Titolo: Tom Clancy's H.A.W.X. 2
Piattaforma: PS3
Sviluppatore: Ubisoft Romania
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 12+
Produttore: Ubisoft
Genere: Combattimento Aereo
Giocatori: 1
On-line: Si, 2-8
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 5 Gb
Trofei: Si
Vibrazione: Si
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: Si
Supporto Playstation Move: -
Gallery nel sito: Si (vedi)
Il primo capitolo della serie H.A.W.X. , da molti considerato solamente un “tappabuchi” vista la penuria di concorrenti nel genere, ha invece decretato un buon successo da parte del pubblico del nuovo IP firmato dalla penna di Tom Clancy ed è per questo motivo che Ubisoft ha deciso di puntare ancora su questa produzione. Del resto tutti hanno visto di come si trattò in realtà di una grande produzione dotata di un ottimo comparto tecnico tanto grafico quanto sonoro, un buon supporto narrativo e di fondo l’idea di offrire un mix tra il classico simulatore di volo ed uno sparatutto si rivelò piuttosto azzeccata, soprattutto per gli amanti dei combattimenti aerei. Non si può comunque dimenticare di come però si divise la critica proprio a causa della sua natura ibrida tra simulazione ed arcade, vi erano infatti elementi davvero interessanti che per molti cozzavano con altre scelte ma in fondo su console non dobbiamo dimenticare come caratteristiche importanti sono rappresentate dall’immediatezza e dall’interfaccia di gioco che non possono essere per natura di cose quelle proposte per PC. L’alta spettacolarità e l’ottimo gameplay hanno comunque decretato ugualmente il suo successo, in fondo la produzione è indirizzata al pubblico amante del genere, sebbene non in maniera piena che si spera possa raggiungere il seguito. Ritornano così nelle nostre console gli aerei pronti a sfrecciare ancora una volta in Tom Clancy’s: H.A.W.X. 2 con l’obiettivo di conquistare sempre più consensi e un maggior numero di giocatori.
Una storia firmata Tom Clancy
Come siamo abituati a vedere la storia alla base delle svariate missioni è caratterizzata da intrecci politici che portano a conflitti oppure possono modificare radicalmente gli equilibri tra gli stati. La firma di Tom Clancy è senza dubbio una garanzia di qualità e non mancheranno gli elementi caratteristici che contraddistinguono le sue produzioni ovvero la presenza di terroristi ed una minaccia incombente sul paese, in questo caso però gli elementi ricordano molto quelli visti nelle classiche fiction televisive ed anche rispetto alle altre produzioni della sua penna il tutto sembra meno profondo ed ispirato. Ad ogni modo le fasi iniziali sono in grado di coinvolgere il giocatore buttandolo a capofitto nel conflitto con questi aerei super tecnologici della squadra HAWX ma ben presto si nota come le cut-scene sono solamente un trade-union tra le varie missioni. In questo capitolo si vestono spesso i panni di piloti della task force degli Stati Uniti d’America oltre a quelli di altre nazionalità, il tutto condito anche da altre tipologie di missioni alla guida di droni e torrette per spezzare la ripetitività dell’azione, con il compito di intervenire dopo che i russi hanno (sempre loro come al solito) perso le armi nucleari.
Andiamo in missione
La modalità campagna principale del gioco richiede il portare a termine svariate tipologie di missioni a bordo del nostro fidato aereo di turno. Dobbiamo dire come in svariati momenti ci si ritrova in accesi combattimenti aerei in grado di entusiasmare e divertire, in questi frangenti la quantità di avversari su schermo sono un gran numero e rispondono al fuoco senza troppi timori reverenziali. A queste classiche fasi si abbinano poi altre in cui l’obiettivo è quello di posizionarsi nei punti indicati ad esempio per sganciare una bomba per distruggere l’obiettivo oppure acquisire preziose informazioni durante una missione notturna sfruttando l’alta tecnologia a bordo. In questi frangenti si spezza quindi la monotonia per cui è a nostro avviso una scelta azzeccata l’inserimento di qualcosa di diverso dal solito punta e spara anche se sicuramente non la pensano come noi gli amanti del solo combattimento tra aerei. Non mancano però altre tipologie di missioni come quelle dedicate alla protezione di particolari bersagli, la presenza del rifornimento in volo, le fasi di decollo ed atterraggio che denotano l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi del team di sviluppo per offrire un gioco più armonioso e completo senza però naturalmente complicare troppo tutte queste fasi rendendo eccessivamente difficile fruire del titolo.
Oltre la campagna
A condire la già ottima modalità campagna la produzione Ubisoft propone un gran numero di modalità di gioco alternative in grado di intrattenere i giocatori a lungo oltre a poter rigiocare in maniera personalizzata (velivolo, equipaggiamento ecc…) le svariate missioni sbloccate nella campagna. Interessante la modalità Sopravvivenza in cui si deve cercare di resistere più a lungo possibile alle ondate di nemici pronti ad abbatterci. Inoltre è possibile giocare in modalità cooperativa insieme a tre amici dando vita a partite più divertenti e la differenza tra compagni “umani” e IA si vede subito. Non manca anche la divertente modalità multiplayer online competitiva a squadre per un numero totale di otto partecipanti, un numero probabilmente non troppo elevato e che magari poteva essere elevato un po’.
La presenza di tutte queste possibilità di gioco allungano la longevità del titolo e riescono a dare una spinta in più al divertimento.
Al controllo di un aereo
Chi ha avuto la possibilità di giocare al primo capitolo non troverà particolari difficoltà con i controlli presenti in questo nuovo episodio della serie, i giocatori alle prime armi invece possono anche trovare qualche difficoltà inizialmente per via della complessità, che è comunque minore di quanto potenzialmente si potrebbe raggiungere se non fossero stati semplificati rispetto ai simulatori di volo più classici, ma con un po’ di esperienza si possono padroneggiare al meglio anche grazie agli aiuti presenti. Non manca infatti la possibilità di disattivare i sistemi di aiuto informatici che tanti riscontri positivi ha riscosso in passato, in questi frangenti infatti si prende il pieno controllo dell’aereo con la possibilità di effettuare spettacolari (e soprattutto divertenti) manovre.
L’interfaccia grafica è stata migliorata, non sono più presenti le invadenti scie presenti nel primo HAWX ed inoltre la quantità di nemici è notevolmente aumentata così nella nostra visuale appaiono più obiettivi riempiendo lo schermo di tanti segnalatori che appena è possibile colpire cambiano colore in rosso.
Visioni dall’alto
Visto l’ottimo successo riscontrato nel primo capitolo anche in questa occasione Tom Clancy’s: H.A.W.X. 2 si avvale della tecnologia di mappe satellitari GeoEye, utilizzate per realizzare scenari molto realistici e soprattutto dall’alto l’effetto è notevole. Qualche pecca nel reparto grafico la si riscontra avvicinandosi molto al suolo, in questo modo diminuisce la definizione degli scenari satellitari applicati come texture ed inoltre abbiamo riscontrato qualche rallentamento in delle fasi molto concitate anche se in questo caso non è stato niente di così eclatante o fastidioso. A migliorare la situazione ci sono svariati elementi come la cura dei modelli poligonali degli aerei, numerosi elementi poligonali, effetti scia lasciati da altri aerei ma anche dagli svariati missili utilizzati.
Il comparto sonoro può contare su una quantità non eccelsa di diverse musiche in stile film ed effetti audio tutti di buona fattura per nostra fortuna.
Conclusioni
Tom Clancy’s: H.A.W.X. 2 mette in mostra ancora una volta una realizzazione tecnica di alto profilo ed è chiaro lo sforzo fatto da Ubisoft per cercare di limitare quello che probabilmente è stato uno dei difetti del primo Hawx ovvero la poca varietà dell’azione, per questo motivo sono state introdotte anche altre tipologie di missioni. Ciò è un bene per tanti mentre gli accaniti del punta e spara con gli aerei storceranno un po’ il naso. Ad aumentare la longevità intervengono una serie di modalità nonché un reparto multiplayer in grado di far divertire i giocatori per svariate ore dato che il livello di sfida con altri giocatori virtuali (ma umani) diventa maggiormente appagante. In conclusione H.A.W.X. 2 è un acquisto obbligato, un gioco da avere per tutti gli amanti del genere che hanno anche apprezzato il primo capitolo della serie, gli altri giocatori invece faranno bene a farsi un bel giro di prova a bordo di un aereo per vedere se può soddisfare i loro gusti.
La nostra valutazione
Grafica: 8,0
Sonoro: 7,0
Giocabilità: 7,0
Longevità: 7,5
Valutazione complessiva: 7,0
Pro
Combattimenti aerei divertenti
Comparto grafico
Tante modalità
Contro
La solita storia …
Gameplay ancora migliorabile
Solo 8 giocatori online
Lascia un Commento