Turok


                Titolo: Turok
                Piattaforma: PS3
                Produttore: Touchstone
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Distributore: Halifax
                Genere: Sparatutto (FPS)
                Giocatori: 1
                On-line: 2-16
                Risoluzione: 720p
                Spazio HDD minimo: 252Kb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: No
                Gallery nel sito: Si, clicca qui
                Topic di commento del forum


 

Sono passati più di dieci anni da quel lontano 1997 che segnava il debutto di una serie, quella di Turok, su Nintendo 64 che attirò i favori del pubblico fin da subito e vide a breve distanza un apprezzato secondo capitolo. Come ogni serie che gode di alti e bassi, Turok non è da meno e con l'uscita del terzo capitolo qualcosa inizio a non funzionare facendo perdere di appeal il gioco ma il vero tonfo si ebbe con la riapparizione sulla passata generazione con Turok Evolution che più ad una evoluzione portò alla definitivo declino.

L'annuncio di Turok in arrivo nella next-generation è stato quindi inizialmente snobbato dai più ma dopo i primi video e le presentazioni di caratterstiche ecc…. è ritornato ad essere seguito anche per vedere come la serie si sarebbe presentata a distanza di sei anni dal clamoroso flop. Questa volta i lavori sono stati affidati ai nuovi sviluppatori di Propaganda Games che hanno curato la nuova avventura del cacciatore di dinosauri.

L'avventura ha inizio 

Il nuovo Turok che incontriamo in questo capitolo next-generation della serie è ben diverso da quello che conosciamo, il nostro tenebroso eroe faceva parte di un gruppo denominato Wolpack e si trova ora in missione con i Whiskey Company alla ricerca del suo ex-compagno/mentore ora fuggitivo, Roland Kane.

La navetta spaziale però mentre si trova in prossimità del pianeta da raggiungere viene accolta da un missile e Turok insieme alla squadra precipita. Lo schianto divide i componenti della navetta che si ritrovano in un pianeta controllato da una forza militare ma fermo ancora ai tempi della preistoria quindi popolato da numerosi dinosauri che spaziano dal mezzo metro a quindi metri. Ha così inizio l'avventura del nostro Joseph Turok.

   

Un mondo, due nemici e tante armi

Le forze ostili che ci troveremo a fronteggiare sono fondamentalmente di due tipi, umani e dinosauri. Solitamente sono i soldati a generare più preoccupazione in quanto armati fino ai denti e ben numerosi, i dinosauri sebbene duri a morire non rappresentano la principale motivazione di morte, riuscire a sfuggire ad un gruppo di dinosauri o sbarazzarsene risulta ben più semplice rispetto ad un manipolo di guerrieri (anche per merito dell'uso del coltello)

A nostra disposizione un ricco arsenale per affrontare questo massiccio numero di avversari. Oltre alle armi tecnologicamente avanzate come il fucile ad impulsi, il nostro arsenale può contare su mitragliatrici, pistole, fucili a pompa, lancia-granate, un arco ed un letale coltello che in Turok assume un ruolo molto importante infatti ci permette di sbarazzarci molto spesso dei dinosauri o di un soldato con un solo colpo sferrato al momento giusto tramite la pressione di un tasto (R2) che avvierà una breve sequenza non- interattiva. Ogni arma ha due modalità di fuoco, una principale ed una secondaria che può essere sfruttata in occasioni speciali come per esempio il lancia-bengala o mini bombe.

Durante il gioco ci è possibile portare con noi soltanto 2 armi oltre l'arco ed il coltello ed è possibile scegliere se impugnarle singolarmente o in comtemporanea. Questo ha delle ripercussioni, mentre impugnando due armi abbiamo a nostra disposizione una potenza di fuoco maggiore la stessa cosa non si può dire per la precisione, maggiore nel caso in cui invece impugnamo una sola arma e ci consente anche di "zommare" leggermente. Districarsi nella selezione delle armi e delle modalità risulta semplice, pratico ed efficace.

Atmosfera giurassica

Tecnicamente Turok può contare sul motore grafico dell'Unreal Engine sebbene non arriva ad eccellere come altre produzioni sono riuscite a fare sfruttando questa tecnologia.  I modelli dei dinosauri ma anche dei personaggi si attestano su un livello ottimo e si nota la cura per i dettagli che il team ha avuto durante lo sviluppo basti vedere per esempio le animazioni dei rettili. Purtroppo la stessa cosa non si può dire invece per quanto concerne la cura degli ambienti, alcuni vasti e ricchi di vegetazione ma con texture non all'altezza che è un vero peccato. Buone le sequenze non interattive che vedono il nostro Turok impegnato nell'abbattimento di un nemico o un dinosauro.

Il comparto audio si attesta su un livello medio, da un lato i suoni rendono molto bene l'atmosfera e sono quindi adeguati e ci immergono perfettamente nell'ambiente giurassico, dall'altro ci troviamo con un doppiaggio in italiano solamente discreto però è ammirevole che almeno si provi ad avere l'italiano anche nel parlato di un gioco.

L'Intelligenza artificiale dei nemici è piuttosto particolare, i dinosauri in campo si dimostrano particolarmente furbi ma anche votati alla "fame" di carne che li spinge ad attaccare qualsiasi cosa rientri nel loro menù quindi sia voi che i vostri nemici, alcune volte assisteremo anche a scontri tra dinosauri. I giocatori più furbi potrebbero sfruttare questa cosa per avvantaggiarsi durante lo scontro lasciando che i rettili divorino qualche soldato nemico, inoltre anche gli esemplari non carnivori se istigati diventano anch'essi violenti. I nemici umani mostrano poca reattività e spesso seguono schemi di attacco elementari e prevedibili, unica nota che renderà duri gli scontri è la loro mira, davvero impressionante e che in parte và quindi a sopperire le lacune di cui vi abbiamo scritto. Ad ogni modo il livello di difficoltà è progressivo e lascia quindi il giusto tempo per imparare a come comportarsi durante gli scontri con determinati nemici.

      

I Dinosauri nella rete

Uno degli aspetti di Turok ben curati è senza dubbio l'ottimo multiplayer online che il titolo offre e non si nota alcun segno di lag durante il gioco. Sono disponibili i classici Deathmatch sia in singolo che a squadre, le modalità cattura bandiera, assalto e guerra che hanno una peculiarità caratteristica di Turok, il terzo incomodo ovvero i Dinosauri che si frappongono fra noi ed i nostri nemici ma come avviene per il gioco single-player anche qui potremmo sfruttarli a nostro vantaggio. Potremo inoltre giocare a tre livelli esclusivi in modalità cooperativa anche se non sarà possibile rigiocare l'avventura per intero.

Conclusioni

Il ritorno della serie dopo oltre 6 anni non si può definire in grandissimo stile e rappresenta un buon inizio per qualcosa in futuro, Turok infatti rappresenta un titolo valido ma anche una occasione mancata per qualcosa di grande, se fosse stata curata di più la IA e la grafica ci ritroveremmo tra le mani uno dei migliori giochi. La buona longevità che offre in single-player (soprattutto se affrontato a difficoltà elevata) è inoltre imprezziosita da un on-line ottimo e bisogna anche dire che in linea generale il gioco è molto divertente e chi ama i dinosauri troverà finalmente un bel gioco da aggiungere tra i suoi. Speriamo vivamente che questo episodio buono ma non eccelso sia il punto di (ri)partenza per questa serie.

La nostra valutazione
Grafica 8,0
Sonoro 7,0
Giocabilità 7,0
Longevità 8,0
Valutazione Globale 7,5

Pro
Dinosauri ben realizzati
Multiplayer ben realizzato
Arsenale vasto

Contro
Comparto grafico migliorabile
Doppiaggio mediocre

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks