Transformers: War for Cybertron

                 Titolo: Transformers: War for Cybertron
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: High Moon Studios
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 12+
                Produttore: Activision
                Genere: Sparatutto
                Giocatori: 1
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo:  4765
                Trofei: Si
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: –
                Supporto Playstation Move: –
                Gallery nel sito: Si (vedi)

Chiunque di noi difficilmente non conosce i famosissimi robot trasformabili che son nati negli anni 80 , ritornati da poco tempo anche al cinema con nuovi film, e con tutti i fan dislocati sul pianeta Activision ci propone un nuovo gioco dedicato ai Transformers.

Presentato come uno dei giochi più promettenti del 2010, visti i video rilasciati sul web prima dell’uscita, Transformers: La Battaglia per Cybertron, promette di risorgere dalle ceneri dei suoi antenati lasciandosi alle spalle quanto visto sulle nostre console, Transformers e Transformers la vendetta del caduto (episodi non troppo entusiasmanti ). Vediamo insieme se il titolo targato Activison riesce sin dal primo minuto a divertire garantendo, così, un inizio abbastanza convincente…

La Guerra su Cybetron

Il gioco è ambientato sul pianeta natale dei Transformers ovvero Cybetron, in un futuro imprecisato, sconvolto da una guerra combattuta dalle due fazioni rivali da sempre. I Decepticon intenti a primeggiare con la forza e sottomettere la popolazione e gli Autobot legati alla pace e determinati a sconfiggere chiunque mini l’equilibrio normale. La trama della campagna è incentrata sulla conquista di una fonte d’energia “L’energon oscuro” che rende invincibile chi la possiede. Megatron, leader dei Decepticon decide di impadronirsene e non esita a trasformarla in un arma micidiale grazie alla quale potrà porre fine alla guerra. Chi mai potrà fermare la follia di quest’essere avido di potere ?! Affinchè su Cybertron ritorni la pace un nuovo leader deve risorgere….

La modalità campagna, l’unica disponibile in single-player, ci fa quindi vivere momenti nuovi in cui veniamo a conoscenza di tante novità, ad esempio di come si sono conosciuti i nostri personaggi, di come si sono organizzati e tanto altro ancora rispondendo così probabilmente alle domande che ci siam sempre posti quando ci si ritrovava a parlare dell’universo Transformers. Sono sicuramente tante le sequenze indimenticabili che i fan più incalliti potranno solo apprezzare.

Caratteristica non poco trascurabile è la possibilità di scegliere sin dall’inizio con quale fazione iniziare la storia, sebbene in realtà gli eventi dei Decepticon si verificano prima rispetto a quelli degli Autobot. Questa opzione permetterà al giocatore di conoscere i punti di vista di entrambe le parti,permettendo così una comprensione più accurata della storia. Ogni livello ci dà l’opportunità di impersonare un personaggio tra i tre presenti, in questo modo è così possibile affrontare tutta la storia anche i modalità cooperativa.

  

Nei panni di un Transformers

Il sistema di controllo e ben realizzato e di facile intuizione e ciò permette di concentrarsi fin da subito sulla storia. Presentandosi come un classico shooter in terza persona molto frenetico e diretto, in cui saranno pochi i momenti di pausa per quasi tutta la durata del gioco, dovremmo, infatti,  far attenzione ai nemici posti di volta in volta a sbarrarci la strada per evitare di raggiungere il nostro obiettivo . In ogni capitolo bisogna raggiungere quindi una volta un interruttore, una zona chiave o altro che non vi sveliamo, eliminando i nemici ed i vari imponenti Boss (che a dir la verità non sono tanti). Tuttavia a lungo andare si potrebbe notare un gameplay troppo ripetitivo specialmente durante gli scontri a fuoco, per fortuna la varietà delle situazioni proposte riesce a rendere il tutto meno ripetitivo.

Una delle caratteristiche del gioco, sempre conosciuta nel mondo dei Transformers, è la possibilità di trasformarsi in veicolo tramite la pressione del tasto L3. Alcuni frangenti sono stati appositamente inseriti per sfruttare questa caratteristica ed inoltre ha un effetto “collaterale” positivo ovvero quello di rendere l’azione più varia. In questi frangenti è possibile coprire distanze più ampie e sfruttare le specifiche armi a disposizione visto che nell’intero gioco non ci son quantitativi enormi di munizioni.

Ad ogni modo, un po’ come negli altri sparatutto, gli stessi elementi vengono riproposti anche nelle modalità multi giocatore in cui inoltre viene garantita nel frattempo la varietà dell’azione e goderci il titolo senza timore di cadere nel tunnel della convenzionalità.

Uno sguardo sotto la lamiera

Ciò che ci ha lasciato un po’ dubbiosi è  il comparto tenico del gioco perché in Transformers: War for Cybertron abbiamo riscontrato molti pregi ma allo stesso tempo alcuni altri fattori non ci hanno pienamente convinto. La complessità poligonale è abbastanza convincente e le animazioni sorprendenti e realistiche son degne di nota, sfruttando adeguatamente il motore grafico adottato per l’occasione dai ragazzi di High-Moon Studios che son andati sul sicuro con l’ Unreal Engine. Anche i modelli poligonali dei Robot sono stati ben realizzati e curati in tutti gli aspetti ma anche in entrambe le “forme”, normali e veicolo, mostrando anche un ottimo livello tecnico durante le veloci trasformazioni.

Purtroppo la medaglia ha un’altra faccia ed ecco spuntare elementi che andrebbero rivisti, poco piacevole è infatti la monotonia cromatica scura nella quale si presentano i paesaggi, identici per tutta la durata del gioco e ciò potrebbe creare una nota di demerito sebbene dobbiamo ricordare come in realtà siamo in un pianeta fatto di gas e metallo. Nelle cut-scene invece,un errore che andrebbe assolutamente riveduto poichè imbarazzante, è la qualità delle texture che si abbassano ad un livello quasi da old generation e in alcune inquadrature si notano.

Il comparto sonoro che non è eccelle risulta comunque ben adeguato presentando il doppiaggio interamente in lingua italiana davvero ottimo. Ad accompagnare il giocatore durante le proprie partite vi sono inoltre le colonne sonore hollywoodiane che creano atmosfere coinvolgenti.

  

Giochiamo in compagnia

Ad affiancare la modalità singolo giocatore e quella relativa alla campagna in cooperativa vi è anche una corposa modalità multigiocatore in cui spicca quella denominata Escalation, chiaramente ispirata ad altri titoli già usciti tempo addietro, che rende il gioco molto più piacevole, godibile e longevo. In pratica fino a tre giocatori possono affrontare un’intera ordata di nemici che diventeranno sempre più forti man mano che si andrà avanti con i livelli. Viene data la possibilità di utilizzare anche i personaggi presenti nella campagna single-player ed inoltre la soluzione scelta per l’uso dei “crediti” contribuisce sicuramente a rendere questa modalità di gioco di forte impatto e spessore. Ad ogni modo l’offerta di questo Transformers non si ferma qui, il multiplayer presenta inoltre le tipiche modalità di gioco come ad esempio il Deatmatch tutti contro tutti oppure a squadre, insieme ad altre modalità divertenti come Conquista o Codice del potere.

Durante le partite, inoltre, è possibile scegliere prima di entrare in partita il tipo di classe con cui vogliamo partecipare: ci sarà lo Scienziato, il Ricognitore, il Soldato e il Leader ognuno dei quali avrà delle caratteristiche che possiamo sfruttare per sconfiggere il nemico. Davvero azzeccata l’idea di permettere al giocatore di costruire un nostro robottino personale e scegliere a quale fazione appartenere: Decepticon o Autobot. Dopo aver creato il nostro fidato alter ego non resta che combattere per salire di grado e sottomettere gli altri al nostro potere.

Conclusioni

Transformers: La battaglia per Cybetron ha davvero reso felice gli appassionati della serie dopo essere stati crudelmente delusi dai suoi due antenati. Il gioco è sostanzialmente un TPS third-person shooter abbastanza buono che riesce nel suo obiettivo principale ovvero soddisfare ed appagare i fan dei mitici robot offrendo un comparto narrativo che ci svela qualcosa di nuovo. Alla molto buona campagna singolo giocatore, ormai breve come in svariate produzioni, vi è anche una corposa modalità Online in grado di offrire tantissime ore di gioco con gli altri appassionati. Il team di sviluppo ha fatto in definitiva un buon lavoro creando un gioco che, nostante gli alti e bassi nella compontente grafica e qualche altra cosa da sistemare, riesce a far divertire sebbene la strada per la vetta è ancora lunga. Ci sono sicuramente le carte in regole affinchè il gioco possa diventare uno dei titoli piu apprezzati in ambito video ludico ma anche nelle prossime (si spera) uscite in cui ci auguriamo qualche miglioria, ad ogni modo è praticamente un acquisto obbligato per ogni fan della serie.

La nostra valutazione
Grafica: 7,0
Sonoro: 7,5
Longevità: 8,5
Giocabilità: 9,0
Valutazione complessiva: 8,0

Pro
Componente narrativa
Comparto Multiplayer  
Divertente ed appagante

Contro
Avvolte ripetitivo
Comparto tecnico migliorabile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks