Titolo: Metal Gear Solid Portable Ops
Piattaforma: PSP
Produttore: Konami
Supporto: UMD X 1
Età: 16+
Distributore: Halifax
Genere: Azione Stealth
Giocatori: 1
Spazio MS minimo: 192Kb
Audio: -
Sottotitoli: Italiano
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
Fin dal 1987 un genio indiscusso ci ha regalato videogiochi che superavano le aspettative dei giocatori di tutto il mondo. Con l’arrivo di Metal Gear Solid su piattaforma PlayStation si è definitivamente consacrato uno dei giapponesi più amati in assoluto, stiamo parlando di Hideo Kojima. Proseguendo il percorso della serie con il non poco discusso ma fantastico “Sons Of Liberty” passando per lo straordinario “Snake Eater” acclamato in tutto il globo come stealth master, titoli entrambi rilasciati per la seconda generazione di console Sony, ecco arrivare l’ennesimo capolavoro della serie; Metal Gear Solid è tornato in gran stile ed in versione pocket per console portatile Sony questa volta nella sua veste originaria dopo gli episodi Ac!d.
Snake torna più in forma che mai alle origini del suo genere durante gli avvenimenti che succedono a “Snake Eater” e dove verremo a conoscenza di cose finora sconosciute sulla storia del leggendario e mitico personaggio.
Un salto indietro … ma non troppo
Metal Gear Solid Portable Ops pone gli avvenimenti nel 1970 ovvero fra l’operazione Snake Eater e gli eventi occorsi nell’isola di Shadow Moses (narrati nel capitolo per PS1 “Metal Gear Solid”), e questa volta Snake non sarà da solo come di consueto anche se a dire il vero un supporto lo ha sempre avuto. In questa delicata missione il nostro eroe dovrà formare un gruppo scelto di soldati fidati per poter affrontare, o per meglio dire evitare, una catastrofe nucleare. All’inizio vi troverete in una prigione dove farete conoscenza di un soldato dei berretti verdi che ha rivestito un ruolo principale nei precedenti episodi come sicuramente ben ricordano gli appassionati , ebbene vi trovate di fronte niente meno che Roy Campbell colui il quale affiancherà Snake nelle sue prossime missioni nonché futuro colonnello della FoxHound.
Ovviamente sorge spontanea la domanda del perché Snake si trova in prigione ma questo non importa, la minaccia è alle porte con dei missili nucleari rubati. Con l’aiuto di Campbell e degli alleati che deciderete di reclutare dovrete impedire agli ex componenti della Fox (tempo prima alleati di Snake), autori della minaccia nucleare, di lanciare un attacco devastante alle due superpotenze mondiali cioè America e Russia. Snake, ovviamente, non può permettere che questo disastroso avvenimento abbia luogo ed è pronto a fermali.
La consueta struttura
Riguardo alla struttura di gioco non c’è molto da dire per chi ha giocato ad altri episodi sulle console casalinghe infatti il gameplay per il 90% rispecchia alla perfezione i controlli e l’atteggiamento frettoloso delle azioni tipiche del marchio di fabbrica della saga. Snake avrà come sempre a disposizione vari movimenti fondamentali come strisciare, appendersi e tutte quelle movenze che spesso gli hanno fatto evitare situazioni poco piacevoli. I controlli sono altamente memorizzabili soprattutto per i veterani con l’aggiunta della modalità prima persona accessibile premendo il dorsale destro mentre il combattimento corpo a corpo resta davvero basilare.
Un aggiunta interessante, che a dire il vero va a sostituire il radar classico di MGS, è la presenza di un radar sonoro con differenti funzionalità, infatti questo non vi segnalerà dove sono appostati i nemici bensì la provenienza dei suoni-rumori che udirete durante le vostre missioni ivi compresi quindi quelli provocati dai soldati nemici. Ciò si traduce anche nella segnalazione di quanto sarete rumorosi voi stessi facendovi capire se ciò può attirare la controparte nemica. Non è una novità assoluta ma comunque fa la sua bella figura senza problemi.
Alleati, a voi!
Veniamo ai vostri alleati, badate sarete voi a scegliere chi potrà unirsi al vostro gruppo semplicemente rapendo i soldati, portarli storditi al camion di Campbell e convincerli ad unirsi alla vostra causa. In pratica prima dovrete interrogarli per ottenere informazioni utili, poi se (e solo se) vorrete proverete ad arruolarli facendogli di fatto cambiare schieramento. Ogni personaggio possiede una sua abilità particolare, ad esempio molto utile si rivelerà l’abilità di spostare più velocemente i corpi dei soldati svenuti o morti) che lascerete dietro di voi poiché lasciarli in giro vi porterà solo guai.
Una volta terminate le missioni avrete la possibilità di gestire al meglio la vostra squadra, assegnare loro armi e oggetti, controllare il loro stato fisico e visualizzare ogni loro abilità per scegliere al meglio il componente da utilizzare nella missione che vi attende o magari dividerli in vari team. Bisogna scegliere bene perché in questa missione Snake si affiderà molto allo spirito di squadra.
Grafica e Sonoro
Graficamente parlando siamo davanti ad una vera e propria novità che ha davvero sorpreso tutti, innanzitutto non vedrete mai dei veri e propri video che saranno piacevolmente sostituiti da una bellissima grafica in stile graphic novel presente per tutto il gioco. Le texture dei personaggi sono di alto livello e davvero ben caratterizzate però sono presenti alcuni problemi con delle inquadrature sbagliate delle telecamere ma poca roba. Il sonoro aumenta questa atmosfera magnifica con musiche che abbracciano perfettamente ogni attimo di gioco.
Conclusione
Per concludere questa recensione posso tranquillamente consigliare questo capolavoro a tutti i fan possessori di PSP ma anche ai nuovi giocatori che magari si avvicinano per la prima volta al genere, d'altronde MGS è un maestro; per gli altri magari è arrivato il momento di comprare o farsi prestare la portatile Sony. Il gameplay è semplice e mai complesso, graficamente eccelso e il sonoro di certo non stona mai. La longevità non vi deluderà, ore assicurate di divertimento con Snake pronto che attende il più prezioso degli alleati, voi.
La nostra Valutazione:
Grafica: 9
Sonoro: 8,5
Giocabilità: 8
Longevità: 8
Valutazione Globale: 8,5
Pro
Metal Gear Solid allo stato puro
graficamente sopraffino
sonoro ottimo
Contro
Alcune missioni ripetitive
telecamere avvolte sbagliate
Lascia un Commento