TNA impact!

                Titolo: TNA impact! Total Nonstop Action Wrestling
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Midway
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 16+
                Distributore: DDE
                Genere: Sport
                Giocatori: 1-2
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 5 Gb
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Inglese(video) – Italiano (cronaca)

                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (link)
                Topic di commento del forum


 

Dopo aver iniziato a conquistare sempre più fan, tentando anche di spodestare la WWE (World Wrestling Entertainment), negli ultimi anni un pò in decadenza per i propri appassionati, sul fronte televisivo degli show del Wrestling, ora la competizione si sposta su un altro versante, quello videoludico. Arriva così il primo titolo della TNA, che sta per Total Nonstop Action, la lega di wrestling americana con la particolarità del ring esagonale (invece che quadrato). Pertanto la federazione Total Non Stop Wrestling ha deciso di portare le sue sfide anche su console puntanto a rapire tutti i fan di questo sport che guardano con notevolissimo interesse i pochi titoli in uscita sugli schermi di una console. La sfida è quindi lanciata con l’atteso TNA iMPACT!, il cui sviluppo è stato curato da Midway, che cercherà di minaciare il dominio incontrastato della serie WWE Smackdown! che regna sovrana da molto tempo, un obiettivo non facile, scopriamo com'è andata.

A noi la scelta

Inserito il gioco e completata la procedura di installazione (mediamente lunga) potremo subito salire sul ring in un Match Esibizione, in cui poter stabilire le varie regole della sfida, oppure buttarci a capofitto nella modalità Storia presente dove dovremo portare il nostro wrestler all'ambito titolo di campioni del mondo. Non manca neanche, la obbligatoria, modalità Online in cui cimentarci in appassionanti sfide nel globo e la possibilità offerta da "crea wrestler" in cui possiamo dare vita al nostro personaggio. Nell'ambito dell'esibizione potremo scegliere tra diverse opzioni tra cui la possibilità di affrontare il match in maniera classica (Standard Match) o in Tag Team in cui ci saranno 4 personaggi presenti anzicchè 2. Vi è poi una sfida dal nome Ultimate X che prevede come obiettivo quello di arrampicarsi e sganciare una enorme X appesa al centro del ring a circa 3 metri d’altezza, la sfida FFA (Free for all) in cui 4 Wrestler si affrontano in un tutti contro tutti e vince chi schiena o sottomette un qualsiasi avversario per primo all'interno del ring, la variante FCA (anche in Tag Team) che espande i limiti della FFA a tutta l'arena, ed infine la Sottomissione che richiederà di porre l'avversario nella condizione di cedere.

    

Il Wrestler decaduto 

La modalità Storia, le cui vicende sono state create per l'occasione, prende il via da un filmato in cui vedremo il nostro Wrestler impegnato in uno scontro che vale il titolo di campione del mondo dopo aver battuto chiunque gli si opponesse. Nei panni di Suicide vivremo le consegnuenze non felici derivate della sua correttezza di non prestarsi alla vendita del suo scontro proposta dal manager in cambio di una montagna di denaro sonante riuscendo invece a vincere il match. Sarà così che si scatenerà l'ira di persone decisamente potenti e cattive che faranno pagare ben cara questa scelta. Ciò sarà lo spunto che ci permetterà di avviare il processo di personalizzazione del personaggio tramite un editor, non particolarmente eccezionale ma realizzato in maniera funzionale, consentendoci di personalizzare il lottatore sia dal punto di vista puramente visivo ed estetico, ed in questo caso le possibilità non sono molto ampiee, sia da quello tecnico in cui poter scegliere mosse e stile di base. Successivamente a questa fase il nostro obiettivo è quello della risalita al vertice, per tale motivo saremo catapultati in un ring messicano, al centro di una piazza, del tutto improvvisato. Vincendo i vari incontri durante la nostra risalita al vertice sbloccheremo inoltre diverse nuove mosse da poter attribuire al lottatore.

Alla ricerca dell'immediatezza

Uno degli aspetti che ha da sempre caraterizzato i giochi come WWE ed in generale i giochi di wrestling è stato il gameplay non alla portata di tutti fin dall'inizio e TNA cerca di cambiare ed invertire il trend puntando ad una semplificazione che consenta anche ai meri appassionati di potersi avvicinare facilmente al gioco. In partica, saliti sul ring di TNA Impact! utilizzeremo essenzialmente pochi tasti le cui combinazioni danno vita anche alle mosse più spettacolari e complicate. I tasti principali sono assegnati a pugni (quadrato), calci (X),prese (triangolo) e mosse conclusive (cerchio) a cui si aggiungono i tasti R1 per il contrattacco (e parata) ed L1 con cui attivare l'attacco potenziato rispetto a quello standard nonchè L2 e R2 con cui eseguire svariate mosse influenzate dal contemporaneo spostamento direzionale della leva analogica sinistra. Nonostante questo approccio sia più semplice rispetto agli altri giochi bisognerà ugualmente fare un pò di pratica prima di padroneggiare al meglio i comandi quindi non bisogna scoraggiarsi se nei primi combattimenti si prenderanno sonore lezioni dagli avversari, inoltre i tutorial presenti saranno un valido supporto per apprendere le varie mosse che a dirla tutta non sono particolarmente varie. La giocabilità risente positivamente di alcuni interessanti aspetti come ad esempio la possibilità di interrompere un pericoloso attacco di un avversario mentre sale sulle corde o la possibilità di contrattaccare durante una presa avversaria che ci permetterà di sferrare un colpo a nostro favore.

    

La tecnica

Sotto il profilo tecnico Midway sembra non essersi impegnata a fondo con un comparto grafico che non brilla, probabilmente ci si aspettava qualcosa in più proprio sotto il punto di vista dei modelli degli attleti, buoni da vedersi ma avremmo voluto vederli molto più realistici soprattutto sperando nello sfuttamento di ciò che le attuali console possono fare. Nonostante ciò godono di ottime animazioni, come si può notare in occasione del rimbalzo sugli anelli delle corde, e buone texture che migliorano l'aspetto generale del titolo che comunque si attesa su una sufficienza in questo settore. In realtà l'unico vero problema è il dettagliato delle immagini che non sono così dettagliate come si spererebbe e vi è anche qualche problema di clipping. Di buon livello i filmati presenti all'interno del gioco e nella modalità Storia. Il reparto sonoro porta le classiche musiche di questo sport godibili per tutti gli appasionati ed amanti. Segnaliamo la presenza del parlato inglese nei filmati e negli annunci dei Wrestlers mentre la telecronaca è doppiata in Italiano ma dobbiamo dire che non è riuscita ad essere molto coinvolgente anche per la ripetitività eccessiva, scordatevi le cronache appassionate come quelle del buon Giacomo Ciccio Valenti su Italia1. Gli effetti sonori dei colpi sono buoni e si attestano su un livello medio.

Conclusioni

TNA impact! sebbene si dimostra non particolarmente ricco di modalità disponibili come il rivale riesce ad offrire circa 8-10 ore di gioco solamente con la sua modalità Storia.  Globalmente possiamo apprezzare il buon lavoro che si è cercato di fare nel rendere i comandi più semplici anche per i novizi che si avvicinano per la prima volta al genere ma ci si sarebbe aspettata una caratterizzazione più profonda dei personaggi e non attleti piuttosto simili con mosse spesso identiche tra loro. La giocabilità mette in mostra alcuni pro ed altri contro mentre il comparto grafico non rende per quel che potrebbe con le attuali console. Per essere il primo capitolo della serie non c'è da lamentarsi perchè dimostra di avere potenziale inespresso però sembra che ci ritroviamo tra le mani in realtà con qualcosa di attualmente incompleto, probabilmente sarà la solida base di partenza per il prossimo capitolo che saprà migliorarsi. Nel frattempo, se siete dei fan appassionati di questa serie, godetevi il nuovo titolo Mdway che possiede anche la divertente modalità Ultimate X.

La nostra valutazione
Grafica 6,5
Sonoro 6,0
Giocabilità 7,0
Longevità 6,5
Valutazione Globale 6,5

Pro
Buone Texture
Anche per novizi

Contro
Numero mosse limitato
Comparto grafico migliorabile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks