Ancora una volta, un comunicato stampa apparentemente innocente da Sony dettagliando le specifiche del territorio della PlayStation 3 Pal, è stato preso con la ricezione come se prevedreste che il cielo iniziasse a cadere.
Ciò, come ben sappiamo, perché è stato rivelato che la versione Pal di PS3 (perchè Sony ancora la denomina pal, dato che l’ HDMI rende il concetto intero di pal, di NTSC e di Secam ridondanti!) non avrà i circuiti integrati dell’ emotion engine rimossi chirurgicamente dalle loro motherboards, questo vuol dire che la retro-compatibilità con i giochi PS2 sarà realizzato via emulazione del software.
La decisione di Sony di indirizzare i consumatori verso un Web site (
http://faq.eu.playstation.com/bc) per quali giochi PS2 saranno giocabili su PS3, ma che non diventerà disponibile prima del 23 marzo,
Ma abbiamo buone notizie: siamo riuscito a strappare un’intervista rapida con la testa degli studi in tutto il mondo Phil Harrison, per mettere i tocchi di rifinitura su questo Game Developers’ Conference e che cosa ha detto saldamente in merito alla polemica sulla retro-compatibilità.
Harrison non si sarebbe esperesso sui titoli specifici PS2 che saranno giocabili su PS3 il 23 marzo, ma sembra che l’unico problema che avremmo starebbe a decidere quale gioco: “La situazione cambia giornalmente, ma il 23 marzo, potete aspettarvi una lista che include oltre 1.000 titoli PS2.
Questo è abbastanza per voi? Anche quando avrete giocato MotorStorm, Resistance: Fall of Man, Ridge Racer 7, Virtua Tennis 3, Call of Duty 3, Rainbow Six: Vegas, Formula One Championship Edition e così via?
Harrison inoltre ha dichiarato che ciò può condurre ad un calo nel prezzo dello PS3 più presto di quanto previsto – anche se questa non è una buona notizia per coloro che hanno disposto pre-ordini, questa è una buona notizia per i prospetti della PS3 in ambito generale.
Alex Kwiatkowski, un analista a Datamonitor, ha risposto circa al rilascio di spec. hardware di PS3 pal: “Il movimento è significativo, poichè avrà un effetto positivo sul profilo di lunga durata del costo di PS3. Lanciando la PS3 in Europa con il nuovo telaio, Sony ha ad un colpo rimosso una delle barriere alle riduzioni future di prezzi.„ Sì, tutti contenti, ma Sony ha prodotto oltre 100 milione emotion engine, in modo tale da dettarne economie di massa, è un circuito integrato che non potrebbe possibilmente costare più di qualche penny alla fabbricazione.
Non è così, rivela Harrison: “L’emotion Engine che è precedentemente entrato in PS3 vendute altrove nel mondo è un componente personalizzato che ora abbiamo rimosso dallascheda madre della PS3 Pal. Così si avrà un effetto sul costo di PS3 della fabbricazione, dopo per tutti. Non che il taglio-prezzo di PS3 è atteso da qualsiaisi gente razionale a qualunque tempo prevedibile in avvenire, ma è un punto nel giusto senso. Harrison aggiunge: “È molto facile da over-react. Stiamo lavorando per introdurre sul web una risorsa per dire dettagliatamente che titoli avranno compatibilità. E poichè facciamo gli aggiornamenti dei firmware, potremo allargare quella lista. Aggiornando i firmware della nostra PS3 parecchie volte, possiamo confermare che è un processo molto facile – e si trasformeranno in qualcosa che accadrà automaticamente quando siete agganciati alla rete di PlayStation.
Non ci sono edizioni per quanto riguarda la retro-compatibilità dei titoli di PlayStation e Harrison precisa quello: “Ci saranno ancora migliaia di titoli PlayStation e di PlayStation 2 giocabili su PS3 al lancio.” E chi può onestamente dire che ha giocato mai un gioco di PlayStation sulla loro PS2? Io personalmente, ho giocato uno su tanti: il Vib-Ribbon impressionante. E certamente la vasta maggioranza degli acquirenti PS3 già possiedePS2?
Potreste chiedere perchè Harrison non è emerso prima con le informazioni che ci ancora sarà oltre 1.000 titoli PS2 giocabili su PS3 al lancio e che il circuito integrato rimosso da PS3 Pal era uno sforzo su ordinazione, ma date all’uomo un break – sta per portare il discorso fondamentale a GDC (che si tiene tra il 5 e 9 marzo – segnaleremo assiduamente su esso) e sta facendo funzionare una rete internazionale ampia degli studi che sviluppano i giochi, mostrerà al mondo che cosa la PS3 è per questi.
Alcuni di cui, Sony suggerisce, saranno indicati per la prima volta a GDC. Mantenete il vostro occhio sul discorso per tutti i particolari. Questa è una parte della nostra chiacchierata recente con Phil Harrison:
Q: Che cosa Sony pensa di lasciare indietro con la rimozione dell’emotion engine dalla PS3 Pal?
Phil Harrison: “Noi pensiamo di potere portare l’ultima specifica per la PS3 in Europa, anche se quello significa una riduzione leggera iniziale del numero di componenti PS2. Ma è importante mettere quello nel contesto: ci ancora saranno migliaia di titoli PlayStation e di PlayStation 2 giocabilie sulla PS3 al lancio. È molto facile da over-react. Stiamo lavorando per introdurre una risorsa sul Web per indicare dettagliatamente i titoli che saranno retro-compatibilità. E poichè facciamo gli aggiornamenti dei firmware, potremo aggiungere a quella lista altri giochi”
Q: Potete darci una immagine per il numero di titoli PS2 che saranno giocabili al lancio sulla PS3?
PH: “La situazione può cambiare giornalmente , ma il 23 marzo, la lista includerà oltre 1.000 titoli PS2″
Q: E presumibilmente, vi concentrerete sui grandi titoli?
PH: “Non possiamo fornire alcune informazioni sui titoli specifici ma, chiaramente, quella sarebbe la nostra politica.”
Q: È stato suggerito che riducendo i componenti sulla motherboard di PS3 si aprirebbe la strada per una riduzione del relativo prezzo più rapidamente. È quella un’analisi giusta?
PH: “Le riduzioni di prezzi sono qualcosa che non commenteremmo specificamente. Ma conoscete molto bene il modello di affari – ci sforziamo per ottenere un ribasso sul costo di produzione appena possibile e non appena possiamo passaremo alle riduzioni dei costi sui consumatori, volontà”
Q: Quanto importante è la retro-compatibilità?
PH: “Penso le ragioni per le quali la gente compri PS3 è per i nuovi giochi che offre e le esperienze soddisfatte di HD fornite dai giochi e film, l’occasione di accedere alla rete di PlayStation e titoli come MotorStorm e Resistance: Fall of Man sono esempi marginali di che giochi next-generation”
Q: Il difetto nella discussione dela rimozione dell’emotion engine da PS3 Pal è che avete prodotto oltre 100 milioni di emotion engine. Così, certamente l’emotion Engine non può possibilmente costargli più di alcuni penny alla fabbricazione?
PH: “Se soltanto quello fosse il caso.„
Q: State spostando la capienza nei vostri fabs nella produzione di componenti PS2 a PS3 allora?
PH: “Non è semplice quanto che – stiamo continuando ovviamente a fare PS2 nei volumi enormi, così non siamo in riduzione su quello. Ma l’emotion engine che precedentemente è entrato in PS3 sulla vendita altrove nel mondo è un componente apposito che ora abbiamo rimosso dalla motherboard di PS3 Pal
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