Come ogni anno la fiera losangelina dell’intrattenimento video ludico ci ha deliziato con le attesissime premiere dei giochi a venire, delle gradite ed inaspettate sorprese, ma anche, come ogni grande evento che si rispetti, delle piccole delusioni.
Alle 20,30 ora italiana si aprono le luci, e sullo stage appare Jack Tretton, il presidente di Sony Computer Entertainment.
Ma a ben guardare, non è proprio lui, ma il suo avatar virtuale creato per il nuovo network Playstation Home, che ci verrà descritto più dettagliatamente nel seguito della conference.
Ci si lancia subito nell’azione, e la prima protagonista è subito la Playstation Portable. Dopo diversi annunci sui numeri e sulle potenzialità della console portatile, Tretton comunica che sono in lavorazione circa 160 game per PSP, ed immediatamente partono sullo schermo i trailer dei game di prossima uscita.
Ci sfilano davanti Syphon Philter: Logan’s Shadow, Wipeout Pulse, God of War: chains of Olympus, Socom US Navy seals, il divertente Patapon, il terrificante Silent Hill: Origins, Tactical Strike, NBA 08, Tiger Woods PGA Tour 08, Sonic Rivals 2, Sims 2: Castaway, SWAT: Target Liberty, Final Fantasy Tactics: The War of the Lions ed infine Castlevania: The Dracula X Chronicles.
Ma le sorprese per PSP non sono terminate: Kaz Hirai si presenta sul palco con la nuova ed attesa versione di PSP, denominata PSPLite, come già pronosticato da molti; si tratta di una console portatile con un’autonomia della batteria maggiore, dalla linea più dinamica e più leggera del 30% rispetto alla versione attuale. Per l’occasione, sul territorio americano verrà distribuita una versione speciale,presentataci nientemeno che da Chewbecca!! Al prezzo di 199$, che reca l’effige di Dart Vader ed il bundle conterrà anche il nuovissimo Star Wars: Battlefront Renegade Squadron.
A Hirai succede Phil Harrison, il presidente degli studi Sony, che in breve ci distrae con diversi numeri sulle vendite di PS3 negli Stati uniti. Harrison in persona ci mostra i promo di qualche game di prossima uscita: Socom: Confrontation, l’atteso Warhawk, Wipeout HD e l’innovativo Echo Chrome, che ci viene mostrato ancora agli stati primordiali di lavorazione, dove notiamo un omino che si muove su degli spazi tridimensionali sospesi nel vuoto. Sotto l’aspetto tecnico, ci viene segnalato che il nuovo Socom gestirà l’HD interno della Ps3 al fine di ridurre i tempi di caricamento del game.
Il palcoscenico poi torna tutto su Home, dove Phil ci mostra le innumerevoli possibilità di connessione tra PS3, Psp, telefoni cellulari, mostrandoci come in Home sia possibile trasportare foto sull’HD dal telefono cellulare. Torna poi a parlare della tecnologia Blu Ray, e delle potenzialità della stessa, nonché delle esclusive Ps3 (ben 15 in arrivo) tra cui l’impressionante sparatutto Haze, del team dei Free Radicals, del quale ci mostra un trailer.
E’ il momento di nuovi trailer, e ci vengono mostrati in una sequenza mozzafiato Unreal Tournament 3, Kane & Lynch, Assassin’s Creed, un nuovo filmato di Resident Evil 5, COD 4 , Burnout Paradise, Madden Nfl 08, Harry Potter e l’ordine della fenice, The Simpson Game, Guitar Hero III: Legends of rock, Medal of Honour: Airborne ed il nuovo Rock band.
E’ il momento poi dell’intervento di Hideo Kojima, il deus ex machina della saga di Metal Gear Solid. L’atteso intervento del geniaccio giapponese ci porta, oltre ad un nuovo trailer che promette di rispecchiare la potenza grafica delle fasi in game del gioco, la notizia che come atteso questo sarà il capitolo che metterà fine alla saga di Snake. Ma la notizia forse inaspettata è che MGS4 rimarrà una prerogativa della Sony. Deludente invece la notizia che il gioco sarà pronto nel 2008, senza una indicazione più precisa del periodo.
Per la qualità di quanto mostrato, pensiamo che valga la pena aspettare!
Si ritorna a parlare di Home, dove vediamo Harrison ed il suo avatar (stavolta vestito da Rachet) gironzolare nell’appartamento virtuale e mostrarci le possibilità offerte dallo stesso, come la possibilità di conservare trofei relativi ai successi ottenuti nei game Ps3 o la possibilità di godere nei nuovi trailer resi disponibili sul network.
Si passa di nuovo ai giochi di prossima uscita; tra i più attesi Little Big Planet, il nuovissimo Rachet and Clank: Tools of Destruction, Folklore, l’impressionate e cinetico Heavenly Sword, il misterioso Drake’s Fortune e, per non farci mancare nulla, NBA 08.
Assistiamo poi al trailer di Infamous, un game che ricorda molto Crackdown di Xbox 360, dove impersoneremo un personaggio dotato di superpoteri in una città sull’orlo della rovina: la novità sta nella possibilità di scegliere come agire ed influire sulla condotta buona o cattiva del personaggio.
Ed infine, le stupefacenti immagini di Gran Turismo 5, per ora ancora ad uno stato poco avanzato di lavorazione.
Le luci si spengono, la conference termina…..ma no!!! Ecco sugli schermi apparire una ipercinetica sequenza di scene di combattimento, un fps che catalizza l’attenzione dai primi istanti di gioco…sono le prime fasi del gameplay di Killzone 2, uno sparatutto che promette di dare del filo da torcere a Gears of Wars.
Che dire, anche quest’anno tutto sommato è andata meglio del previsto!!! E dunque, all’anno prossimo!!!
Lascia un Commento