Come ogni anno si è tenuta la Sony Press Conference, consueto appuntamento dedicato alla presentazione delle novità in arrivo, durante l’E3 2012 (o per meglio dire poco prima dell’inizio dell’e3 2012).
Con nostra soddisfazione, mia in particolare, eravamo presenti durante l’evento, che era comunque possibile vedere in streaming sebbene le emozioni live posso assicurarvi son cosa ben diversa…
Ovviamente un pò del contenuto era già trapelato nei giorni precendenti oppure era possibile intuire cosa sarebbe stato mostrato, in effetti God of War Acension, Assassin’s Creed 3 e The Last of Us non son mancati all’appuntamento.
In attesa dei video girati in loco nonchè degli altri rilasciati in via ufficiale, tra l’altro già in fase di caricamento nel nostro canale YouTube ufficiale, passiamo a raccontarvi nel dettaglio quanto accaduto.
Sony Press Conference E3 2012…….. Ecco cosa è avvenuto!
La conferenza ha inizio dopo un filmato introduttivo di alto impatto in cui vengono mostrati grandi titoli in arrivo come Tomb Raider, Assassin’s Creed 3 ed altri ancora. Sul palco sale Jack Tretton, nuovo presidente di Sony Computer Entertainment of America, per omaggiare di elogi di gratitudine a tutta la community di videogiocatori nonchè Kaz Hirai attuale Presidente Worldwide.
La parola passa a David Cage che parla del nuovo gioco sviluppato da Quantic Dream ovvero Beyond Two Souls che ci catapulterà in una visione oltre la vita. Per l’occasione il motion capture è stato fatto dall’attrice Ellen Page, particolarmente conosciuta in America per Juno. Il trailer mostrato per l’azione è live quindi niente di pre-calcolato e si basa su azioni di gioco vere e proprie. La grafica è spettacolare, niente da dire, il miglioramento tecnico è visibile in ogni scena, ad ogni modo si vede la protagonista in commissariato che viene interrogata fino all’arrivo della SWAT, per arrivare alla conclusione in cui parla ad un misterioso personaggio circa un messaggio consegnato.
Concluso il filmato si passa alla presentazione di PlayStation All-Stars: Battle Royale, un titolo per 4 giocatori in cui sono presenti grande glorie del mondo Sony il cui obiettivo è conbattere tutti contro tutti come Super Smash Bros su Nintendo. Tra i protagonisti mostrati ci sono Kratos, Fat Princess e gli annunciati a parte Nathan Drake e Big Daddy di Bioshock. Il gioco uscirà su PS3 e PSVita offrendo il cross-platform tra i vari utenti senza differenza di gameplay.
Si inizia a parlare di Playstation Plus, il servizio viene mostrato in numeri, cifre sicuramente ottime che mettono in mostra la gran quantità di materiale presente sul Network Sony , definito non solo per console ma per utenti a cui interessa un intrattenimento globale in quanto offre Musica, Film, Streaming ed altro ancora. A questo punto l’attenzione si focalizza sulla fruizione della Playstation Suite sui vari dispositivi mobile, svelando anche il supporto dei device HTC per i giochi Playstation, per tale motivo quindi il nuovo nome scelto per la Suite di servizi è Playstation Mobile.
Gli utenti americani abbonati al PSPlus, sperando la cosa sia estesa agli europei, potranno godere di 12 giochi omaggio ed il servizio costerà 5 dollari al mese permettendo così di accedere a novità, sconti, giochi e nuove caratteristiche. La lieta notizia è l’omaggio di 12 mesi ai partecipanti alla Press Conference in loco.
Il momento di PSVita, si ritorna a focalizzare l’attenzione sulla presenza nel catalogo della console di tanti titoli tra cui poter scegliere grazie ai giochi per PSP pienamente compatibili ed inoltre da oggi anche i grandi classici PSOne saranno rilasciati con continuità, tra i primi Tomb Raider e Final Fantasy VII.
Vengono svelati due nuovi titoli PSVita (sebbene già si fosse venuto a conoscenza nella lista dei giochi presenti in fiera), il primo è Call of Duty Black Ops: Declassifield in arrivo per Natale 2012, il secondo il tanto atteso Assassin’s Creed 3 Liberation in arrivo il 30 Ottobre come il capitolo per PS3. Il gioco di casa Ubisoft è uno spin-off con protagonista una giovane assassina in grado di muoversi liberamente per la mappa, il filmato ha messo in mostra un livello qualitativo eccelso, per di più a conclusione è stato mostrato un bundle esclusivo contenente una console Bianca con una copia del gioco.
Dalla versione portatile si passa alla versione casalinga, offrendo quindi l’assist per tornare a parlare di Playstation 3, con Assassin’s Creed 3 mostrato in un trailer spettacolare in cui viene fatta vedere una scena di gioco ambientata in mare aperto con la nostra nava mentre si combatte con le altre. L’attenzione si focalizza sui movimenti, la qualità dell’acqua, delle esplosioni, dei movimenti, un filmato che, se non bastava precedentemente, ha ulteriormente fatto alzare la nostra aspettativa sul gioco.
Il turno di FarCry 3, viene mostrato in azione per la prima volta in 4 giocatori contemporamente, sarà quindi presente una modalità di gioco appositamente sviluppata e svincolata dalla campagna. Azione frenetica e gameplay tipico della serie.
Capitolo Playstation Move su cui Sony punta ancora moltissimo, la periferica ha raggiunto compatibilità con 250 giochi offrendo così una scelta vasta agli utenti che a breve potranno contare anche su Sports Champions 2, Little Big Planet Karting, Dust 514, Bioshock Infinite ed altri ancora, tutti 100% compatibili con la periferica di rilevamento.
Il capitolo Move non si esaurisce qui, al contrario viene arricchito con l’annuncio di una nuova periferica a dir poco particolare: un Libro! Ovviamente non parliamo del classico libro ma di qualcosa più Hi-Tech ovvero Woonderbook in grado di rendere il gioco per bambini una esperienza sempre migliore, andando anche verso un divertimento più educativo e potenzialmente rendendo il futuro della periferica aperto a tutte le soluzioni possibili.
Il funzionamento del Woonderbook viene mostrato con il primo libro sviluppato in collaborazione con J.K Rowling, la famosa scrittice di Harry Potter, sinonimo quindi di grande qualità.In questo caso il Move si è trasformato in bacchetta consentendo di effettuare magie e altre azioni specifiche. Le fasi di gioco sono ovviamente legate ad un settore più piccolo di età ma sarà il caso di approfondire in futuro gli sviluppi della periferica.
Conclusa questa lunga parentesi….. si ritorna a parlare di giochi più tradizionali e si parte con God of War: Ascension con un gameplay trailer crudo e brutale che mette in mostra le ormai conosciute caratteristiche del gioco dei ragazzi del team Santa Monica. Nemici mitologici, colpi e combo come sempre per meccaniche di gioco in grado di non stancare mai troppo. Il gioco uscirà il 12 Marzo 2013.
Prima di concludere, spazio anche a The Last of Us, produzione di casa Naughty Dog tanto attesa dai fan della serie Uncharted. Il filmato fà vedere un’ambientazione apocalittica in cui lotta per sopravvivere. Le movenze ricordano in parte i capitoli della serie di Nathan Drake ma è possibile notare un ulteriore miglioramento del comparto tecnico. Si è potuto vedere in azione il protagonista mentre lotta con i diversi nemici di turno con una chicca insperata, il partner gestito dalla IA si comporta in maniera autonoma aiutando o rimanendo ferma.
La conferenza si conclude quindi con un ringraziamento a tutti…
Di seguito potete visionare il filmato di apertura della conferenza, vi lasciamo alla visione ricordandovi che trovate tutti gli altri filmati rilasciati durante l’E3 2012 nonchè gli altri girati live da noi nel nostro canale ufficiale di YouTube
Lascia un Commento