Virtua Tennis 3

                     Titolo: Virtua Tennis 3
                    Piattaforma: PS3
                    Produttore: Sega / AM3
                    Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                    Età: 3+
                    Distributore: Halifax
                    Genere: Sport
                    Giocatori: 1 – 4  
                    On-line: No
                    Risoluzione: 576i-576p-1080i-1080p
                    Spazio HDD minimo: 2734 KB
                    Audio: Inglese
                    Sottotitoli: Italiano
                    Supporto Sensore movimento: Si

 

Con l'arrivo della Playstation 3 è finalmente arrivato tra noi l'attesissimo terzo capitolo della serie tennistica targata Sega. Sono passati sette anni dalla prima apparizione su Dreamcast ed alcuni dall'apparizione di Virtua Tennis 2 sulla Playstation 2 sotto forma di porting (non certamente migliore della versione DC) ed ora ci ritroviamo con una ottima versione Playstation 3 che accompagna il lancio della nuova generazione Sony.

Una struttura consolidata

Passano gli anni ma squadra che vince non si cambia, proprio partendo da questa considerazione possiamo dire che non ci sono state sostanziali stravolgimenti nella struttura del gioco e ciò non è necessariamente un lato negativo, immediatezza e divertimento sono il fulcro del titolo.

Le modalità che ritroviamo nel gioco sono quindi le consuete esibizione, allenamento, torneo e  carriera. Proprio il World Tour è il fulcro del gioco infatti potremo creare come in Virtua Tennis 2 un nostro personaggio inserendo vari parametri per farlo come meglio vogliamo. Possiamo scegliere il sesso, l'altezza, i tratti del viso, i capelli ed anche la mano "principale"  

Compito del nostro atleta sarà quello di scalare tutte le classifiche del professionismo. Per fare ciò sarà necessario allenarsi oltre che a far carriera vincendo le sfide. Ad aiutarci ci sarà un mappamondo da cui potremo selezionare gli eventi, i tornei e partecipare a simpatici allenamenti un pò folli. Esempio specifico di allenamento per migliorare i nostri parametri è "la valanga" in cui arriveranno contro di noi delle palline da tennis in versione gigante che dovremo schivare e raccogliere nel contempo anche delle mele. Sono presenti anche altri allenamenti che sono specifici per migliorare una nostra particolare abilità come la precisione, la forza nelle gamebe ecc….. tra cui il gioco dei birilli da colpire con il nostro (magari non da subito ma futuro) micidiale servizio.

  

 La dura vita di un tennista

Come accennato prima, tramite la modalità carriera potremo portare il nostro attleta alle vette più alte del tennis agonistico,oltre agli allenamenti dovremo partecipare ai tornei (e vincerli ovviamenti). Partecipare ai tornei richiede avere determinate caratteristiche acquisibili soltanto proseguendo nel ranking, all'inizio infatti potremo soltanto gareggiare in sessioni di ranking 300. Toccherà quindi proseguire con gli scontri per farci largo e salire di ranking ma anche allenarci e soprattutto riposarci. Sarà fondamentale tornare a casa quando possibile per riposarsi e riprendere le energie altrimenti il nostro giocatore ne risentirà pesantemente sul campo.

Oltre a riposare la nostra abitazione è un prezioso centro dove cambiare il nostro equipaggiamento per dotarci di uno migliore e più performante come una bella racchetta nuova fiammante, più leggera e maneggevole. 

In Virtua Tennis 3 il nostro tennista farà visita all'accademia , scuola per tennisti dove migliorare le nostre abilità per far aumentare i nostri parametri. Saranno presenti all'interno delle mini-sfide tra cui colpire la palla consecutivamente, far tuffare l'avversario ecc….

  

Mani alla racchetta

L'impostazione di Virtua Tennis 3 ricalca fondamentalmente quella del suo predecessore con il suo stile tipicamente arcade. Sarà semplice prendere confidenza con i comandi di gioco che ci permettono di effettuare tutte le classiche mosse del tennis ovvero il tiro potente, taglio, rovescio, pallonetto ecc……

Per giocare avremo anche la possibilità di sfruttare una configurazione pensata appositamente per il Sixaxis della Playstation 3 che ci consentirà di abbandonare l'uso delle levette grazie ai sensori integrati.

Muovendo ed inclinando il nostro controller potremo quindi spostare il nostro tennista per il campo mentre con azioni più vigorose metteremo a segno i nostri colpi. La reazione è di ottimo livello e, a differenza di quanto evidenzioato da altri titoli Playstation 3, l'implementazione è soddisfacente e non risulta difficile giocare anche se non siamo di fronte ai livelli mostrati dal rivale Wiimote.

La componente arcade ha messo un pò in secondo piano quella simulativa infatti se l'avversario non vi induce in errore difficilmente sbaglierete, neanche con l'errore gratuito, ma il divertimento che ne scaturisce dalla giocabilità del titolo è di alto livello.

 

  


Sintonizzati sul campo

Il comparto audio- video del gioco è ottimo, vi sembrerà di vedere una partita a tennis in Tv, straordinaria la somiglianza nella battuta di Roddick con quella reale. Il gioco supporta anche la risoluzione massima cioè i 1080P ovvero il Full HD a cui potranno giocare i fortunati possessori di tali Tv.

I movimenti, le reazioni dei giocatori durante le azioni di gioco e le animazioni per un errore o per un punto sono di impatto ed esaltate dalla fluidità resa da un frame rate che non perde un colpo. Anche gli effetti luce e le riproduzioni del terreno di gara sono impeccabili e rendono perfettamente l'atmosfera durante le sessioni di allenamento o di gara soprattutto al tramonto.

A supportare la buonissima resa visiva c'è anche il comparto sonoro di livello soprattutto nell'ambito degli effetti. Un esempio è il sonoro del colpo della pallina che non è sempre lo stesso, assume varie tonalità in base al tipo di colpo che si è effettuato. Ciò rende l'azione di gioco realistica anche grazie alle reazioni del pubblico sempre precise sebbene non molto varie.

Se volete gustarvi una partita sentendo bene gli speaker (che parlano la lingua in base alla location di gara) sarà meglio disattivare la musica che in fondo non è tipica delle partite tennistiche sebbene siano tutte ben realizzate e non disturbano durante il gioco.

 

  

Un multiplayer zoppo

Una delle note dolenti di questo capitolo fondamentalmente è la mancanza del gioco on-line che per la tipologia di gioco non può mancare anche perchè allunga di molto la longevità del titolo. La mancanza non è stata francamente compresa, dovrete quindi scomodare i vostri amici a venire a casa vostra e giocare nella minor pratica versione a schermo splittato fino a 4 giocatori per fare una sfida "umana".  

Conclusioni

A parte qualche incertezza della telecamera durante il replay il comparto audio-video si è dimostrato di grande valore con animazioni all'altezza della next-generation ed il supporto al Full HD.

L'impatto e l'immediatezza nei comandi con l'impostazione tipicamente arcade facilitano l'approccio soprattutto ai non veterani che si affacciano  per la prima volta al genere. Un buon punto di partenza anche per quanto riguarda l'integrazione del sixaxis.

Il gioco, nel complesso, risulta di valore e spessore tecnico nonostante le poche novità introdotte rispetto al suo prequel. Uno dei migliori giochi disponibili al lancio della Playstation 3 che piacerà agli appassionati del genere.

La nostra Valutazione

Grafica: 8,5
Sonoro: 8,5
Giocabilità: 8
Longevità: 7

Valutazione Complessiva 8


Pro
-comparto audio-video ottimo
-giocabilità su buoni livelli
-Sixaxis ben integrato


Contro
-manca il gioco online 
-replay incerti 

Si ringrazia Halifax per la cortese collaborazione

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks