Titolo: Warhawk
Piattaforma: PS3
Produttore: Incognito
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 16+
Distributore: Sony
Genere: Bellico
Giocatori: minimo 2 – 4 (locale)
On-line: 32
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 850Mb
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: Si
Gallery nel sito: Si, clicca qui
Topic di commento del forum
Dopo un lungo periodo travagliato arriva nelle nostre Playstation 3 un gioco dall'anima esclusivamente multiplayer, rilasciato dapprima come titolo scaricabile dal Playstation Store e successivamente nei negozi sotto forma di Blu-Ray (anche con auricolare bluetooth incluso), Warhawk. Giocabile solamente in multyplayer online oppure in locale fino a 4 giocatori a schermo diviso il gioco è anche un importante banco di prova per il servizio gratuito offerto dalla Sony che dovrà sostenere l'attività aerea bellica che Warhawk porta sui nostri schermi ed a quanto pare il Playstation Network riesce nel suo intento riuscendo a non far riscontrare alcun problema al giocatore offrendo stanze da 32 giocatori che assicura di trovare facilmente un posticino per giocare.
Subito in azione
Incognito ci propone un approccio molto semplice ed intuitivo in ogni sua caratteristica, anche i menù, cosa molto positiva per il gameplay generale del gioco. Non appena avviato il gioco saremo catapultati subito nel bel mezzo del conflitto senza avere la possibilità di affrontare un livello di tutorial per apprendere i fondamentali nè tanto meno ci viene pèroposta una straccio di storyline, da questo punto di vista si vede come il gioco abbia subito non poco la mancanza della parte in single-player e quindi propone solamente quello che solitamente propongono gli altri giochi nella loro parte online.
Nonostante questa essenzialità il gioco sfrutta uno dei suoi lati migliori ovvero il coinvolgimento che sà offrire.Catapultati in campo tra rombi di motori, suoni di missili e proiettili dovremo saper usare sia l'arsenale ma anche una buona strategia per affrontare in maniera adeguata la modalità in cui ci ritroviamo.
In Warhawk infatti oltre al controllo dell'aereo abbiamo la possibilità di controllare carri armati, jeep ma anche girovagare a piedi per la mappa alla ricerca di armi e munizioni. In realtà il sistema di "classi" per i soldati è stato eliminato per favorire una maggiore libertà di approccio per portare a termine la nostra missione come più ci agrada ed ahimè alcune volte potremmo anche sbagliare totalmente.
Questione di stile
Il gioco offre cinque ambientazioni diverse che contengono a loro volta diverse mappe e che richiedono anche degli stili differenti, mentre in alcune sarà favorita l'avanzata tradizionale con carro armato in altre invece usare l'aereo sarà d'obbligo per raggiungere isole e varie postazioni tra le nuvole,dovremo quindi come già detto valutare come agire nel migliore dei modi.
Le modalità di gioco presenti sono piuttosto varie e spaziano dal classico Deathmatch in singolo tutti contro tutti oppure a squadre, alla modalità Zona in cui nostro compito sarà conquistare il controllo di determinate zone, fino a Cattura la Bandiera in cui dovremo appunto prendere la bandiera nemica e portarla sani e salvi alla nostra base.
Se decidete di crearvi una vostra sfida personale potete selezionare anche una serie di parametri per personalizzare la partita secondo il vostro stile decidendo la mappa o le mappe su cui si terrà il conflitto, impostare la visualizzazione (tipo lo split-screen in partite in locale) ed anche la possibilità di creare partite "esclusive" con accesso tramite password.
Controllo dei vari mezzi
Come avrete capito c'è la possibilità di controllare diversi mezzi ma come si intuisce l'aspetto principale è costituito dalla simulazione del volo. I comandi non sono particolarmente ostici e mettono in luce quanto il gioco stesso mette in mostra, semplicità ed intuitività.
Non poteva mancare il supporto al Sixaxis ben implementato e sebbene sia un pò complesso gestire al meglio i movimenti dell'aereo ciò può anche essere interessante anche per aumentare ulteriormente il senso di sfida. Purtroppo invece la stessa cosa non si può dire per gli altri mezzi come jeep e carri armati in cui il tutto diventa troppo ostico e molto probabilmente è preferibile tornare al classico uso delle levette analogiche.
Guardiamo le nuvole
Il motore grafico di Warhawk si dimostra solido sebbene non raggiunga quanto mostrato da altri titoli e quindi non brilla nonostante si attesta su buoni livelli ma del resto il team Incognito ha puntato più su altri aspetti. L'interattività non è elevatissima così come anche le animazioni badano all'essenziale, sorvolare zone tra le nuovole o canyon però ha pur sempre il suo fascino.
Il coinvolgimento in battaglia è reso anche dall'ottimo audio (tra l'altro certificato THX) che rende magnificamente spari, esplosioni ed i rumori in generale come i motori degli aerei, se avete un impianto adeguato non potrete che giovarne.
Conclusione
Missione divertimento riuscita, Incognito con Warhawk riesce a fare centro in uno degli aspetti fondamentali di un videogioco, cosa non da poco. I combattimenti sono entusiasmanti, 32 giocatori in contemporanea su una mappa permettono delle accese sfide fin da subito grazie all'imediatezza del gioco.Purtroppo si sente la mancanza della componente single-player anche dall'asperto un pò essenzialistico fin dai menù però bisogna pur considerare che il titolo si pone più destinato al digital-develery via PSN. La veste grafica sebbene non pomposa è comunque riuscita così come l'audio che immerge molto bene il giocatore.
Warhawk sà offrire molte ore di divertimento e gli amanti delle sfide online non potranno disdegnare di questo gioco favorito sia dal prezzo ridotto che dalla gratuità del PSN che regge molto bene il gioco.
La nostra valutazione
Grafica 8,0
Sonoro 8,5
Giocabilità 8,5
Longevità 8,5
Valutazione Globale 8,5
Pro
Atmosfera coinvolgente
Buone Aree di gioco
Sà divertire
Contro
Manca il Single-Player
Sixaxis abbinato a veicoli da terra
Livello tutorial assente
Lascia un Commento