovo capitolo sono stati introdotte alcune novità proprio per spezzare la ripetitività del gioco.
Semplice ed immediata è l'acquisizione della padronanza per iniziare ad oscillare per la città; proprio questa caratteristica è quella migliore nel gameplay del titolo, vi basterà premere R2 per lanciare le ragnatele e L2 per ottenere una spinta in velocità, tutto quindi abbastanza elementare che non richiede troppo tempo per essere padroneggiato.

Quanto accennato sulla ripetitività si mostra soprattutto durante i combattimentianche se proseguendo con il gioco sbloccheremo altre tecniche e mosse da poter usare e che si affiancano alle già nutrite mosse effettuabili da subito.
Il senso di ragno non poteva mancare e durante i combattimenti può tornare comodo soprattutto quando ci troviamo attorniati da molti nemici o nemici particolarmente forti ed ostici.
Con la semplice pressione di L1 al momento giusto, ovvero quando un menico ci attacca e compare un simbolo sopra la sua testa, entreremo in una modalità rallentata e schivato quindi il colpo potremo lanciarci al contrattacco.

A variare l'esperienza di gioco intervengono alcune fasi in cui ci troviamo a dover premere sequenze di tasti che appaiono in video, alcune fasi in cui ci troviamo a dover disinnescare  alcune bombe tramite dei mini-giochi dove ci viene richiesto di deviare flussi di energia, abbassare delle leve, togliere viti ecc……..
In questo 3° capitolo è presente una fase con il costume nero che ci permette di sferrare attacchi più micidiali, avere a disposizione mosse nuove e una modalità furia che darà vita a colpi devastanti dopo aver riempito l'apposito indicatore durante i combattimenti.

  

L'integrazione del Sixaxis avviene attraverso la versione Collector's Edition che ci consente di padroneggiare il Goblin ed offre quindi la possibilità di girovagare per la città con l'aliante tramite le funzionalità extra del pad; il tutto risulta, almeno inizialmente, abbastanza difficile.

Nè carne nè pesce

In linea definitiva questo nuovo capitolo della serie di Spider-man non è un brutto gioco, nonostante gli evidenti limiti tecnici, ed è godibile nel suo complesso ma non è nemmeno un capolavoro o quanto meno un titolo da inserire tra quelli di spicco sulla piattaforma Sony.
Qualcosa in più poteva essere fatta nel comparto video davvero troppo inferiore a quanto mostrato da altri titoli sebbene risulta comprensibile la difficoltà di ricreare una intera città dalle dimensioni certamente non piccole.
Se siete appassionati della serie e vi piace Spider-Man troverete un uon titolo che vi farà passare sopra a certe imperfezioni rendendo piacevole il gioco che altrimenti potrebbe non piacere agli altri giocatori.

La nostra valutazione
Grafica 6,5
Sonoro 6,5
Giocabilità 7
Longevità 7,5
Valutazione Globale 6,5

Pro
Longevità più che appagante
gameplay migliorato

Contro
Telecamera in confusione
 grafica migliorabile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks